Huawei e Vodafone hanno completato con successo il primo test per le tecnologie di trasmissione a fibra ottica a 2 Tbit/s sul live network di Vodafone. Il test ha raggiunto una capacità di trasmissione a 2 Tbit/s di oltre 3.325 Km. Il canale di trasmissione dati ha capacità 20 volte superiori rispetto ai sistemi 100Gbit/s attualmente in commercio e una velocità equivalente al download di 40 video HD al secondo. Il successo del test segna un importante passo in avanti per il miglioramento delle tecnologie ottiche per le reti di trasporto oltre i 100G.
La crescita esponenziale del traffico su reti dorsali spinge all’adozione di reti di trasporto a 100G e stimola lo sviluppo di reti ottiche che superino i 100G. Grazie al ricorso a tecnologie all’avanguardia come flex oDSP, super SD-FEC e modulazione flex, questo test sul campo ha raggiunto un record di distanza di trasmissione di 1.500 km mediante una soluzione ad alta efficienza spettrale utilizzando un super-canale basato su PDM-16QAM. Inoltre è stato raggiunto un secondo record di distanza di trasmissione pari a 3.325 chilometri grazie a una soluzione a tratta extra-lunga dotata di un super-canale basato su Nyquist PDM-QPSK. Le trasmissioni sono state effettuate in collegamento con fibra G.652 e alimentate da amplificatori in fibra drogata all’erbio (EDFA) senza rigenerazione elettrica. Il collegamento impiegato nel corso del test faceva parte della rete portante di Vodafone e passava attraverso alcune città del centro e del sud della Germania.
“Siamo in prima linea nel mondo nell’implementazione di reti 100G e guidiamo lo sviluppo di innovazioni fondamentali nel campo delle tecnologie oltre i 100G. Grazie alla collaborazione con Vodafone e con altri operatori leader a livello internazionale e ai nostri investimenti in innovazione consumer-oriented, siamo pronti a costruire reti ottiche sempre più innovative per i nostri clienti”, ha dichiarato Jack Wang Presidente della Product Line di Huawei Transport Network.
Per aiutare i clienti a ottimizzare le proprie infrastrutture tecniche e adottare tecnologie di trasmissione di ultima generazione, Huawei ha condotto il primo test di trasmissione 2T WDM nel 2012 e realizzato il primo test pan-europeo 400G, presentando inoltre una serie di risultati ottenuti da studi scientifici nella trasmissione ottica. Secondo Ovum, nel terzo trimestre 2012 Huawei era al primo posto nei mercati WDM/OTN, 40G, 100G e in quello globale delle reti ottiche.