IBM ha annunciato un nuovo software e nuovi servizi basati su cloud per aiutare i responsabili aziendali, come i direttori marketing e i direttori delle risorse umane, a promuovere la trasformazione organizzativa grazie all’adozione delle tecnologie di social business
Queste nuove offerte consentono di integrare le tecnologie IBM di social networking e business analytics, leader del settore, nei propri processi di business, in modo da fornire ai professionisti gli strumenti per essere più efficienti e per trasformare l’esperienza dei clienti.
Le nuove offerte di social software aiuteranno le aziende ad acquisire informazioni approfondite sui Big Data generati attraverso l’uso dei social network. Infatti, le organizzazioni che applicano la business analytics ai loro dati per acquisire un vantaggio competitivo hanno una maggiore probabilità di superare in misura sostanziale i concorrenti del settore in termini di prestazioni.
Oggi le organizzazioni leader, tra cui il 61 percento delle aziende Fortune 100, possiedono la licenza per l’uso delle tecnologie di social business IBM per trasformare le attività di front-office. Grazie al social business viene promossa la collaborazione dei dipendenti a livello globale, i processi decisionali diventano più rapidi, e viene favorita l’analisi dei Big Data derivati da fonti quali Twitter, Facebook, blog e forum pubblici, per rispondere prontamente ai trend dei clienti e battere la concorrenza.
Così come il social networking si è diffuso con successo nel regno dei consumatori, Forrester ha individuato nel social business una categoria emergente, con una crescita del settore delle tecnologie social pari a 6,4 miliardi di dollari entro il 2016.
I direttori delle risorse umane e i responsabili delle attività di front-office puntano sempre più sul capitale umano e sull’innovazione. Secondo un recente studio condotto da IBM sui CEO (IBM CEO study), il 70 percento delle aziende intervistate ha citato il capitale umano come il singolo singolo che maggiormente contribuisce a creare un valore economico sostenuto.
Allo stesso tempo, i social media e la predictive analytics si sono rivelati strumenti indispensabili per i CMO, che sfruttano la tecnologia per rendere la customer experience più intelligente, intuitiva e personalizzata. Secondo lo studio condotto da IBM sui CMO (IBM CMO study), l’82 percento dei direttori di marketing prevede di incrementare l’uso dei social media nell’arco dei prossimi tre-cinque anni per comunicare con i clienti.
Questo nuovo software e i nuovi servizi basati su cloud di IBM comprendono:
– Un nuovo ambiente di social networking basato sul web che fornisce ai responsabili delle risorse umane un modo migliore per reclutare e integrare i nuovi collaboratori, fornendo loro l’accesso ai media digitali e ai dati in tempo reale, per consentire un più rapido processo decisionale.
– Un software per aiutare i team del marketing a progettare campagne pubblicitarie sofisticate e a pubblicarle rapidamente sui principali social network, creando una customer experience coerente attraverso ogni canale online.
– La prossima release della piattaforma di social networking di IBM, leader del settore, consentirà inoltre agli utenti di analizzare i Big Data all’interno e all’esterno dell’organizzazione, inclusi Facebook, Twitter, audio e video.
– IBM annuncia inoltre di rilasciare il primo client di posta elettronica realmente “social” del settore, disponibile già in versione beta, che incorpora condivisione file, stream di attività e un’interfaccia utente semplificata. Sarà la prima importante release di Notes e Domino in cinque anni.
“IBM sta rivoluzionando i processi di front-office, con l’applicazione del cognitive computing e della business analytics avanzata”, spiega Alistair Rennie, General Manager, social business, IBM. “Il social business si è evoluto da idea emergente a piattaforma, che ovunque i clienti stanno utilizzando per offrire strumenti più efficienti ai propri collaboratori e cambiare il modo di coinvolgere i clienti”.
Nuovo software e nuovi servizi a supporto dei professionisti del ventunesimo secolo
Dopo l’acquisizione di Kenexa, del valore di 1,3 miliardi di dollari, nel dicembre 2012, IBM ha annunciato un nuovo ambiente di social networking basato sul web, destinato a integrare la piattaforma IBM di social networking, leader del settore, con le soluzioni di reclutamento, integrazione, formazione e gestione delle performance di Kenexa.
IBM Employee Experience Suite aiuterà i responsabili delle risorse umane ad attirare e motivare collaboratori di talento, per colmare le lacune relative a competenze e risorse, consentendo inoltre ai professionisti di fornire risultati migliori per i loro clienti. Ad esempio, i dipendenti possono utilizzare le funzionalità di social networking, e-meeting e messaggistica istantanea per accedere alle applicazioni e ai media interattivi, come i video, favorendo una migliore collaborazione tra i team distribuiti a livello globale.
La Suite intende integrarsi con Applicant Tracking System di Kenexa, consentendo ai responsabili delle risorse umane di formare più rapidamente i collaboratori assunti e identificare i potenziali talenti. Potranno avere a disposizione un sito di selezione del personale, utilizzarlo per coinvolgere i dipendenti, offrire opportunità di formazione, eseguire sondaggi tra i dipendenti e gestire le performance. I potenziali collaboratori potranno visualizzare i dati delle risorse umane rispetto alla più ampia gamma di dispositivi mobili, aiutando le diverse funzioni aziendali a interagire con dipendenti sempre più mobile ed esperti di social media.
“La combinazione di Kenexa e IBM promette di cambiare il modo in cui le risorse umane attirano, fidelizzano e formano i talenti”, spiega Ross Grossman, Vice President, Human Resources, Regeneron Pharmaceuticals. “Nella biotecnologia, la concorrenza per accaparrarsi i talenti migliori è serrata. Siamo entusiasti della possibilità di attirare persone di talento, in linea con la nostra cultura aziendale e in grado di avere un grande impatto sulle nostre performance di business”.
Trasformare l’esperienza dei clienti
L’aumento del numero di consumatori esperti di social media ha spinto le organizzazioni di tutto il mondo a utilizzare i software di social business e business analytics per migliorare la customer experience. IBM ha annunciato la disponibilità di nuove funzionalità che consentono ai team del marketing di progettare con facilità, fare test e ottimizzare campagne pubblicitarie sofisticate.
Ad esempio, una nuova funzionalità Social Media Publisher nel software IBM Web Experience consente ai CMO di inviare contenuti, come campagne pubblicitarie o promozioni, ai principali social network con un semplice clic e senza il coinvolgimento dei team IT specializzati che hanno già moltissime attività da gestire.
Queste nuove funzionalità rafforzeranno ulteriormente il portafoglio Smarter Commerce di IBM, fornendo livelli superiori di customer service ai clienti di tutto il mondo.