IBM: c’è nuova intelligenza al Forum PA

Gestione ottimale delle risorse, consumi energetici rispettosi dell’ambiente, sicurezza delle informazioni e delle persone, servizi alla comunità: in sintesi, ‘nuova intelligenza’ applicata ai piani di innovazione dell’Amministrazione Pubblica e alle esigenze quotidiane di tutti i cittadini.

Su questi aspetti, IBM porta al Forum PA 2010 progetti realizzati in tutto il mondo, frutto di un’intensa attività di ricerca e della collaborazione con partner e aziende – sia pubbliche sia private – che guardano alle soluzioni tecnologiche, e alla loro felice integrazione, per migliorare i livelli di servizio e la qualità della vita.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dall’infomobilità all’accessibilità, dalla video-sorveglianza ai telesportelli multiservizio, dagli “edifici intelligenti” alla gestione delle acque: nel padiglione 8, nello spazio espositivo del Ministero della Funzione Pubblica, vera e propria “Piazza dell’Innovazione”, e al TechFor – “Salone Internazionale delle tecnologie per la sicurezza” – IBM propone con un ampio ventaglio di soluzioni. Vediamone alcune in sintesi.

Video sorveglianza e video analisi – La proposta IBM risponde alla domanda di maggior sicurezza dei cittadini, fornendo sostegno alle Amministrazioni locali nella gestione della sicurezza del territorio, in collaborazione e coordinamento con le Forze di Polizia, al fine di dare attuazione ai “Patti per la Sicurezza” promossi dal Ministero dell’Interno. IBM affronta le tematiche di sicurezza territoriale, per la protezione delle infrastrutture critiche delle città, con un servizio di sorveglianza fisica nei punti chiave, nelle aree perimetrali e nelle zone critiche. Le immagini video vengono trasformate in “meta dati”, attraverso un sistema che abilita la loro analisi e l’utilizzo “intelligente” delle informazioni, prevenendo così microcriminalità, atti terroristici, immigrazione clandestina, furti, sabotaggi e rapine. L’analisi statistica dei dati permette poi di elevare il livello di sicurezza fornito, in modo attivo, e di identificare potenziali rischi per la sicurezza pubblica.

Act! – Act! una soluzione via smartphone per i cittadini disabili che facilita l’accesso a negozi, uffici, ristoranti, attraverso una guida, e che contribuisce a migliorare il servizio attraverso feedback diretti. Si tratta di un’applicazione sviluppata sull’architettura “I’m Smart”, basata sui software IBM Websphere Process Server e DB2, messa a punto da IBM Human Centric Solution EMEA in collaborazione con il business partner Neotilus. Dopo aver scaricato l’applicazione sul proprio smartphone – è possibile personalizzarla in base alla propria disabilità – gli utenti individuano le strutture che consentono loro un facile accesso, sono guidati per raggiungerla e la contattano direttamente via telefono registrandola nella propria lista di destinazioni preferite.

Telesportello – La soluzione costituita da un chiosco multimediale tramite cui il cittadino, con o senza assistenza dell’operatore, dialoga e interagisce con la PA senza più il bisogno di recarsi presso gli uffici comunali per ottenere una certa tipologia di servizi. Ma i vantaggi sono anche per la PA: nelle sedi più grandi lo sportello interattivo va a supporto degli sportelli tradizionali, soprattutto nei momenti di particolare affollamento, mentre in quelli più piccoli può anche sostituire completamente l’operatività tradizionale. L’introduzione di questo nuovo canale offre vantaggi inequivocabili ai cittadini e ai dipendenti degli uffici pubblici e consente di salvaguardare gli investimenti, grazie alla possibilità di integrare funzioni applicative e soluzioni tecnologiche gi esistenti.

