Il 63° Festival di Sanremo diventa smart

Grazie al social, alle app e ai nuovi device ASUS con Windows 8 la kermesse sanremese verrà reinterpretata in chiave digital, permettendo agli utenti di vivere la musica in maniera innovativa

L’attesa per il più importante evento musicale dell’anno è ormai agli sgoccioli. Il 63° Festival della Canzone italiana – che animerà per una settimana il palco dell’Ariston – come sempre promette di catalizzare l’interesse di milioni di italiani, semplici curiosi e grandi appassionati di musica e della kermesse sanremese, che quest’anno più che mai potranno essere protagonisti e rimanere sempre aggiornati sulla manifestazione grazie a Microsoft, ASUS e RTL 102.5, che hanno deciso di reinterpretare il festival.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Infatti, la loro collaborazione ha dato vita ad iniziative social, appuntamenti dedicati durante il palinsesto dell’emittente radiofonica, che permetteranno agli appassionati del Festival di viverlo in maniera completamente nuova, grazie anche ai nuovi device Asus con Windows 8.

L’app RTL 102.5 verrà arricchita con una speciale sezione co-branded dedicata al Festival di Sanremo e avrà contenuti speciali legati alla manifestazione, come le interviste agli artisti realizzate presso la postazione di RTL 102.5 a fianco all’Ariston oltre alla cronaca in tempo reale di quattro dei blogger italiani più attivi in tema di musica – Andrea Delogu, Massimo Fiorio, Alessandro Liccardo e Gianluca Neri – che grazie al loro tablet ASUS VivoTab Smart con Windows 8 documenteranno l’evento passo passo.

ASUS VivoTab Smart

ASUS VivoTab Smart è il nuovo tablet da 10,1”, sottile e leggero, studiato per permettere agli utenti di sfruttare fino in fondo tutte le potenzialità di Windows 8 garantendo tempi di risposta particolarmente veloci. Particolarmente adatte per l’occasione sono la tecnologia ASUS SonicMaster che assicura un’eccellente qualità audio con qualsiasi sorgente, sia per l’ascolto in cuffia che direttamente dagli speaker stereo incorporati. E la presenza di una coppia di fotocamere che garantiscono immagini di elevata qualità: quella posteriore, da ben 8 megapixel, mentre la fotocamera anteriore in standard HD offre una risoluzione di 2 megapixel.

Leggi anche:  Soluzioni e tecnologie all’avanguardia che anticipano il futuro abbracciando la sostenibilità

I loro racconti e commenti saranno protagonisti anche dei social network, nelle pagine Facebook di Windows, RTL 102.5 e ASUS. In particolare, sulla facebook fanpage di RTL 102.5 sarà possibile iniziare “Sanremo Social Game”, un apposito gioco dedicato al Festival, che attraversando le fanpage di ASUS e Microsoft vedrà come protagonisti i fan, coinvolti in un simpatico e semplice social game che permetterà di ricevere gli autografi dei propri speaker preferiti.

Su Twitter, invece, grazie a #VIVOSanrem8 gli utenti potranno interagire in diretta, fare domande agli ospiti che passeranno dalla postazione durante il programma The Flight (in onda dalle 15 alle 17) e commentare le varie serate.

Inoltre, grazie a Windows 8 e alle moltissime applicazioni presenti nello store in continua crescita, gli utenti avranno a disposizione tanti strumenti utili e divertenti per vivere al meglio l’evento musicale dell’anno senza compromessi, sul proprio device preferito. Con l’app Xbox Music ad esempio, è possibile trovare la musica preferita scegliendo tra un catalogo di oltre 30 milioni di brani e ascoltarla su tablet, PC, smartphone e TV. Inoltre, in occasione di Sanremo sarà possibile ascoltare gratuitamente in streaming anche i brani in gara.

“Siamo entusiasti di questo progetto realizzato insieme ad ASUS e RTL 102.5, che ci permette di mettere la tecnologia al servizio degli utenti, offrendo loro tante opportunità per vivere una passione come la musica in maniera totalmente reinventata, semplice e a portata di clic, secondo le loro esigenze e abitudini in continua evoluzione, ma sempre più legate all’hi-tech” ha commentato Lorenza Poletto, Responsabile Windows Consumer di Microsoft Italia.

“Ogni giorno il team di innovazione di RTL 102.5 è alla ricerca di strumenti innovativi che aumentino la soddisfazione di intrattenimento dei nostri 6 milioni e mezzo di ascoltatori. Adattare il nostro contenuto alle nuove piattaforme ed estendere su queste le possibilità di interazione è il nostro modo di raggiungere gli utenti nel modo più naturale per loro.

Leggi anche:  HPC6 di ENI costruito da HPE è il supercomputer aziendale più potente al mondo e il 5° nella top 500

L’applicazione Windows 8 di RTL 102.5, usata sui tablet ASUS, ne è un perfetto esempio” ha commentato Eugenio La Teana, Responsabile Ricerca e Sviluppo RTL 102.5.

“Il continuo sviluppo di dispositivi e di app che consentono di sperimentare e simulare strumenti musicali e dal suono sempre più sofisticato sono solo alcuni degli esempi che mostrano quanto il connubio tra audio e IT si stia intensificando grazie alle nuove tecnologie digitali. Si tratta di un legame nel quale crediamo e stiamo particolarmente investendo con le nostre tecnologie proprietari e, per tale ragione, abbiamo accolto con entusiasmo la collaborazione con Microsoft e RTL 102.5 in questo progetto, condividendone da subito il commitment”, ha concluso Manuela Lavezzari, Marketing Manager di ASUSTeK Italy.

Infine, la postazione sanremese di RTL 102.5 – strategicamente posizionata a fianco all’Ariston per intercettare i protagonisti della kermesse – è stata digitalizzata da ASUS, dotandola delle ultime tecnologie con Windows 8, e in particolare del nuovissimo ASUS Vivo Smart.