IBM ha annunciato che, sulla base della definizione di mercato middleware e infrastruttura applicativa di Gartner, IBM si conferma ancora una volta leader in termini di quote di mercato complessive
La classifica si basa sul fatturato mondiale totale per il 2012 e segna il dodicesimo anno consecutivo di leadership per IBM.
Secondo il rapporto di “Gartner: Market Share: All Software Markets, Worldwide, 2012, Colleen Graham, 29 marzo 2013”, IBM è risultata il fornitore di software leader con una quota di mercato del 30,9 percento, quasi il doppio rispetto al concorrente più prossimo. Secondo Gartner, il mercato mondiale del software per l’infrastruttura applicativa e il middleware è cresciuto del cinque percento, toccando i 20 miliardi di dollari.
“Riteniamo che l’ultimo rapporto di Gartner sottolinei la costante leadership di IBM nel software e il suo spostamento verso aree di business a più alto valore, che soddisfano le iniziative aziendali a lungo termine più urgenti dei nostri clienti”, spiega Steve Mills, Senior Vice President and Group Executive, IBM Software & Systems. “Questa notizia è un’ulteriore dimostrazione del successo di questa strategia e di come IBM accompagna i propri clienti verso la prossima era dell’informatica”.
Oltre alla leadership, il rapporto di Gartner evidenzia anche la crescita di IBM in programmi chiave, che fungono da base essenziale per iniziative a più alto valore, tra cui Smarter Planet, Big Data, Security, Mobility e Cloud.
Ad esempio, IBM è stata nominata fornitore numero uno nel software BPM (Business Process Management), con una quota del 28,6 percento: quasi il triplo rispetto al concorrente più prossimo. Il software BPM consente alle aziende di sviluppare e implementare processi che le aiutano a integrare le proprie attività aziendali e i propri dati per guadagnare agilità e crescere.
Gartner ha riferito inoltre che IBM si conferma al vertice in altre aree chiave e in crescita, tra cui Security Information and Event Management, Data Integration Tools, Enterprise Content Management, Enterprise Asset Management e IT Operational Management.
Il rapporto ha sottolineato inoltre la forte crescita di IBM in segmenti chiave dell’iniziativa Smarter Commerce, tra cui E-Commerce e marketing automation. In particolare, IBM Smarter Commerce ha l’obiettivo di aiutare le organizzazioni a trasformare le proprie attività aziendali, per soddisfare le esigenze dei consumatori digitali e raggiungere nuovi clienti, inclusi i direttori marketing.
IBM ritiene che la sua continua leadership di mercato nell’AIM sia stata alla base della forte crescita e degli utili dell’azienda. Negli ultimi dieci anni, il Software IBM ha infatti raddoppiato il fatturato e triplicato gli utili.