IKS estende i servizi al mondo del mobile per le aziende e presenta x4mobile

Nasce il team all’interno del gruppo IKS dedicato al mobile per il mercato enterprise, dallo sviluppo di applicazioni fino alla governance e alla sicurezza

IKS, società di consulenza specializzata nello sviluppo di soluzioni per l’IT in ambito sicurezza, automazione delle infrastrutture, software e ottimizzazione di architetture complesse, estende il suo raggio d’azione al segmento mobile, con una proposizione specifica che affronta in maniera integrata i temi dello sviluppo di applicazioni, della governance e della sicurezza, prevedendo anche il sito dedicato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con le soluzioni Mobile for Enterprise i professionisti IKS sviluppano soluzioni native per iOS e Android, rispondendo alle esigenze delle aziende che vogliono utilizzare applicazioni avanzate per migliorare la qualità del proprio lavoro e ottimizzare i processi di business. Nello specifico, IKS è in grado di fornire: sviluppo front-end e back-end, delivery support, definizione dell’architettura, sviluppo del software, integrazione con software di terzi, implementazione, mantenimento e supporto, analisi degli elementi critici di sicurezza nel codice, valutazione della sicurezza architetturale, gestione centralizzata dei device e delle APP.

Con la crescita del fenomeno BYOD, IKS si pone come riferimento per l’Enterprise, al fine di individuare la soluzione più adeguata di Mobile Device Management (MDM), tra le diverse proposte dal mercato. L’approccio del gruppo prevede diverse fasi di analisi, partendo dalla valutazione dei requisiti aziendali, per passare alla valutazione del prodotto più adatto alle esigenze, con successivo sviluppo del progetto, prototipazione, implementazione, formazione del personale e assistenza. Studiando continuamente l’evoluzione del mercato, IKS ha individuato i player con la migliore visione che garantiscono la continua evoluzione dei prodotti, aspetto indispensabile nel mercato MDM. Un ulteriore elemento che viene considerato è anche la solidità del vendor, che permetterà allo stesso di proseguire la propria linea di sviluppo, senza dover scendere a compromessi di sorta con le eventuali nuove proprietà.

Leggi anche:  L’operatore finlandese DNA automatizza i nuovi data center con Juniper Networks e NEC

In tema di qualità dell’applicazione e di sicurezza, IKS si occupa di svolgere audit di applicazioni iOS e Android, con particolare attenzione a:

– supporto alla verifica funzionale delle applicazioni multi-device

– analisi del codice sorgente per individuare eventuali condizioni che possano generare vulnerabilità di sicurezza (source code review);

– verifica sulla capacità dell’applicazione di resistere ad attacchi simulati (runtime security);

– verifica dello stato delle informazioni sensibili sulla device iOS (sicurezza dei dati).

Per compiere questo tipo di analisi, IKS utilizza le best practices definite da Apple, OWASP Mobile Project e le linee guida e standard definiti da organismi internazionali riconosciuti come NIST, IETF e Fraunhofer SIT. A questo si aggiunge l’aggiornamento costante delle competenze, per far fronte alla continua evoluzione del malware.

Nel caso in cui l’azienda volesse distribuire l’applicazione all’interno della sua infrastruttura, IKS è in grado di seguirla nella realizzazione di uno Store Enterprise, adottando metodologie specifiche per raggiungere i dipendenti senza la necessità di pubblicare l’app esternamente. Una volta realizzato lo Store, l’integrazione con sistemi di MDM permette di automatizzare la distribuzione dell’applicazione verso gli utilizzatori. Se, invece, lo scopo dell’azienda è quello di rilasciare un’app per raggiungere il maggior numero possibile di utenti, IKS può seguire la distribuzione tramite gli store ufficiali iOS (Apple Store) e Android (Google Play), conformandola alle linee guida definite dalle rispettive case produttrici.

“La rivoluzione mobile è in piena esplosione”, dichiara Paolo Pittarello, Managing Director di IKS, “e porta con sé molte opportunità, come la possibilità di sviluppare il proprio business, fidelizzare i clienti, dare un’immagine moderna della propria azienda, oltre a semplificare e ottimizzare il flusso di lavoro. Attraverso l’impiego di app, gli addetti alle vendite possono collegarsi al quartier generale da qualsiasi luogo o prenotare una conference room mentre sono in viaggio. Con la gestione di uno store interno, inoltre, si può distribuire il software necessario ai collaboratori e controllare le devices con i servizi MDM forniti da IKS. Il tutto si traduce in un miglioramento generale del lavoro, oltre all’incremento di produttività e all’ottimizzazione delle risorse che, in un momento come questo, sono i fattori decisivi per accrescere la propria competitività sul mercato”.

Leggi anche:  Il team di F1 Stake Kick Sauber corre con il Wi-Fi ad alta velocità 6E di Extreme Networks