Il centro distributivo di vini Dirck III accelera i prelievi di 20 unità all’ora grazie a ZetesMedea Voice

Zetes, fornitore di soluzioni per l’identificazione e la mobilità della supply chain, collabora con il centro distributivo Dirck III realizzando un prelievo degli ordini più veloce e preciso

Grazie a ZetesMedea Voice, il centro di distribuzione Dirck III di Zundert, in Olanda, ha incrementato la produttività di almeno 20 imballaggi all’ora. Nello stesso tempo, l’azienda ha ridotto sensibilmente la frequenza degli errori: adesso il 99,5% degli ordini viene prelevato correttamente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

ZetesMedea è un sistema per l’esecuzione logistica che gestisce in maniera efficiente tutti i processi di magazzino. Scopo primario delle aziende che scelgono ZetesMedea è di completare i processi logistici in maniera più veloce e flessibile, prevenire gli errori e contenere i costi. Il modulo ZetesMedea Voice si focalizza sull’uso della tecnologia di rielaborazione vocale per le operazioni, incluso il picking degli ordini in magazzino. Usa la piattaforma MCL Voice e offre un approccio speaker- independent di prossima generazione per il riconoscimento vocale. Dirck III ha integrato ZetesMedea Voice nel suo sistema ERP SAP.

Il voice picking sostituisce le liste adesive Fino a Settembre 2013, i dipendenti del centro di distribuzione Dirck III raccoglievano ancora gli ordini utilizzando delle liste in formato A4 con adesivi da applicare all’imballaggio. Poiché gli adesivi si raggrinzivano, si staccavano o venivano fissati sul posto sbagliato, le consegne ai punti vendita finivano sempre per comportare qualche errore. Jan van der Nagel, manager del centro distributivo, spiega: “All’inizio del 2013, abbiamo valutato i vantaggi del voice picking e siamo giunti alla conclusione che potevamo migliorare la produttività dei nostri centri di distribuzione del 6-7%. Inoltre, questo sistema avrebbe ridotto il numero di errori, un fattore d’importanza vitale per la soddisfazione dei clienti. Abbiamo scelto ZetesMedea Voice perché è un sistema cosiddetto “speaker-independent” e ci è stato consigliato da A.S. Watson Health & Beauty Benelux (noto anche a Kruidvat, Trekpleister e ICI PARIS XL). Il sistema “speaker-independent” ci fa risparmiare del tempo prezioso, che con i sistemi tradizionali si doveva invece impiegare in formazione, registrazione e configurazione dei profili degli utenti.”

Prelievo degli ordini computerizzato e “a mani libere”

Alla Dirck III, ZetesMedea Voice manda tutti gli operatori addetti al prelievo degli ordini nei vari punti del magazzino, indicando i percorsi più brevi, e qui ricevono in cuffia l’incarico di prelevare il numero di colli desiderato. Una volta raccolti tutti i prodotti di un ordine, l’operatore viene informato che l’incarico è completo e l’ordine riceve un codice unico di ordine, sede e transito.

ZetesMedea organizza automaticamente la preparazione di tutti gli ordini in base alla priorità invece che alle preferenze personali dell’addetto all’impilaggio delle confezioni, senza più passaggi superflui tra sezioni più e meno veloci. Jan van der Nagel continua: “Grazie alle operazioni “a mani libere” e alle istruzioni computerizzate, il nostro processo di prelievo degli ordini oggi è corretto al 99,5% e i nostri dipendenti sono molto più entusiasti del loro lavoro. La velocità media di prelievo, inoltre, che prima era di 160 pacchi all’ora, oggi è salita ad almeno 180, mentre per gli ordini voluminosi, composti da molti colli dello stesso articolo, riusciamo ad arrivare fino a 225 pacchi all’ora; con operazioni speciali, addirittura a 300.”

Leggi anche:  Palo Alto Networks e Westcon-Comstor guidano la crescita dei partner nel Marketplace di AWS