La nuova soluzione, potenziata da Adobe Analytics, combina funzionalità di real-time analytics online e offline e consentirà alle aziende di migliorare i processi di decision making
hybris, fornitore della piattaforma a supporto del commercio omni-canale a più rapida crescita a livello globale, annuncia l’integrazione di Adobe Analytics, componente primaria di Adobe Marketing Cloud, nella hybris Commerce Suite, allo scopo di offrire un’unica soluzione di digital marketing intelligence con incluse funzionalità di misurazione, segmentazione, targetizzazione e ottimizzazione. Il modulo di integrazione, sviluppato congiuntamente da Adobe e hybris, combina in un’unica soluzione funzionalità di analytics in tempo reale per tutti i canali di marketing offline e online (inclusi web, mobile, social e video), garantendo un’analisi a tutto tondo del consumatore e consentendo alle imprese di migliorare e personalizzare le interazioni. Il modulo sarà disponibile nel marketplace hybris Extend.
Analisi efficiente dei dati
Le analisi predittive e i modelli per la rappresentazione dei dati permetteranno alle aziende di offrire a ciascun consumatore il messaggio più appropriato, al momento giusto e attraverso il canale più opportuno. Avvalendosi di un potente sistema di analytics in tempo reale, questa integrazione rende possibile ricollegare vendite, generazione di lead o altri indicatori di crescita del business a specifiche attività di marketing. Le aziende potranno dunque definire i programmi di marketing più funzionali alla crescita del proprio business e velocizzare il processo di allocazione delle risorse sui diversi canali.
“L’integrazione con Adobe Marketing Cloud consente alle imprese di seguire il consumatore in ogni fase della sua interazione con il brand, identificando i momenti più significativi per ogni touch point”, spiega Patrick Finne, Vice President of Channels, America di hybris. “Coniugando le nostre rispettive tecnologie, siamo riusciti a unificare l’analisi del marketing online e offline, offrendo alle aziende funzionalità a supporto dei processi decisionali, informate da dati reali”.
“I consumatori odierni utilizzano diverse fonti per accedere alle informazioni relative a prodotti e servizi e, spesso, in una singola transazione, passano da uno all’altro, lasciando dietro di sé un quantitativo di dati digitali”, commenta Bill Ingram, Vice President of Adobe Social and Adobe Analytics di Adobe Systems. “Grazie all’integrazione della nostra potente soluzione di analytics con la piattaforma per il commercio omni-canale di hybris, gli esperti di marketing digitale sono oggi in grado di riunire tutti quei dati e ottenere così un quadro completo del rapporto consumatore-brand”.
Le nuove funzioni
La tecnologia di hybris, già integrata con Adobe Experience Manager di Adobe Marketing Cloud, offre ai professionisti del marketing e ai retailer la possibilità di gestire e ottimizzare l’intero processo d’acquisto su tutti i canali. Questa nuova integrazione con Adobe Analytics consentirà inoltre di:
– Analizzare rapidamente e in tempo reale grandi volumi di ‘big data’ provenienti da più canali
– Identificare i percorsi più redditizi sui vari asset digitali, identificando con precisione il momento di abbandono dell’utente e le metriche di successo per le campagne online
– Tracciare e misurare i social media proprietari per comprendere l’impatto e l’efficacia delle campagne social
– Identificare i visitatori da mobile e le funzionalità dei loro dispositivi, con l’obiettivo di offrire esperienze di navigazione personalizzate
– Ottenere una visione globale e multi dimensionale dei visitatori per poter poi effettuare un’accurata segmentazione dell’audience ed erogare esperienze altamente personalizzate
– Usare modelli predittivi per migliorare l’engagement con il brand e aumentare le conversioni.
Il parere di chi lo ha provato
Cycle Gear, il principale rivenditore americano di accessori per il motociclismo, ha già sperimentato con successo la nuova integrazione. L’azienda ha utilizzato la piattaforma omni-canale di hybris unitamente alla soluzione di Adobe per ottenere informazioni più mirate e precise e migliorare così la sua attività di marketing online e offline. Gear Cycle è dunque riuscito a comprendere meglio le abitudini d’acquisto e i comportamenti dei suoi clienti e dispone oggi del know-how necessario per avviare interazioni one-to-one, rendendo l’esperienza più personalizzata, significativa e redditizia.
“Per ottimizzare le azioni di marketing non basta prevederne l’impatto sul business”, conclude Paul do Forno, Senior Vice President Global Lead of Commerce di Razorfish, uno dei Gold partner di hybris e Gold sponsor dell’Adobe EMEA Summit, che si tiene a Londra il 24 e 25 aprile. “E’ anche necessario analizzare queste attività, perché forniscono dati precisi che supportano e migliorano i processi di decision making. L’integrazione di Adobe Analytics con la piattaforma di hybris è uno strumento estremamente potente per le imprese, in quanto consente di ottimizzare la spesa pubblicitaria sui diversi canali, garantendo la riuscita di ogni campagna”.