IBM e canale: nuove iniziative nell’area dei servizi all’insegna del cloud

Riuscire a offrire soluzioni integrate e creare valore per il business: questo è l’obiettivo che si propongono di dare alle piccole e medie imprese i Business Partner IBM. E in questo contesto il ruolo dei servizi è cruciale.

Per favorire le attività del canale la IBM ha ridisegnato la propria offerta per renderla facilmente fruibile dalle imprese e rapidamente integrabile, e quindi rivendibile nel portafoglio delle offerte dei Business Partner.

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Da sempre presente con offerte modulari e “a pacchetto” nelle aree di servizio a supporto della tecnologia (la manutenzione e i servizi di configurazione / installazione), ora la IBM ha un portafoglio di offerte “a valore” in aree sempre più strategiche per i clienti: sicurezza delle informazioni, continuità operativa, gestione e monitoraggio delle infrastrutture IT.

Nell’ambito della continuità operativa/disaster recovery le opportunità sono le seguenti.

• Una soluzione per il prelievo, immagazzinamento in “caveau” di sicurezza e l’eventuale riconsegna dei salvataggi su nastro; disponibile a prezzo fisso per prelievi giornalieri/settimanali. Durata minima annuale.

• Una soluzione per la spedizione presso il cliente di un sistema a configurazione predefinita e l’assistenza all’installazione e l’utilizzo per 21 giorni (piattaforme supportate Power Systems i e Power Systems p) in caso di disastro. Durata triennale.

• Una soluzione per il ripristino delle attività del cliente con spedizione presso ubicazione alternativa e/o presso il centro IBM o, se applicabile, su una unità mobile disponibile in 48 ore. Tale soluzione comprende, oltre all’assistenza, anche l’utilizzo del sistema alternativo per 42 giorni. Durata triennale

Queste soluzioni sono disponibili a prezzo predefinito, nell’ordine delle poche migliaia di euro, e accessibili a tutti i clienti attraverso la rete dei partner IBM.

In caso invece di esigenze più complesse IBM mette a disposizione i suoi 2 centri italiani di Disaster Recovery con possibilità di avere, oltre al sistema disponibile, anche postazioni di lavoro attrezzate secondo le specifiche esigenze dei clienti

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Nell’ambito della sicurezza, della protezione delle informazioni e del monitoraggio dei sistemi, le offerte vengono erogate dai Business Partner anche in modalita’ “cloud”: il partner in tal modo diventa integratore e fornitore di parte del servizio.

Alcuni esempi:

• Una soluzione per il salvataggio remoto e il ripristino dei dati sia di server che di client: Remote Data Protection.

• Una soluzione per la protezione dei dati su laptop/desktop per garantire la protezione delle informazioni: Fast Protect Online.

Entrambe le soluzioni – 7 X 24 con assistenza multilingua – offrono servizi gestiti e disponibili in modalita’ “pay per use” (prezzo a gigabyte protetto).

• Una soluzione per il monitoraggio dei sistemi operativi, database e applicazioni per clienti che vogliono mantenere il controllo e la proprietà degli asset ma necessitano di un servizio gestito (7 X 24) per garantire continuità e tempestività di risposte in caso di calo di performance/caduta di sottosistemi operativi/applicativi. Anche per questa soluzione la modalita’ di offerta e’ “pay per use” (prezzo a istanza monitorata).

L’architettura prevede la fornitura del servizio e degli asset da parte di IBM , lasciando al partner la gestione della soluzione attraverso un portale e la fornitura dei servizi accessori (consulenza iniziale, gestione degli eventuali “incident”, assistenza on-site.).