IBM aiuta gli operatori di comunicazioni mobili ad acquisire il controllo delle stazioni radio base

L’analitica aiuta gli operatori a rilevare i problemi, prendere decisioni di business informate e ridurre le interruzioni di rete, indipendentemente dall’ubicazione

IBM ha annunciato un nuovo software e nuovi servizi che aiuteranno i fornitori di servizi di comunicazione (CSP) mobili ad analizzare, gestire e mantenere i dati critici e le risorse fisiche nelle stazioni radio base presidiate, non presidiate e remote, per snellire le attività operative e prendere decisioni di business informate. La nuova offerta consente ai CSP mobili e ai fornitori di strutture per le stazioni radio base di controllare e ridurre i costi, migliorando al contempo il servizio per gli utenti mobili.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tra il 60 e il 90 percento dell’utilizzo di energia dei CSP riguarda la rete mobile. Senza una corretta gestione e manutenzione della rete e dei suoi asset, i CSP non dispongono di visibilità e controllo su un aspetto significativo della loro attività che influisce sulla disponibilità di rete, sulla soddisfazione del cliente e sulla qualità del servizio.

Le infrastrutture passive delle stazioni radio base (componenti non radio, tra cui riscaldamento, aerazione e condizionamento dell’aria, elettricità e alimentazione, potenza di riserva, batterie, tralicci e antenne) sono state tradizionalmente gestite in modo indipendente dai più ampi obiettivi di business e operativi delle organizzazioni.

Prima d’ora, i CSP non avevano la visibilità né una conoscenza approfondita di questa infrastruttura passiva, e dei suoi effetti sulla qualità della rete e sui costi operativi. Di norma, in caso di malfunzionamento delle apparecchiature correlate alla stazione radio base, un tecnico deve recarsi sul posto, valutare il problema e stabilire quali materiali e riparazioni sono necessari, quindi ritornare con gli strumenti per risolvere il problema.

IBM Intelligent Site Operations consente ai tecnici di diagnosticare, e spesso risolvere, i problemi senza recarsi sul posto, riducendo le uscite, i costi di manodopera e di carburante e le emissioni di CO2. L’aspetto più importante è che la nuova offerta di IBM integra l’infrastruttura passiva delle torri di telecomunicazioni con la rete attiva di un’organizzazione per monitoraggio, gestione e controllo continui, end-to-end, di tutti gli asset fisici e digitali e delle attività operative. Le funzionalità di analitica avanzata presenti nella soluzione aiutano i CSP a convertire i dati in tempo quasi reale in un migliore processo decisionale.

Leggi anche:  6G, evoluzione o rivoluzione? La corsa al futuro delle TLC

“IBM aiuta i clienti ad acquisire il controllo delle loro strutture e dei loro asset remoti, per migliorare le attività operative e i servizi, ridurre i costi operativi ed energetici, aumentare il flusso di ricavi e gestire al meglio la propria impronta energetica”, ha spiegato Scott Stainken, general manager, Global Telecommunications Industry, IBM. “Intelligent Site Operations è un altro esempio del modo in cui IBM aiuta i clienti a gestire intelligentemente le risorse critiche in tutta l’impresa, al di là della loro ubicazione, per prendere decisioni di business migliori e tenere sotto controllo i costi”.

Kentrox, un Business Partner IBM, è un innovatore nel monitoraggio, gestione e controllo dei siti, nonché un elemento di supporto chiave della soluzione IBM Intelligent Site Operations. Kentrox e IBM aiutano i CSP riducendo i costi di rete e di gestione, migliorando al contempo le prestazioni della rete.

“Inserire intelligenza nella gestione delle stazioni base remote non serve solo a snellire le attività operative dei CSP”, ha spiegato Ben Stump, chief technology officer alla Kentrox. “IBM Intelligent Site Operations consente ai nostri clienti di condurre un’analitica predittiva dei dati e delle informazioni raccolti dai siti remoti, per rilevare i problemi in modo proattivo, ridurre le interruzioni di rete e fornire un servizio continuo ai clienti”.

IBM Intelligent Site Operations, disponibile da subito, integra sensori e controller di terzi con: IBM Tivoli Netcool per la gestione servizi; IBM Maximo per la gestione degli asset aziendali; IBM Cognos per i dashboard e l’analitica e IBM Ilog, una parte della soluzione a valore aggiunto per flussi di lavoro e regole complessi. IBM Global Business Services fornisce competenza nella consulenza per conciliare le esigenze gestionali e operative, mentre IBM Global Technology Services fornisce competenza operativa e di integrazione, per supportare e integrare utilizzando le best practices.

Leggi anche:  Connettività 5G, il nuovo standard dell’agilità aziendale

Il software, l’hardware e i servizi IBM aiutano a creare, gestire e mantenere le infrastrutture più intelligenti e interconnesse del mondo, da edifici, città, servizi di pubblica utilità, uffici, sistemi di trasporto e attività operative più intelligenti in ogni settore.