HyQ è un robot quadrupede creato dall’IIT in grado di muoversi su terreni accidentati o scoscesi senza sforzo
Nell’ambito del progetto “Walk Man” dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) è nato HyQ, il primo robot quadrupede made in Italy che riesce a muoversi su terreni impervervi e dissestati. Grazie ai sistemi di visione 3D di cui è dotato, HyQ è in grado di pianificare in autonomia e coordinare i propri movimenti. Il suo utilizzo è indicato per zone colpite da eventi catastrofici come terromoti, frane o scenari pericolosi come il crollo di una palazzina.
HyQ, un robot per la protezione civile
HyQ (acronimo di Hydraulically Actuated Quadruped) è in grado di muoversi in ambienti dinamici e grazie agli attuatori idraulici che alimentano le sue 12 articolazioni è capace di muoversi con diverse andature. In particolare, il robot può sollevare due zampe contemporaneamente garantendogli una maggiore velocità senza perdere in stabilità.
“I risultati raggiunti – ha spiegato i ricercatori dell’IIT – rappresentano un continuo avanzamento delle ricerche in robotica bioispirata, che ha l’obiettivo di trasferire la versatilità del comportamento animale in esemplari artificiali”.