Qualcomm ha elaborato uno studio su un campione di 1.500 Americani possessori di smartphone e/o tablet per sapere cosa regaleranno ai propri cari per Natale e come faranno i propri acquisti
Metodologia
Il Qualcomm Mobile Consumer Survey è stato condotto in collaborazione con Ipsos su un campione di 1.500 Americani tra i 18 e i 50 anni che possiedono uno smartphone e/o un tablet. Lo studio è stato condotto dal 30/08 al 04/09/2012 attraverso un sondaggio online.
Regalare un dispositivo mobile
Il 18% di chi possiede uno smartphone o un tablet dichiara la propria propensione a regalare uno smartphone, il 20% regalerà invece un tablet.
Fattori decisivi
Per quanto riguarda coloro che hanno preso in considerazione l’idea di regalare uno smartphone, tra i fattori che determinano la scelta del dispositivo da acquistare figurano: il prezzo ed eventuali promozioni (63%), la durata della batteria (53%), velocità di connessione(48%), dimensione dello schermo (42%) e processore (38%).
Anche per i tablet il fattore chiave che spinge i consumatori a regalarlo per Natale è il costo (59%), seguito dalla dimensione dello schermo (51%), la durata della batteria (50%), velocità di connessione (39%) e processore (38%).
Sicurezza
Il 58% dei possessori di smartphone e tablet si sente sicuro nel fare acquisti attraverso il proprio dispositivo mobile. La percentuale sale al 62% fra gli under 35 (18-34) e scende al 51% fra i consumatori tra i 35 e i 50 anni.
Il dispositivo mobile come una carta di credito
Circa un terzo degli intervistati dichiara di sentirsi sicuro a utilizzare il cellulare per effettuare i pagamenti e usarlo “strisciandolo” proprio come una carta di credito.
Troppo da fare e troppo poco tempo
Oltre un quarto del campione (27%) dichiara che utilizzerà sicuramente o molto probabilmente il proprio dispositivo mobile per acquistare i regali natalizi. Gli uomini sono più delle donne (31% contro il 23%). In particolare la percentuale cresce tra i possessori di un tablet rispetto a coloro che hanno solo uno smartphone (36% contro il 20%).
Tra coloro che hanno dichiarato che utilizzerebbero i propri dispositivi mobili per acquistare i regali di Natale, il 68% li utilizzerà per meno della metà dello shopping natalizio, il 32% per la metà e oltre degli acquisti.
Evitare i centri commerciali
Le motivazioni che spingono gli intervistati a fare acquisti attraverso i dispositivi mobili sono le seguenti: evitare i centri commerciali (50%), facilità di acquisto (46%), presenza di maggiori sconti e promozioni (44%), una più ampia visibilità delle promozioni in corso (36%), la possibilità di valutare tutte le opzioni (34%), poter acquistare i regali all’ultimo momento (20%).
Appassionati
Complessivamente, il 68% dei possessori di smartphone e tablet intervistati ha dichiarato di aver usato il proprio dispositivo mobile per fare acquisti nel passato. La media per intervistato è di 12 acquisti.
Cosa comprare
Per quanto riguarda i prodotti/beni che gli intervistati acquisterebbero dal proprio dispositivo mobile, al primo posto si posiziona la musica (54%), seguita da film e giochi (49%), biglietti per eventi (47%), prodotti di elettronica di consumo (36%), capi di abbigliamento (33%), attrezzatura sportiva (27%), prodotti alimentari (27%), gioielli (20%) e infine oggetti d’arte.
Promozioni
Circa la metà degli intervistati (52%) dichiara inoltre di essere più motivati a entrare in un negozio se ricevessero sul proprio dispositivo mobile delle promozioni in tempo reale quando si trovano nelle vicinanze del negozio.