Per aiutare i clienti a trasformare la propria attività attraverso la gestione delle informazioni e l’analitica, IBM ha annunciato nuovi software e servizi ideati per aiutare le organizzazioni a trarre vantaggio dalla crescita e da varie forme di dati e contenuto.
L’importanza, per le aziende, di discipline come il business insight e l’analytics è indicato nell’IBM 2010 Global CEO Study, che rivela in quale modo le società leader stiano adottando nuovi approcci per gestire le complessità e trovare opportunità di crescita. Più del 60 per cento dei CEO intervistati, infatti, cita la trasformazione del settore e l’esplosione delle informazioni come i fattori più significativi che le loro organizzazioni dovranno affrontare nei prossimi 5 anni.
Con questo annuncio, IBM amplia il portafoglio e promuove gli investimenti nell’information management e nell’analytics con:
• nuovi servizi e soluzioni per consentire alle aziende e ai professionisti aziendali e informatici a risolvere le difficoltà emergenti che le aziende si trovano a dover affrontare per quanto riguarda quantità di dati nell’ordine dei petabyte, anche noti come Big Data.
• Nuovi software che aiutano le aziende a migliorare la gestione del case management come i servizi sociali, l’iscrizione ai servizi sanitari e le richieste di risarcimento in un modo più efficiente e collaborativo. Questo comprende la gestione di contenuti aziendali, di processi di business, di analitycs, di regole di business e di social software.
• Nuovi modelli di analytics specifici per banche e compagnie di assicurazione per soddisfare i requisiti di compliance normativa, quali Basilea II.
IBM ha inoltre annunciato che nuovi clienti, quali Avis, FUJIFILM Imaging Colorants, l’Agenzia di Servizi Sociali della Spagna e Hildebrand, si stanno rivolgendo a IBM per ottenere maggior valore dai dati.
“La capacità di identificare le attività e le esigenze dei clienti e tenere il passo della loro costante evoluzione è fondamentale per la competitività di Avis Europe sul mercato, ed è uno dei maggiori vantaggi forniti dal software di business analytics di IBM”, ha affermato Chris Parker, direct analytics specialist di Avis Europe.
“Acquisendo informazioni dalle percentuali di clic sulle e-mail e dal comportamento transazionale passato, possiamo creare un nuovo livello di insight e offrire e-mail personalizzate in base alle preferenze del cliente, ad esempio veicoli decapottabili o SUV. Con la business analytics IBM, siamo stati in grado di trasformare le nostre campagne di marketing, aumentare la partecipazione al nostro programma fedeltà Avis “Preferred”, massimizzare i ricavi e tagliare i costi del 50 per cento”.
Con Analytics, la dimensione conta – Le nuove soluzioni aiutano i clienti ad analizzare quantità ingenti di dati
Le organizzazioni e il Web stanno esplodendo per la grande quantità di dati e i manager delle aziende desiderano analizzare questi dati – strutturati o meno quali feed, tweet, video e immagini – per ottenere insight che consenta loro di decidere ed agire. Per aiutare le organizzazioni a trarre vantaggio da queste nuove e grandi fonti di informazioni, IBM ha presentato oggi un nuovo portafoglio di servizi e soluzioni chiamato IBM InfoSphere BigInsights.
Basato su Apache Hadoop, una tecnologia open source ideata per l’analisi di grossi volumi di dati, il nuovo portafoglio aiuterà le organizzazioni ad analizzare e visualizzare quantità di dati in termini di petabyte. Il portafoglio comprende soluzioni di analitica specifiche che possono essere utilizzate dai manager delle aziende e facilmente implementate dai professionisti informatici nei data center e nelle configurazioni cloud:
• un pacchetto di software e servizi Apache Hadoop, un codice chiamato BigInsights Core, ideato per aiutare i professionisti IT ad iniziare rapidamente ad utilizzare Big Data analytics, che comprende la progettazione, l’installazione, l’integrazione e il monitoraggio. Il pacchetto aiuta le organizzazioni a creare e implementare rapidamente l’analitica e i carichi di lavoro dei clienti per ottenere insight dai volumi di dati provenienti da internet;
• un’anteprima della tecnologia software chiamata BigSheets ideata per aiutare i manager aziendali a estrarre, annotare e visualizzare l’analisi di grandi quantità di informazioni in modo facile e rapido, tramite un browser web. BigSheets comprende un’estensione framework plug-in per i motori di analiyics e i software di visualizzazione come ManyEyes.
• Soluzioni specifiche per il settore finance, la gestione dei rischi, il settore dei media e dell’intrattenimento, che aiutano i clienti a iniziare l’analisi di grossi volumi di informazioni.
Eseguire l’analytics su quantità enormi di dati consente di identificare modelli e scoprire informazioni nascoste nei dati memorizzati all’interno dell’organizzazione, oltre a quelli disponibili tramite web. Ad esempio, usando le nuove offerte di IBM un analista finanziario può unire le tendenze dei dati storici di mercato con le fluttuazioni storiche delle valute e le notizie attuali per prevedere meglio l’esposizione al rischio. La nuova soluzione può inoltre aiutare le aziende agricole a integrare le immagini satellitari con le tabelle che riportano dati relativi all’acqua e alle condizioni meteorologiche per analizzare le tecniche di semina ottimali e le loro posizioni.