Leggi anche:  Per accendere la competitività e far crescere l'Europa, la sovranità tecnologica è il fattore decisivo

Edifici intelligenti – IBM insieme a partner e clienti sta ideando edifici, uffici ed infrastrutture urbane intelligenti. Grazie ad “intelligenza” inserita all’interno delle strutture fisiche, è possibile creare un centro di coordinamento che gestisca le diverse componenti di un edificio, come le condutture dell’acqua, le attrezzature e gli spazi comuni, la chiusura delle porte, i sistemi di riscaldamento e i sistemi antincendio, prevenendo violazioni della sicurezza, rotture e assicurando che asset critici, come i sistemi antincendio, siano sempre in efficienza e gestendo il consumo di energia.

Teleassistenza – La soluzione “Abitare sicuri” mira a realizzare un sistema di tele-monitoraggio e tele-assistenza per anziani e altri soggetti che necessitino di una assistenza presso la loro abitazione. Il sistema si basa su una rete di sensori integrati che inviano una serie di dati relativi all’assistito e alla sua abitazione ad una Centrale Operativa. Inoltre, il sistema permette anche l’interazione con l’utente suggerendogli una serie di attività come esercizi fisici guidati. Tutti i dati raggiungono la Centrale Operativa, quest’ultima li analizza e comunica in tempo reale le eventuali anomalie riscontrate, mettendo in atto le azioni di intervento necessarie. La Centrale non gestirà soltanto l’intervento, ma avrà anche la funzione di assistere in modo attivo gli utenti, garantendo un utile servizio di supporto lungo tutto l’arco della giornata. L’implementazione di tale soluzione ha come obiettivo primario il miglioramento della qualità della vita della popolazione più anziana, rendendo le persone più indipendenti, più integrate nel contesto sociale, offrendo al tempo stesso la possibilità di ridurre i costi del servizio socio-sanitario attraverso una tecnologia meno invasiva e studiata per essere accessibile a tutti.

Infomobility – Come può essere intelligente una città continuamente intasata dalle auto, dove chi si sposta trascorre qualche ora al giorno sui mezzi di trasporto? L’Infomobility una delle declinazioni della città più intelligente. Le tecnologie IBM consentono di acquisire una grande quantità di dati ed informazioni dai sensori di campo già presenti sul territorio, di elaborarle in tempo reale e di rendere disponibili al cittadino una serie di servizi per gestire i propri spostamenti in modo “smart”. Quale tragitto il più conveniente per raggiungere un quartiere dalla parte opposta della città, anche in relazione della situazione attuale di traffico e delle previsioni per i prossimi 30 minuti? Come faccio a sapere che lungo il tragitto che devo percorrere si sta rapidamente formando un ingorgo? Quale percorso alternativo mi conviene seguire? IBM in grado di tradurre in realtà ciò che finora sembrava soltanto il futuro.

Leggi anche:  Ministero dell’Interno ed Enel: intesa per tutelare le infrastrutture e contrastare la criminalità

Smart Business Desktop Cloud (SBDC) – IBM ha sviluppato, nell’ambito della virtualizzazione dei client, IBM Smart Business Desktop Cloud (SBDC), una soluzione integrata hardware, software e servizi che consente un’elevata flessibilità e personalizzazione. Il disegno di una soluzione SBDC si sviluppa in un’ottica di system integration, avvalendosi sia di piattaforme tecnologiche IBM che di componenti di mercato, grazie ad importanti partnership con i principali software vendor del settore. In quest’ambito IBM ha introdotto una nuova modalità di sourcing, viene infatti applicato alla virtualizzazione del client il concetto di “cloud computing” con cui si intende un insieme di tecnologie informatiche che permettono l’utilizzo di risorse hardware (memoria, storage, CPU) o software distribuite in remoto. La soluzione, denominata “Smart Business Desktop on the IBM Cloud” consente la fornitura di ambienti desktop dipartimentali in logica “a servizio”.

Enterprise Architecture Management (EAM) – EAM integra le esigenze di business e le tecnologie delle aziende in una soluzione dinamica e completa, offrendo funzionalità chiave per la gestione dell’impatto delle modifiche di business. EAM riduce notevolmente i costi di consolidamenti, fusioni, acquisizioni e di altre iniziative che comportano cambiamenti, riducendo i rischi. Questa soluzione consente di identificare le aree potenziali per migliorare l’efficienza operativa.

