I migliori brand del 2013 su Facebook? Eccoli

Quali sono stati i brand più bravi a gestire la loro pagina FB nel corso dell’anno appena archiviato? La testata fanpage.it si afferma come la più engaging in assoluto, mentre Amazon.it spicca per il più alto numero di fan guadagnati. Sul versante del response time Poste Mobile si distingue per la velocità delle risposte agli utenti, ma è la pagina di Tim quella che risponde al maggior numero di richieste

I migliori brand del 2013 su Facebook secondo Blogmeter che puntualmente ogni mese (da oltre un anno e mezzo) analizza la performance delle pagine delle aziende italiane sul social network più popolare. Durante l’intero anno 2013, attraverso il tool di Social Analytics, Blogmeter ha messo sotto osservazione oltre 580 milioni di interazioni tra post, like, commenti e condivisioni che hanno avuto luogo su più di cinque mila pagine Facebook gestite da brand che si rivolgono ad un pubblico italiano. La classifica annuale che Blogmeter propone in questa occasione tiene conto dell’engagement complessivo scaturito sulla pagina, dei nuovi fan acquisiti nell’anno, dei tempi di risposta alle richieste degli utenti e i post più engaging.

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News e sport i settori più engaging

La classifica dell’Engagement 2013 premia, tra i media, la testata fanpage.it come la pagina Facebook più engaging dell’anno con oltre 25,2 milioni di interazioni, tallonata da quella de La Repubblica che sfiora quota 25 milioni. Un’analisi più approfondita mostra come fanpage.it riceva mediamente meno interazioni per ogni post pubblicato (36, contro i 56 di Repubblica), anche se di post ne pubblica molti di più: oltre 107 al giorno, meno della metà (47) di quelli postati da Repubblica. Va anche aggiunto che il quotidiano diretto da Ezio Mauro non consente agli utenti di pubblicare post, mentre su fanpage, che non ha questo vincolo, gli utenti nel corso dell’anno ne hanno pubblicati oltre 3.900. Tra le stazioni radiofoniche è Virgin Radio Italy quella che è riuscita a coinvolgere di più gli utenti con un total engagement di oltre 8,9 milioni, quasi il doppio del risultato ottenuto da Radio Italia solomusicaitaliana, che comunque si conferma come la stazione con più fan in Italia. Al di fuori del settore dei media è Serie A Tim la pagina più engaging d’Italia con più di 10 milioni di interazioni nell’anno seguita da Comix (2,2 milioni) e Audi Italia (1,7). Delle altre sette pagine in classifica cinque sono sportive e quattro legate al mondo del calcio, con la Juventus che tra le squadre di Serie A, con una pagina dedicata completamente ai tifosi italiani, fa registrare la più alta attività dei fan (sono state escluse dalla classifica le pagine delle squadre di AS Roma, AC Milan e FC Internazionale, in quanto producono contenuti in doppia lingua rivolgendosi anche ad un pubblico straniero).

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Amazon e Samsung al top per nuovi fan, in crescita la Social Tv

Per quanto riguarda il numero di fan, la pagina che cresce di più su Facebook durante l’anno è Amazon.it che guadagna oltre 1,8 milioni di fan seguita da Samsung Italia che ne guadagna 1,4 milioni. Nel settore media cinque pagine su dieci riguardano emittenti o programmi televisivi, a dimostrazione di come stia avanzando l’integrazione tra i nuovi media e la televisione attraverso lo sviluppo del fenomeno della v. Prima fra tutti la trasmissione Le Iene che con oltre 1,1 milioni di nuovi fan tiene a distanza fanpage.it, che nel corso dell’anno ha guadagnato più di 800 mila nuovi fan. A superare quota un milione di nuovi fan nel 2013 c’è anche la pagina di KIKO Cosmetics Italia, terza in classifica.

Response Time: PosteMobile, la pagina più veloce, Tim la più efficace

La classifica del Response Time mostra invece le pagine più celeri tra quelle che hanno risposto ad almeno 1.200 user post durante l’anno (100 al mese). La classifica evidenzia la propensione dei media tradizionali a snobbare l’attività degli utenti: infatti molto spesso le pagine non consentono la pubblicazione di post, mentre quelle che lo consentono raramente rispondono e quando lo fanno impiegano molto tempo. Fanno eccezione alcuni programmi ed emittenti televisive (7 pagine su 10 in classifica) particolarmente attente ai propri fan, come ad esempio, Sky Sport F1 HD, che, primo tra i media, ha risposto a più di 2.800 post impiegando mediamente 2h e 40m per ognuno; o Radio Italia solomusicaitaliana che ha risposto a quasi 1.800 post, anche se questi sono soltanto il 6% dei post pubblicati dagli utenti. Invece, la pagina in assoluto più veloce è stata quella di PosteMobile che in media ha fatto attendere soltanto 31 minuti per rispondere a ciascuno dei 2.900 user post commentati dal brand, pari all’84% del totale dei post pubblicati sulla pagina. La pagina di TIM è stata invece quella che ha risposto di più con oltre 36.400 risposte, impiegando mediamente 3h e 52m per ciascuna; mentre quella con il più alto Response Rate è stata Superflash.it che ha risposto al 98,3% degli user post (1.544) pubblicati sulla pagina, con un tempo di attesa medio di 4h e 41m, insufficiente però per entrare in classifica.

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I post più popolari sono di Baci Perugina e Le Iene

Infine i post più engaging dell’anno 2013 sono due video, il primo è stato pubblicato il 12 febbraio scorso sulla pagina di Baci Perugina fan club, in occasione dell’imminente festa di San Valentino, e ha fatto registrare oltre 167 mila interazioni nella prima settimana dalla data di pubblicazione. Il secondo con oltre 113 mila interazioni è stato pubblicato dalla pagina de Le Iene l’11 gennaio 2013 e riguardava il servizio che vedeva protagonista l’onorevole Luca Barbareschi.