«In Italia nel 2010 abbiamo registrato parecchi nuovi clienti e non solo large account»
«Smarter Computing è la strategia IBM basata su 3 gambe – afferma Gianfranco Previtera, vice president, strategic iniziatives di IBM Italia -: Evoluzione verso il Cloud (infrastruttura), Big Data e Ottimizzazione dei sistemi. E i sistemi “z” sono parte integrante della strategia di ottimizzazione dei sistemi».
Con l’introduzione dei sistemi “z”, lo scorso anno, sia i mercati emergenti, sia il mercato italiano si stanno spostando verso i mainframe; «sono molte le società che hanno investito nel mainframe per la prima volta – aggiunge Previtera -. In Italia nel 2010 abbiamo registrato parecchi nuovi clienti e non solo large account».
Non solo. Previtera sottolinea come anche nel mercato server, in Italia, IBM abbia fatto una crescita notevole: «Nel secondo trimestre 2011 (rispetto al medesimo periodo dell’anno passato) ha guadagnato 13 punti di share, passando dal 28% al 42%, e IBM è l’unico marchio a essere cresciuto».
Il nuovo sistema zEnterprise 114, annunciato a luglio («già in queste prime settimane abbiamo registrato un interesse superiore alle aspettative») è l’entry level della serie, particolarmente adatto per il mercato italiano, sia per il prezzo d’ingresso (75mila euro) sia per il forte abbattimento dei costi che promette. «Contiamo di vendere alcune macchine entro l’anno e circa una quindicina nel 2012», precisa Previtera.
Secondo IBM, il nuovo sistema permette alle imprese di medie dimensioni di godere delle performance e dei benefici (in termini di sicurezza, facilità di gestione, …) di un mainframe con un costo inferiore del 25% e prestazioni superiori del 25% rispetto al suo predecessore, il sistema z10 Business Class.
Marco Utili, mainframe platform sales manager, ha poi aggiunto che il mercato ha risposto positivamente agli annunci; inoltre « questo nuovo sistema estende la qualità, le prestazioni e la sicurezza dello zEnterprise anche ad ambienti e realtà tradizionalmente non familiari con il mondo del mainframe». Per “aggredire” questo mercato, IBM Italia ha sviluppato specifiche soluzioni “in-a-box”, comprendenti hardware, software, storage e anche servizi di implementazione. Attualmente si tratta di 4 soluzioni: DCB – Database Consolidation Box; CCB – Cloud Computing Box; ACB – Academic Box; SCB – SAP Consolidation Box.