IBM: le imprese che scelgono il SaaS ottengono vantaggi competitivi

Un recente studio di IBM rivela che le aziende leader nell’adozione del SaaS si avvantaggiano della collaborazione messa a disposizione dal social business e prendono decisioni migliori grazie agli analytics

IBM ha annunciato che quasi metà delle imprese che utilizzano il Software-as-a-Service (SaaS) non solo riducono i costi ma ottengono un vantaggio competitivo. Le imprese leader nel SaaS collaborano in modo più efficace attraverso gli strumenti di social business, migliorando la customer experience e accelerando il time-to-market. Questo è quanto emerge da una recente indagine condotta tra più di 800 decisori di IT e di business in tutto il mondo dall’IBM Center for Applied Insights.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo le stime di settore, si prevede che la spesa globale per il SaaS raggiungerà 45,6 miliardi di dollari entro il 2017. Il SaaS viene spesso scelto dai responsabili delle linee di business, che adottano questa tecnologia per fornire rapidamente ai propri team le funzionalità necessarie, aumentare la produttività e cogliere nuove opportunità di mercato. Gli analisti del settore stimano che, entro il 2017, i CMO spenderanno per l’IT più dei CIO, mentre Forrester riferisce che il 65 percento dei business leader prevede di acquistare tecnologia per la propria divisione aziendale senza coinvolgere l’IT.

Tuttavia, aggirare l’IT per adottare il SaaS senza adeguati provisioning e messa in sicurezza dell’IT può avere conseguenze indesiderate. Lo studio di IBM indica che le organizzazioni in cui i responsabili dell’IT e del business lavorano insieme per scegliere, proteggere e implementare le applicazioni SaaS sono in realtà quelle che conseguono il maggiore valore. Inoltre le organizzazioni che traggono il massimo vantaggio dal SaaS sono quelle che considerano il SaaS un elemento fondamentale della strategia di cloud computing aziendale.

Leggi anche:  Il nuovo corso di Prysmian presentato durante un evento esclusivo per i dipendenti

Princess Cruise Lines ha scelto di utilizzare il SaaS per risparmiare e aumentare l’efficienza, conseguendo accesso immediato alle risorse tecnologiche. Nel corso del tempo l’azienda si è resa conto che Connections, la piattaforma di social software IBM fornita in modalità SaaS, poteva favorire una maggiore collaborazione all’interno del team attraverso un approccio più innovativo. Princess l’ha sfruttato come elemento di differenziazione competitiva sul mercato, pubblicizzando ai clienti il proprio servizio di altissimo livello basato sulla collaborazione di professionisti esperti nell’uso dei social.

Quasi un’azienda su cinque tra quelle che hanno risposto all’indagine di IBM ha adottato diffusamente il SaaS e, come risultato, sta ora ottenendo un reale vantaggio competitivo. Sviluppando strategie SaaS mature, queste organizzazioni “pioniere” sono in grado di essere più agili nel mercato, raggiungere un livello più profondo di collaborazione e prendere decisioni migliori rispetto ai concorrenti. Nello specifico, rispetto alle aziende più inesperte o meno avanzate nell’adozione del SaaS, le “pioniere”:

• hanno una maggiore probabilità di incrementare la collaborazione all’interno della propria l’organizzazione e con l’ecosistema

• hanno una probabilità più che doppia di sfruttare l’analitica per trasformare i Big data in preziosi insight

• hanno una probabilità più che doppia di aumentare l’innovazione mediante il SaaS

“Si sa che una diffusa adozione del SaaS garantisce vantaggi economici, ma le aziende realmente innovative hanno riconosciuto che il SaaS fornisce un vero e proprio vantaggio competitivo, che alimenta anche la crescita del fatturato”, spiega Craig Hayman, IBM General Manager, Industry Solutions ed executive sponsor dello studio. “Sia che lo utilizzino per entrare in nuovi mercati, per trasformare o creare modelli di business innovativi, o per migliorare le relazioni con i clienti e i fornitori, le organizzazioni “pioniere” adottano il SaaS in modo significativo”.

Leggi anche:  Sesa, risultati Q1 2025: conferma trend di crescita e guidance FY 2025

IBM fornisce un’ampia serie di soluzioni SaaS

Per aiutare le organizzazioni ad accelerare l’innovazione incentrata sulla customer experience e per raggiungere gli obiettivi di business in accordo con la strategia aziendale, nel giugno 2013 IBM ha presentato la prime suite cloud del settore, pensata per i vertici aziendali. Le offerte – che forniscono soluzioni specifiche per i leader delle diverse divisioni aziendali, dal marketing alle vendite, alla finanza, alle risorse umane, agli acquisti – aiutano i clienti a generare vantaggi competitivi grazie al SaaS.

IBM amplia il suo portafoglio di settore di prodotti SaaS con una serie di nuove applicazioni, annunciate in occasione di Connect.