Ha chiuso i battenti ICT Trade 2013, l’annuale Incontro Nazionale con le Terze Parti dell’ICT, unico evento nel suo genere in Italia, che traccia ogni anno le linee guida globali e settoriali del comparto e permette un confronto professionale ed attivo fra gli attori dell’ICT, Vendor e Terze Parti
In un momento difficile per il Sistema Italia in termini economici e sociali e in un contesto critico per il nostro settore, ICT Trade si è spostata per quest’anno da Ferrara a Milano, con una formula più asciutta, più di sostanza, ma che si è rivelata ancora una volta densa di contenuti e rinnovata occasione di importanti incontri.
Uno degli elementi chiave emersi durante ICT Trade è denso di significato; non siamo in guerra, ICT contro il mondo che non le riconosce Valore; siamo molto più semplicemente nel pieno di una corsa, per abbandonare le nostre comfort zone, al fine di riprendere contatto con un Mercato che si è spostato rapidamente in avanti.
Questa tesi, sottolineata dai General Manager delle principali aziende di ICT attive in Italia, è stata accompagnata da un concetto forte: ciascuno di noi è impegnato in un poderoso processo di cambiamento, teso a riottenere dai propri interlocutori, Fornitori o Clienti che siano, il riconoscimento del proprio Valore su un mercato sempre più competitivo.
Il nostro Ecosistema, nei saloni di ICT Trade, si è dimostrato vivo ed effervescente nonostante le difficoltà sotto gli occhi di tutti, e si conferma sostegno essenziale per un’Innovazione che non è non più solo di Prodotto o di Processo, ma di Sistema; non cambiamo solo modo di lavorare, ma di vivere il nostro quotidiano, a tutto tondo, facendo con più efficacia e semplicità cose che abbiamo sempre fatto, e facendo con altrettanta semplicità cose che avremmo voluto sempre fare, ma che la complessità tecnologica e la non maturità dell’Offerta non ci permetteva di fare.
In linea con quanto emerge da tutte le analisi, ICT Trade 2013 ha sviluppato con efficacia e puntualità i temi chiave del momento: Big Data, Mobilità e Cloud Computing, sono state le tematiche declinate nella due giorni di incontri, affrontate tutte non con approccio teorico, ma all’insegna del voler trasferire ad Imprenditori e Manager delle Terze Parti presenti reali opportunità di Mercato.
Il tema chiave è stato la conferma dell’importanza di fare Sistema, del recuperare un sentiment di collaborazione e un approccio costruttivo, del fare tutti insieme, ciascuno per la sua parte.
ICT Trade 2013 si è concluso con grande successo: oltre 1.500 gli ospiti che nel corso della due giorni hanno affollato i saloni di ICT Trade, oltre 40 gli Sponsor presenti, che elenchiamo:
Major Sponsor: Cisco Systems, Epson, HP Italiana, IBM Italia, Ingram Micro, Lenovo Italy, Oracle, TechData e Microsoft Touch Tour, Telecom Italia, V-Valley – gruppo Esprinet.
Sponsor: Accadis con Hitachi Data Systems, Asus, Broadvision, C.SP, CBT – Cosmic Blue Team, Citrix, Computer Gross Italia, Dell, EMC con Avnet, FacilityLive, Glocal Value, Grenke, Icos, ITWay con Check Point, Kaspersky e INebula, Livebox, NetApp, Nuage, Olivetti, PICO con Adobe, ProjectMoon, sTec, Volo.com.
Media Partner: Corriere delle Comunicazioni, Digitalic, G11Media, Mat Edizioni, Net Media Europe, Report Trade, Sole 24 Ore BM
“Non una guerra, ma una corsa”; “non ognuno per sé, ma tutti insieme” “Siamo noi che più intensamente dobbiamo credere in noi stessi e nel Valore della nostra genialità e del nostro impegno”. Sono questi i concetti chiave emersi nel Convegno di Apertura di ICT Trade 2013, sviluppatosi all’insegna non della depressione, ma della volontà di far valere l’importanza del nostro operato, alla presenza di 450 ospiti, animato da Maurizio Cuzari, Amministratore Delegato di SIRMI e introdotto da Riccardo Maiarelli, Presidente di ICOS, e Nicola Zanardi, Presidente di Ferrara Fiere, a testimonianza del fil rouge che continua a legare ICT Trade alla città di Ferrara.
La testimonianza dei General Manager delle principali aziende IT italiane – Nicola Ciniero di IBM, Stefano Venturi di HP, Carlo Purassanta di Microsoft, Agostino Santoni di Cisco, Mirko Poggi di Lenovo – e il contributo dei tanti Speaker del Mondo dell’Offerta e delle Terze Parti dell’ICT hanno un comune filo conduttore: “l’ICT è un’area chiave per il Paese, e si può fare meglio e diversamente da prima, con grande fiducia nelle nostre capacità”.
Grande affluenza anche per i tre Workshop organizzati da SIRMI durante la seconda giornata dell’evento, a testimonianza dell’importanza dei temi proposti: “Big Data: un’opportunità”, “Mobility: nuove frontiere” e “Cloud Computing: come orientarsi”.
Numerosi infine gli incontri spontanei nati durante la due giorni, a testimonianza che il Sistema dell’ICT deve trovare tempo e volontà di dialogare, per fare meglio e in modo sempre diverso cose sempre più innovative.