Nuovo software e nuovi servizi aiutano le imprese a creare e potenziare le strategie mobile
IBM ha presentato una suite di un nuovo software e nuovi servizi, che consente alle organizzazioni di definire una strategia completa di mobile computing – dalla protezione e gestione dei dispositivi, alla realizzazione di applicazioni mobile e all’analisi dei dati. Queste nuove offerte di IBM indirizzano una opportunità di mercato in crescita per il mobile computing che, secondo le previsioni degli analisti di settore, genererà per le organizzazioni 130 miliardi di dollari di ricavi entro il 2015.
Mentre le aziende tendono a considerare il mobile computing come la piattaforma di business del futuro, il mercato si sta evolvendo al di là del semplice dispositivo. I business leaders, tra cui i Chief Information Officer (CIO) e, in misura crescente, i Chief Marketing Officer (CMOs) di organizzazioni globali, come compagnie aeree, rivenditori, pubbliche amministrazioni e strutture sanitarie, si rivolgono a IBM per fornire servizi e soluzioni mobile ai propri utenti, sia interni che esterni, e assicurare che siano pienamente conformi alle strategie IT. Necessitano di soluzioni che siano applicabili in qualsiasi ambiente e dispositivo mobile – che si tratti di un laptop, di uno smart phone o di un tablet – e che possano fornire un’infrastruttura IT di base sempre disponibile, sicura, in grado di gestire efficacemente i dati e di integrare i sistemi di front e di back-end.
Secondo le previsioni , più di 10 miliardi di dispositivi mobili saranno nelle mani di consumatori, medici, responsabili delle vendite e altri professionisti entro il 2020. Già il 90 percento degli utenti mobile tiene sempre a portata di mano il proprio dispositivo ed esegue molti tipi di operazioni attraverso questi strumenti intelligenti.
“Il mobile computing sta cambiando radicalmente il nostro modo di pensare, lavorare e agire. Ma la velocità con cui si verifica questo cambiamento costringe le organizzazioni a reagire, anziché pianificare proattivamente la trasformazione“, spiega Phil Buckellew, Vice President, IBM Mobile Enterprise. “Così come IBM ha aiutato le organizzazioni a sfruttare le potenzialità di internet più di 20 anni fa, lo stesso avverrà per il mobile computing. Continueremo a lavorare a stretto contatto con i clienti e li aiuteremo a trarre il massimo vantaggio da questo trend, consentendo loro di diventare una ‘mobile enterprise’”.
Le soluzioni IBM aiutano i clienti a diventare una “mobile enterprise”
Rohde & Schwarz sta trasformando la propria organizzazione in una mobile enterprise, grazie all’eliminazione degli ingombranti cataloghi cartacei dei prodotti. Dotando i 2.000 membri del suo team di vendita globale di dispositivi e applicazioni mobili, gli agenti possono ora accedere alle informazioni critiche necessarie per recuperare i dati dei clienti in tempo reale, accedere facilmente alle informazioni di magazzino e concludere rapidamente la vendita.
Utilizzando l’approccio esclusivo di sviluppo basato su standard e le funzioni di integrazione open source di IBM Worklight, Rohde & Schwarz è in grado di superare le sfide poste dalle applicazioni mobili a molte organizzazioni – tra cui garantire la mobilità dei dati aziendali tra più piattaforme senza compromettere l’esperienza dell’utente o la funzionalità, sia che i team di vendita utilizzino smart phone , tablet o laptop per accedere alle informazioni.
“Grazie all’introduzione del mobile computing nei nostri processi di vendita, ora gli agenti possono accedere al nostro database interno di prodotti e mostrarli ai clienti durante una riunione”, spiega Manfred Metz, Corporate Mobility Manager, Rohde & Schwarz. “IBM ci consente non solo di sviluppare con efficienza queste applicazioni, ma anche di integrarle facilmente con una gamma di sistemi di back-end utilizzati in tutta l’impresa. Ora siamo in grado di fornire app nel giro di settimane, anziché di mesi”.
Il nuovo software e i nuovi servizi per il mobile
Il mobile apre opportunità significative per la crescita e l’innovazione delle aziende, ma presenta una serie di sfide che devono essere opportunamente gestite. Queste comprendono la gestione e la sicurezza dei dispositivi e delle infrastrutture, la garanzia di una ‘user experience’ di qualità nonostante i vari sistemi operativi e i differenti dispositivi che ogni mese fanno il loro ingresso nel mercato, l’integrazione dei dati con il cloud e l’analisi delle informazioni acquisite in tempo reale.
Grazie alle proprie competenze, soluzioni software, la ricerca e le acquisizioni chiave, IBM propone al mercato un vasto portafoglio di offerta per aiutare le aziende nell’adozione di tecnologie mobile in tutta l’organizzazione e cogliere le opportunità offerte dal mobile computing. Ad esempio:
– Mobile Planning and Strategy Services: i consulenti IBM, possono aiutare le aziende ad individuare e pianificare correttamente la strategia mobile migliore per raggiungere i loro obiettivi di business.
– Mobile Analytics: grazie alle funzionalità di business analytics, i Chief Marketing Officer (CMO), gli operatori dell’e-commerce e gli sviluppatori di app possono acquisire in tempo reale informazioni approfondite sull’esperienza dei clienti attraverso l’analisi dell‘ambiente online e delle app utilizzate dai vari dispositivi mobili.
– Endpoint Security and Management: con il nuovo software e i servizi per la mobilità, le aziende possono adottare il Bring Your Own Device (BYOD) implementando processi per proteggere i dispositivi e consentire ai dipendenti l’accesso a dati e applicazioni aziendali da device personali. La protezione dei dati aziendali, in caso di furto o smarrimento del dispositivo, è garantita dalla possibilità di procedere tempestivamente a cancellazioni in remoto. Queste funzionalità di gestione, supporto e protezione si applicano a tutti i sistemi operativi: Apple (incluso iOS 6), Android, Microsoft Windows (incluso Windows 8) e dispositivi Blackberry.
– Mobile App Development: l’uso di IBM Worklight aiuterà i clienti a supportare lo sviluppo di app native e faciliterà la creazione di app che funzionino anche in assenza di connessione di rete. Il nuovo software Lifecycle Management aiuterà i clienti a sviluppare rapidamente app di alta qualità tra più piattaforme. I nuovi servizi forniranno inoltre alle organizzazioni il supporto per rilasciare, implementare e gestire le loro app mobile e gli app store.
– Social Collaboration for Mobile: con le nuove funzionalità per il social business, i dipendenti mobile di un’organizzazione possono utilizzare i propri dispositivi per gestire i blog, ricevere update live dai social network, accedere ai file e modificarli.
IBM investe costantemente nel mobile da più di dieci anni, grazie alle acquisizioni e accrescendo le proprie competenze. Il portafoglio completo di software e servizi di IBM mette a disposizione delle aziende una mobility “pronta per le ‘imprese”.