Dematerializzazione – Il framework per la “Gestione dei Processi di richiesta/approvazione” permette una gestione, senza la necessità di complesse attività sistemistiche ed applicative, dei processi documentali che prevedono cicli di istruttoria, approvazione, esecuzione, archiviazione. E’ realizzato attraverso la piattaforma IBM FileNet P8, grazie all’esperienza maturata dai servizi professionali IBM.

Convegni a cura di IBM

“Progetti e tecnologie per le citt più intelligenti” – 19 maggio

E’ trascorso un anno dal lancio del progetto Smarter Town, il contributo che IBM propone per aiutare le nostre città ad affrontare la sfida alla complessità dei sistemi urbani, mettendo l’innovazione e la tecnologia al servizio di un moderno e qualificante vivere la città.

Leggi anche:  Cernobbio, tra i colli del Lario un “Oculus” sul futuro

La Smarter Town è un sistema aperto e integrato con i diversi livelli istituzionali territoriali e con il mondo dell’impresa e del lavoro. Al centro del disegno della Smarter Town, ci sono le esigenze del cittadino attorno alle quali ruotano proposte per soluzioni innovative come: Vivere la Mobilità sostenibile, Vivere la Città Sicura, Vivere i Servizi per Cittadini e Imprese, Vivere i Servizi Interni, Vivere il Patrimonio Naturale e Culturale, Vivere i Servizi per Tutti.

Durante questo convegno, che prevede il patrocinio dell’ANCI e la partecipazione attiva di Sindaci provenienti da varie città e rappresentativi di diverse realtà urbane, IBM presenterà esperienze concrete realizzate anche in Italia con alcuni Comuni che hanno scelto di intraprendere il percorso di trasformazione per diventare una “città più intelligente”.

Per informazioni e iscrizioni: http://iniziative.forumpa.it/expo10/convegni/progetti-e-tecnologie-citta-piu-intelligenti

“L’opportunità del Cloud Computing nella PA: come accelerare il processo evolutivo in corso?” – 18 maggio

Il cloud computing appare come una formidabile opportunità di innovazione del modello di erogazione del servizio pubblico.

Con il cloud, il “valore pubblico” (inteso nella sua doppia accezione di “servizio” e “risorsa”) potrà essere messo a disposizione del sistema paese in maniera più rapida ed efficiente, riducendo tempi e costi di implementazione e migliorando, nel contempo, l’efficienza della macchina pubblica e la soddisfazione dei cittadini. Con il cloud, inoltre, sarà possibile creare centri servizi condivisi specializzati, accelerando, così la diffusione delle esperienze e delle migliori pratiche per favorire una più ampia diffusione del digitale sul territorio.

La creazione del “cloud pubblico” rappresenta, quindi, una vera e propria priorità nazionale che è opportuno accompagnare con interventi di stimolo ed accelerazione.

Attraverso l’analisi di alcuni casi di studio, il convegno vuole offrire alcuni spunti di riflessione sul tema, arrivando a definire un possibile piano di evoluzione. Interverranno esperti ed esponenti di importanti istituzioni della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale.

Per informazioni e iscrizioni: http://iniziative.forumpa.it/expo10/convegni/l-opportunita-del-cloud-computing-nella-pacome-accelerare-il-processo-evolutivo

Giornata dei Business Partner – 20 maggio

La giornata del 20 maggio sarà dedicata alla comunità dei Business Partner IBM che operano nel mercato della Pubblica Amministrazione.

I Business Partner potranno incontrare i clienti presso l’area Hospitality e mostrare le proprie soluzioni. Nello stand IBM è stato creato infatti uno spazio dedicato agli incontri con imprese e Istituzioni dove gli esperti saranno a disposizione per approfondire le tematiche d’interesse e condividere progetti e sviluppi futuri.