A Wimbledon la possibilità di “vedere attraverso i muri”

A Wimbledon IBM da la possibilità di “vedere attraverso i muri” con un’applicazione “punta e guarda” ideata per cellulari. Lanciata l’Applicazione di Realtà Aumentata per Smartphone con Video Geolocalizzati trasmessi in Live Streaming per i Campionati di tennis di Wimbledon

Quest’ anno ai Campionati di Wimbledon, IBM permetterà a tutti gli appassionati di tennis di “vedere attraverso i muri” durante il torneo e di non perdere nessun punto decisivo. IBM ha infatti aggiornato la sua applicazione per cellulari “IBM Seer”, abbinando realtà avanzata e video geolocalizzati trasmessi in live streaming degli incontri disputati sui diversi show court. In questo modo i fan potranno puntare il loro telefono 3 GS o Android su uno degli show court e, in pratica, “vedere attraverso” il muro assistendo all’incontro in diretta sul telefono.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sulle orme del successo ottenuto nel 2009 da IBM Seer, la prima applicazione mondiale di realtà aumentata in grado di utilizzare data feed in tempo reale, l’applicazione Seer 2010 trasmette in live streaming video non solo degli incontri disputati sugli show court ma anche di altre aree di interesse, come la Aorangi Terrace, e dei principali impianti di Wimbledon in base all’esatta posizione dell’utente.

“L’applicazione IBM Seer è stata ideata per arricchire l’esperienza e l’interazione degli utenti durante i principali eventi in programma per il futuro. Wimbledon 2010 stabilirà un nuovo traguardo per la tecnologia applicata al mondo dello sport e anticiperà grandi eventi futuri, come per esempio Londra 2012.

Questa applicazione consente di utilizzare in modo più intelligente i dati e le informazioni che ci circondano,” ha dichiarato Alan Flack, Client e Programme Executive di IBM per Wimbledon. “Lo sviluppo attuato quest’anno include l’impiego di una tecnologia all’avanguardia che permette agli spettatori di seguire Wimbledon in modo completamente nuovo, rendendo la loro visita ancora più coinvolgente, accessibile e piacevole”.

Leggi anche:  Rendicontazione ESG per le PMI: vantaggi e opportunità

Disponibile per iPhone e Android, questa applicazione scaricabile gratuitamente è caratterizzata da una tecnologia per la visualizzazione geolocalizzata con software di realtà aumentata che svolge contemporaneamente la funzione di guida in tempo reale e di mappa interattiva del torneo. L’applicazione offre informazioni geotaggate sulla lunghezza delle code e sugli altri impianti di Wimbledon, nonché dati dettagliati sul sito del torneo con oltre 90 punti di interesse che vanno dal nuovo negozio allo sportello ATM nei pressi del campo centrale.

L’applicazione per iPhone offrirà agli appassionati di tutto il mondo punteggi dettagliati, tabelloni, biografie dei giocatori e molte altre notizie aggiornate in diretta dal torneo. Quest’anno, per la prima volta, l’applicazione comprende anche Radio Wimbledon, che permette ai fan di ascoltare la radiocronaca diretta dal Centrale e dal campo Numero Uno, nonché di ricevere aggiornamenti sui restanti incontri della giornata.

Fin dal 1990 IBM collabora con l’All England Lawn Tennis Club per inviare immediatamente i punteggi e i dati statistici raccolti in tutto il mondo, aggiornando regolarmente emittenti radiotelevisive, media e appassionati di tennis con gli ultimi risultati e dati statistici.

Ogni anno uno staff di circa 40 persone viene impiegato per l’inserimento dei dati e per analizzare ogni colpo giocato durante i quasi 600 incontri disputati nelle due settimane del Torneo. IBM invia immediatamente i dati raccolti in tutto il mondo, aggiornando regolarmente emittenti radiotelevisive, ufficiali di gara, media e appassionati di tennis dislocati ovunque nel mondo con gli ultimi punteggi e dati statistici. Inoltre, al termine di ogni incontro sono disponibili report analitici dettagliati per i giocatori.

Il sito web del Torneo, Wimbledon.org, è un esempio dei risultati ottenuti dalla collaborazione duratura e costellata di successi tra IBM e l’organizzazione del Torneo. Quest’anno il sito ufficiale del torneo, concepito in modo completamente nuovo, è caratterizzato da opzioni potenziate che permettono al pubblico di personalizzare l’esperienza a Wimbledon.

Leggi anche:  Reti si conferma tra i leader della sostenibilità 2024

I visitatori possono seguire i successi dei loro giocatori preferiti, visualizzare punteggi e risultati forniti in tempo reale nonché vedere i video degli highlight degli incontri disputati durante la giornata. Il sito web garantisce un’esperienza online sempre più interattiva, coinvolgente e personalizzata, che attira un numero crescente di fan, giocatori e media di tutto il mondo. Lo scorso anno il sito Wimbledon.org ha attirato, soltanto durante le due settimane del torneo, più di 10 milioni di visitatori.

IBM è il Fornitore Ufficiale di Tecnologia Informatica e Consulenza IT per l’ All England Lawn Tennis Club, incaricato di organizzare il Torneo. Fin dal 1990 IBM collabora con il Club per introdurre nuove tecnologie destinate a rendere disponibile la moltitudine di dati reali raccolti durante il Torneo.