Il cuore digitale della Berlinale batte nei data centre di Colt

Per la prima volta tutte le sedi permanenti sono connesse alla rete in fibra ottica e i dati digitali dei film sono archiviati nei data centre

Quest’anno Colt parteciperà ad una “premiere tecnologica” in occasione della 64a edizione della Berlinale, il Festival internazionale del cinema di Berlino, in programma dal 6 al 16 febbraio, durante la quale si utilizzeranno per la prima volta film digitalizzati per tutto l’evento. Con 300.000 biglietti venduti, si tratta del festival cinematografico più seguito al mondo e prevede 2.500 proiezioni di 1.100 film in 25 sedi per 10 giorni. Quest’anno, per la prima volta, tutte le 16 sedi permanenti del festival, per un totale di 51 sale, saranno connesse alla rete Colt. Non saranno connessi eventi cinematografici speciali come “Berlinale goes district” e il concerto della Filarmonica di Berlino.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I data centre e la rete ad alte prestazioni di Colt formeranno il “cuore digitale” della Berlinale, consentendo l’archiviazione e la distribuzione coerente e agevole dei dati relativi ai film in tutte le sedi aderenti. La Berlinale offrirà un’esperienza eccellente agli spettatori di tutto il mondo che confluiranno a Berlino, grazie agli ottimi servizi di Colt e a una gestione e a un controllo della qualità adeguati.

Questo sarà il sesto anno consecutivo in cui Colt supporterà il festival cinematografico con la sua rete di qualità superiore e il primo in cui l’azienda metterà a disposizione anche i suoi servizi IT e i suoi data centre. Ciò significa che Colt sarà il partner cinematografico digitale ufficiale della Berlinale. Colt ha esteso la sua rete ad alte prestazioni in tutta Berlino per assicurare una connettività altamente affidabile a tutte e 16 le sedi permanenti del festival, garantendo un’esperienza omogenea a tutti i visitatori. Il rinnovato Zoopalast è l’ultima sede aggiunta alla rete di Colt nella città tedesca. Da dietro le quinte, i servizi Colt Optimum, che spaziano dai servizi di rete di qualità broadcast per la trasmissione dei dati ai servizi di archiviazione dei dati e all’accesso a Internet, faranno in modo che i riflettori restino puntati sulle star dello spettacolo.

Leggi anche:  Verizon e NVIDIA: partnership per alimentare i workload AI su reti private 5G grazie a Mobile Edge Compute

Principali caratteristiche del “cuore digitale” della Berlinale:

· Colt assicurerà al festival una rete in fibra ottica della lunghezza complessiva di 200 chilometri.

· Durante il festival, la rete trasferirà 400 terabyte di dati, l’equivalente di 34.952.534 canzoni MP3 della durata di 5 minuti ciascuna. Queste equivalgono a 2.912.711 ore , un lasso di tempo in cui il “film di apertura del festival di quest’anno, “The Grand Budapest Hotel”, potrebbe essere proiettato per 1.747.627 volte.

· La rete di Colt verrà utilizzata anche per trasmettere il galà di apertura e la cerimonia di premiazione dal vivo nelle varie sedi, come lo Zoopalast e il Cinemax di Berlino.

· Tutti i film, sia quelli su nastro che in formato digitale, verranno convertiti in un formato digitale uniforme prima del festival e archiviati in data centre della capacità di 400 terabyte. Per garantire il successo del festival, anno dopo anno, Colt collabora a stretto contatto con la Berlinale sia nelle fasi di progettazione, essenziali per scalare l’infrastruttura in modo che soddisfi i requisiti prestazionali specifici per l’evento dell’anno in corso, sia durante il festival stesso. I tecnici di Colt saranno disponibili 24 ore su 24, telefonicamente e in sede, per tutti gli eventi della Berlinale e per tutta la durata del festival.

“La digitalizzazione è un’enorme sfida tecnologica e logistica per l’industria cinematografica. Per la Berlinale, la distribuzione di film digitalizzati, con il relativo volume di dati, è una questione prioritaria”, afferma il direttore del festival Dieter Kosslick. “Siamo lieti di aver trovato il partner giusto per far fronte a questa sfida. Colt ha dimostrato di possedere la profonda esperienza di cui avevamo bisogno e ha garantito alla Berlinale alte prestazioni, un’infrastruttura affidabile e i servizi necessari a garantire il successo di questo festival cinematografico. Siamo sicuri che insieme continueremo a dare grandi soddisfazioni agli amanti del cinema a Berlino”.

Leggi anche:  Ericsson Mobility Report: il 5G supererà il 4G nel 2027

“Questo progetto è un chiaro esempio di come Colt sia in grado di offrire l’esperienza cliente migliore possibile. Nel corso degli ultimi sei anni, abbiamo accompagnato e supportato il festival nel passaggio al cinema digitale, aiutando la Berlinale a garantire divertimento a un pubblico globale. Siamo partiti fornendo una connessione per l’accesso a Internet e servizi video e siamo arrivati a stringere con la Berlinale un fortunato sodalizio, che ha portato Colt a diventare il cuore digitale di uno dei festival del cinema più seguiti al mondo”, afferma Jürgen Hernichel, Executive Vice President di Colt.