IBM ha annunciato che Forrester Research, l’ha nominata leader di mercato nei servizi di business intelligence (BI) secondo il rapporto dell’ottobre 2012, The Forrester Wave: Business Intelligence Services Providers, Q4 20121
Il rapporto, che valuta i principali provider di BI in termini di strategia e competenza tecnologica, cita IBM come leader di mercato in entrambi i settori.
Basato su una valutazione dei provider di servizi BI articolata su 53 criteri, il rapporto indica che oltre ad avere uno dei più grandi servizi di business intelligence a livello globale, con “capacità e presenza in un’ampia gamma di settori industriali, tecnologie e latitudini geografiche, IBM ha competenze in aree strategiche della BI (consulenza, implementazione di soluzioni tecnologiche e outsourcing) ed ha aperto la strada a una parte della ricerca e delle offerte più innovative presenti sul mercato odierno, come il sistema di calcolo analitico Watson.”
Il rapporto evidenzia anche che oltre a vantare un significativo numero di alleanze esterne con società come SAP, Oracle e Teradata, IBM si avvale altresì della competenza dei suoi stessi prodotti analitici fra cui InfoSphere, SPSS e Cognos. Inoltre IBM è l’unico vendor a ottenere un punteggio perfetto per le categorie Strategia e “Utilizzo della metodologia BI all’interno della propria attività”.
“Riteniamo che questo riconoscimento sia una dimostrazione dei significativi risultati che siamo stati in grado di assicurare ai clienti e delle competenze che possiamo fornire su larga scala. Fin dal suo annuncio nel 2009, questo è stato un servizio di consulenza prioritario per IBM,” ha dichiarato Fred Balboni, Global Business Analytics Optimization Leader, IBM Global Business Services. “Con il solido supporto a livello di BI e Datawarehousing, il servizio Business Analytics & Optimization di IBM continua ad assistere i clienti nello sfruttamento della piattaforma Big Data per fissare obiettivi customer-centric, attingere a dati interni e realizzare ecosistemi informatici migliori.”
Il servizio di consulenza Business Analytics & Optimization di IBM è stato costituito nel 2009 nell’ambito di IBM Global Business Services. Nel giro di tre anni, il settore è cresciuto, passando da 4.000 a più di 9.000 consulenti specializzati in business analytics e soluzioni di information management. Attualmente IBM ha centri di soluzioni analitiche in tutto il mondo e ha annunciato che investirà oltre 100 milioni di dollari nella ricerca relativa ai Big Data.