Giornata dell’Innovazione: per la prima volta premiato il Made In Italy sulla convergenza fra IT, TLC e contenuti digitali
La convergenza fra tecnologie informatiche, telecomunicazioni, contenuti multimediali come nuova frontiera dell’innovazione digitale, da cui nascono i nuovi servizi e i nuovi modelli di business. E’ questo il significato della prima edizione del “Premio per l’innovazione nell’Information Communication & Media Technology” (Icmt), promosso da Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici nell’ambito del Premio Imprese x Innovazione di Confindustria.
Le imprese vincitrici verranno premiate oggi pomeriggio al Quirinale alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, nel corso della cerimonia per la consegna del Premio dei Premi che si tiene ogni anno in occasione della Giornata dell’Innovazione.
“L’istituzione del Premio per l’innovazione nell’Icmt vuole rappresentare uno stimolo per la diffusione su larga scala delle tecnologie e servizi digitali, processo che consideriamo cruciale per accelerare la crescita della nostra economia– ha affermato Stefano Pileri, presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, sottolineando che “la convergenza fra piattaforme tecnologiche e contenuti digitali è risultata un tema su cui si stanno misurando molte nostre imprese.
Il successo di questa prima edizione evidenzia come sull’innovazione digitale si stia affermando un nuovo made in Italy tecnologico destinato ad assumere un valore strategico per il Paese e che auspichiamo venga sostenuto e valorizzato attraverso una nuova stagione di politiche per lo sviluppo”.
Non è stato facile per la giuria estrarre la rosa dei vincitori. Tutti i progetti candidati, infatti, hanno superato le aspettative, proponendo soluzioni uniche e integrate che si distinguono per l’alto livello di creatività, per i criteri progettuali avanzati in termini di convergenza tecnologica e per costituire un forte stimolo alla competitività del settore dei servizi innovativi e tecnologici, dall’informatica alla comunicazione e marketing, dalle Tlc alla produzione di contenuti digitali, ai servizi integrati per l’ambiente, l’energia, la qualità.
La giuria, infine, ha assegnato 3 premi e 5 menzioni speciali per l’innovazione nell’Information Communication & Media Technology.
I premi:
Premio Icmt 2010 convergenza Tlc driven assegnato a MY DOCTOR @ HOME di TELECOM ITALIA per: “la rilevanza sociale dell’applicazione e per l’ampiezza dell’integrazione realizzata sia nella convergenza tecnologica che a livello di servizio”.
MyDoctor@Home è un innovativo servizio di teleassistenza domiciliare che integra molteplici funzioni, consentendo ai pazienti affetti da patologie cardiache, diabetologiche, pneumologiche, di misurare, in totale autonomia o con supporto infermieristico, i propri parametri clinici direttamente da casa e di trasmetterli in automatico all’unità medica ospedaliera, attraverso qualsiasi rete dati disponibile (Adsl, Gprs/Edge/Umts, Wi-Fi, satellitare)
Premio Icmt 2010 convergenza IT driven, assegnato a PHAROS della società ENGINEERING per: “l’importante lavoro di sviluppo e sperimentazione, condotto a livello europeo, e per il contenuto di innovazione creativa che porta nel mondo dei contenuti digitali”.
Pharos è un progetto europeo per la realizzazione di motori di ricerca di nuova generazione. La tecnologia sviluppata consente di trovare informazioni e contenuti multimediali navigando su canzoni, video, immagini, estraendo automaticamente i significati e le informazioni direttamente dal contenuto, e non solo sui titoli o testi descrittivi definiti dall’utente. Ad esempio, Pharos può ricercare ed elaborare il volto di un attore, classificare lo stato d’animo espresso da una colonna sonora fino a riconoscere dal timbro musicale se il film è triste o comico.
Premio Icmt 2010 convergenza Media driven assegnato a HYPER MEDIA NEWS della RAI per: “l’approccio innovativo con cui viene affrontata la convergenza tra differenti tipologie di contenuto e per il contributo a un settore di rilevanza cruciale qual è quello dell’informazione”.
Hyper Media News è un sistema automatico per l’aggregazione di sorgenti di informazione giornalistica, in grado di integrare le informazioni generate dall’analisi del contenuto audiovisivo con le informazioni disponibili attraverso i siti di informazione quotidiana online. Il principio di funzionamento si basa su un’innovativa tecnologia per l’aggregazione ibrida di oggetti di tipologia differente, quali sono gli articoli testuali dei siti web e le unità elementari di informazione televisiva.
Le menzioni speciali:
– Per la Sanità Digitale all’azienda ADITECH di Ancona per il progetto MOCAS
– Per la Telemedicina all’azienda TESAN di Vicenza per la best practice E-HEALTH CENTER.
– Per i Beni culturali e Turismo all’azienda CENTRICA di Firenze per la best practice UFFIZI TOUCH
– Per il marketing e comunicazione all’azienda DRAKE di Milano per la best practice WEBREP.
– Per l’efficienza energetica all’azienda TELECOM ITALIA per la best practice E-CUBE