Creato a febbraio 2006 dopo l’acquisizione delle attività relative ai materiali elettronici di Avecia da parte di FUJIFILM, FUJIFILM Imaging Colorants (FFIC) è diventata leader mondiale nello sviluppo e nella fornitura di coloranti innovativi ad alte prestazioni per il mercato della stampa digitale.
“Lavorare con grandi volumi di dati finanziari e aziendali sparsi in tutte le aziende a livello globale rende difficile fornire informazioni puntuali e precise alle sedi e rispettare scadenze ravvicinate di reporting”, ha affermato Christine Proffitt, Financial Controller in FUJIFILM Imaging Colorants. “Con l’aumento dei dati, continueremo a fare affidamento sulle soluzioni di analytics di IBM, per aiutare la direzione a monitorare le performance di business e a prendere decisioni informate sulla base di informazioni chiare, coerenti, precise e puntuali”.
Aggiungendo il suo impegno ai progetti open source quali Linux, Java, Eclipse e Apache, IBM lavora con i leader nelle comunità Big Data Karmasphere e Red Hat per espandere e sviluppare l’uso di Apache Hadoop per le aziende. La strategia Apache Hadoop di IBM unisce il meglio del portafoglio software, servizi e Research di IBM per fornire alle organizzazioni soluzioni di analytics per dati internet. InfoSphere BigInsights si sviluppa sulla strategia dell’analitica di IBM, a complemento di InfoSphere Streams, SPSS, e Cognos Content Analytics con una nuova potenza di elaborazione dell’analitica Internet.
Applicare l’analitica per risolvere le difficoltà di settore
Oggi le aziende si trovano ad affrontare una maggiore necessità di gestire importanti elaborazioni relative a processi, quali applicazioni relative a programmi di fedeltà per i clienti, assistenza medica, richieste di risarcimenti, audit e prestiti. Per migliorare la gestione delle pratiche, di fronte a un aumento del volume delle informazioni, a pressioni sui costi e all’aumento di normative, le aziende devono unire persone, processi e informazioni a un livello di introspezione più profondo per prendere decisioni con maggiore precisione.
Per affrontare questa difficoltà, IBM lancia una nuova strategia con soluzioni software end to end chiamate advanced case management. L’advanced case management unisce la competenza di IBM nella gestione dei contenuti aziendali, nella gestione dei processi di business, nell’analitica avanzata, nelle regole di business, nella collaborazione e nel social software in un approccio integrato che aiuta gli utenti a gestire meglio le attività aziendali quali le richieste di servizio, la gestione degli accertamenti e degli eventi.
Le soluzioni di advanced case management sono state ideate per aiutare gli esperti di tutti i settori a utilizzare le best practice attraverso modelli riutilizzabili, a dare autonomia e responsabilità agli utenti e ad accelerare il ROI. L’approccio di IBM comprende un ambiente di design con nuove soluzioni per gli utenti business e un’esperienza utente Web 2.0 integrata che unisce le risorse software IBM a scenari di business appropriati al contesto e basati sui ruoli.
La rapidità dell’elaborazione delle richieste da parte dei Servizi Sociali della Spagna aumenta del 25%
Il governo regionale di Castilla y León, una delle 17 regioni autonome della Spagna, amministra una vasta gamma di programmi sociali tramite la sua agenzia di Servizi Sociali e più di 50.000 persone traggono vantaggio dai programmi dell’agenzia per disabili, anziani, giovani e tutela all’infanzia.
“Il recente passaggio della Spagna a una legge che introduce nuovi vantaggi sociali ai più anziani e ai disabili ha aumentato drasticamente il numero di pratiche inserite nel sistema”, ha affermato José María Molina, Capo progetto, Dipartimento Informatico dei Servizi Sociali, Gestione dei Servizi, Consiglio della Famiglia e delle Pari Opportunità della Giunta di Castilla y León. “Unendo le forze del software e dei servizi IBM, stiamo riducendo i tempi di elaborazione delle pratiche del 25%, consentendo al personale di concentrarsi maggiormente sulla gestione delle eccezioni. Dato che ogni applicazione viene elaborata in modo più rapido e preciso, l’agenzia può ora erogare sussidi sociali in modo più efficiente”.
IBM accelera la compliance nei settori bancario e assicurativo
IBM affronta le esigenze di gestione delle informazioni e di compliance alle normative nel settore finance con una nuova release di Industry Models ulteriormente ampliata. Queste offerte aiutano le organizzazioni a strutturare e a gestire in modo rapido i dati in base a esigenze di business specifiche di settore. Una banca, ad esempio, può identificare rapidamente qualsiasi rischio nel condurre transazioni con un’altra banca, hedge fund o società, visualizzando un report generato dal data warehouse creato con gli Industry Models.
Per soddisfare i requisiti di compliance normativa in evoluzione, come Basilea II e Solvency II, con maggiore efficacia, gli Industry Models di IBM forniscono alle aziende una visione delle informazioni coerente e trasversale a tutte le business unit all’interno dell’organizzazione per gestire in modo più efficace le loro informazioni, definendo nel contempo la compliance con le normative. Inoltre, queste offerte creano anche l’ambiente giusto per applicare l’analytics a tutti i tipi di dati per estrarre analisi e valutazioni di business aggiornate sulla direzione nella quale si sta muovendo la loro attività.