IBM annuncia una partnership strategica decennale con UniCredit

L’accordo, che vale alcuni miliardi di dollari, permetterà a UniCredit di fare leva su soluzioni innovative e sulla tecnologia Cloud, con un ritorno significativo in termini di efficienza e competitività

IBM annuncia un accordo decennale, il cui valore è nell’ordine di alcuni miliardi di dollari, finalizzato a trasformare l’infrastruttura IT che sostiene le attività di UniCredit a livello continentale. Da questa trasformazione, UniCredit ricaverà maggiore efficienza e flessibilità operativa, introducendo nuovi modelli di servizio e un’infrastruttura basata sul Cloud per i propri data center, per dare modo ai clienti di accedere a nuovi e innovativi servizi bancari, in linea con la crescente domanda espressa in Europa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’accordo prevede la costituzione di una joint venture tra UniCredit Business Integrated Solutions – la società di servizi globali di UniCredit – e IBM che opererà con dipendenti di entrambe le aziende in Italia, Germania, Austria, Slovacchia e Repubblica Ceca. Grazie all’unione delle più avanzate competenze applicate al settore bancario, la nuova società avrà un posizionamento ideale per guidare il cambiamento dell’intera industria in Europa. In base all’accordo la società offrirà servizi nell’ambito delle infrastrutture tecnologiche non solo a UniCredit ma anche ad altre aziende e organizzazioni.

L’innovazione è alla base del rapporto di collaborazione tra le due aziende. UniCredit e IBM daranno vita a un Value Creation Center con l’obiettivo di trasformare l’innovazione in servizi di livello superiore e contribuire in modo continuo al successo dei clienti. Il Centro monitorerà i trend del settore bancario e dell’IT e identificherà l’emergere di tecnologie di svolta di cui dotare, con tempestività, l’infrastruttura della banca. Le tecnologie di Cloud Analytics daranno a UniCredit la possibilità di predire e comprendere meglio il trading sui mercati finanziari, gestire la spesa e fornire le soluzioni più innovative ai clienti.

Leggi anche:  5,1 miliardi di yen per la nuova fabbrica Epson

Per Erich Clementi, Vice President IBM Global Technology Service, “l’approccio di UniCredit al sourcing riflette le nuove motivazioni che emergono in quest’area di mercato. L’obiettivo è rispondere a esigenze che vanno al di là della semplice riduzione dei costi. Aziende capaci di guardare avanti come UniCredit puntano a risultati di livello più elevato quali la crescita, il vantaggio competitivo e, naturalmente, la stessa innovazione”. Le maggiori organizzazioni leader sul mercato mondiale scelgono di creare partnership con IBM per garantirsi accesso a innovazioni e tecnologie avanzate in grado di assicurare loro migliori performance. Secondo lo studio “Why partnering strategies matter” dell’IBM Center for Applied Insights, che ha coinvolto più di 1300 decision maker a livello mondiale, le organizzazioni che hanno compiuto questo cambiamento mostrano migliori risultati finanziari, inclusa la crescita nel fatturato e nell’utile.

IBM e il Cloud Computing

IBM ha aiutato migliaia di aziende nell’adozione di modelli di Cloud computing e gestisce ogni giorno milioni di transazioni basate su di esso. IBM affianca organizzazioni di tutti i settori – dal bancario alle comunicazioni, da quello sanitario alla pubblica amministrazione – nella realizzazione di Private Cloud o nell’accesso sicuro ai servizi di infrastruttura o di business disponibili sul proprio Public Cloud.

IBM è l’unica azienda del settore a unire le tecnologie, una profonda conoscenza dei processi, un ampio portafoglio di soluzioni e una rete globale di centri di delivery.