I New Media battono i tradizionali: +90% di fatturato nel 2012

I media digitali contibuiscono ad un terzo del mercato complessivo. Il web e tutto ciò che gli compete (app, device mobili, videosharing e social network) registra una crescita esponenziale

L’Osservatorio New Media & New Internet della School of Management del Politecnico di Milano ha illustrato i dati che riguardano i New Media. Dal 2008, in un settore come quello dei media che ha registrato un calo del 5%, i servizi di informazione legati ad internet hanno raddoppiato il proprio fatturato (+90%). Ora i media digitali pesano per oltre un terzo del mercato complessivo e continuano nella loro crescita esponenziale, che secondo le stime li porterà nel 2017 a generare circa il 50% del mercato.

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Sono 5 i fattori che hanno portato i New Media a sorpassare quelli tradizionali: video online, social network, app, smartphone e tablet. L’uso dei nuovi media non elimina comunque l’utilizzo di quelli più consolidati ma completano l’esperienza dell’utente.

Video e musica online

Sono stati 25 milioni gli utenti che usufruiscono di servizi di videosharing a fine 2012 con un +30% rispetto all’anno precedente. Circa il 50% della crescità del settore pubblicitario online è legato a queste piattaforme. Non sono solo i video a pagamento a crescere, ora anche la musica la fa da padrone. Servizi di music on the cloud come Spotify e Rdio hanno attirato l’attenzione dei big dell’IT. Google, Apple e Twitter stanno realizzando le proprie piattaforme per distribuire musica a pagamento.

Smartphone e Tablet

Il numero di device mobili è cresciuto esponenzialmente e con essi gli accessi alla Rete. Ormai il classico cellulare è stato sostituito dallo smartphone. La Cina ha superato gli Stati Uniti per numero di questi prodotti con 246 milioni di unità vendute e in Italia il numero di smartphone è cresciuto del 30% tra il 2011 e il 2012. Sono 320 le app Media di varie testate disponibili, il cui fatturato è cresciuto del 70% rispetto a due anni fa.

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Anche i tablet hanno qualcosa da dire, tanto che il traffico mobile è veicolato per la maggior parte da questi dispositivi. Nel 2012 in Italia questi device sono cresciuti del 150% rispetto all’anno precedente. La cosa ha colpito anche le testate giornalistiche che hanno ideato app apposite per questi dispositivi. Sono circa 300 le app media per tavolette digitali (+46%).

Nel mercato dei dispositivi mobili sono iOS e Android a farla da padrone. Il 92% di smartphone e tablet in circolazione è dotato di questi sistemi operativi.

Applicazioni

A trainare i New Media ci pensano anche le app. L’intero mercato vale 25 miliardi di dollari (+62% rispetto al 2012). Già il 25% delle testate è entrato in questo canale, per un totale di circa 750 app. Anche il tempo che gli utenti passano in media sulle app è aumentato, passando da una a due ore in soli 2 anni.

Social Network e Connected TV

I ricavi pubblicitari su piattaforme social è cresciuto del 60%. Sono moltissime le aziende che puntano sulla condivisione per farsi conoscere e gli utenti continuano a crescere, in particolare in Italia. L’85% dei netizen pratica il social networking e la maggior parte di loro (circa il 95%) interagisce su Facebook. Nel nostro Paese sono ancora poco sfruttate le Connected TV. Nel Belpaese sono 2,5 milioni, in crescita di oltre il 120% rispetto al 2011, ma solo il 18% sono connesse. Attualmente i ricavi sono di tipo pay, legati soprattutto a servizi premium come Cubovision e Chili.