Un’analisi realizzata dall’Ufficio Studi Tecnocasa ha calcolato i tempi medi di vendita degli immobili registrati a Ottobre 2013 e li ha confrontati con quelli di Gennaio 2013. Si sono considerate le grandi città, i rispettivi hinterland e i capoluoghi di provincia
Dagli ultimi emerge che nelle grandi città le tempistiche di vendita sono di 190 giorni contro i 183 registrati a Gennaio 2013.
Per quanto riguarda i capoluoghi di provincia la media è di 196 gg contro i 207 gg di Gennaio 2013 ed infine i comuni dell’hinterland delle grandi città che hanno fatto segnare 212 gg contro i 209 gg di Gennaio scorso.
Nei capoluoghi di provincia tempi di vendita leggermente in diminuzione ma comunque ancora lunghi a conferma che il mercato immobiliare attraversa ancora un periodo fatto di incertezze.
Tra le grandi città i tempi di vendita maggiori si registrano a Genova (233 gg), Verona (228 gg) e Bologna (208 gg).
Nell’hinterland delle grandi città la durata per vendere il proprio si allunga; si tratta delle stesse realtà territoriali in cui i prezzi sono diminuiti maggiormente e dove si sono sentite maggiori difficoltà legate all’accesso al credito e alla diminuzione della capacità di spesa.