Huawei e Vodafone presentano il primo Convergence Carrier Aggregation FDD e TDD al mondo

Vodafone Qatar sceglie le soluzioni VMware

Huawe ha presentato in collaborazione con Vodafone la prima soluzione al mondo di Convergence Carrier Aggregation (CA) LTE-Advanced FDD + TDD al Mobile World Congress 2014

Dopo la presentazione della prima tecnologia al mondo di Carrier Aggregation (CA) LTE-A HetNet al Mobile World Congress 2013, Vodafone e Huawei sono pronte a porre l’ennesima pietra miliare nello sviluppo e nella commercializzazione di tecnologie di rete LTE-Advanced con il raggiungimento di una velocità massima superiore a 500 Mbps, la più veloce del mondo registrata al MWC 2014. Il test, che ha coinvolto tre vettori FDD e un vettore TDD, rivela la velocità e la capacità senza precedenti che la soluzione CA LTE FDD e TDD è in grado di fornire agli utenti finali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La soluzione Carrier Aggregation va incontro alle esigenze degli operatori alla ricerca di soluzioni che utilizzino in modo più efficace lo spettro esistente ottenendo così una maggiore capacità grazie alla combinazione di più vettori. In tal modo migliorano significativamente l’utilizzo delle risorse di spettro, la velocità di trasferimento dati e il throughput. In Spagna, Vodafone dispone attualmente di 800MHz, 1800MHz e 2600MHz, per un totale di larghezza di banda di 50MHz di spettro in modalità FDD e 20MHz su 2600MHz in modalità TDD. L’innovazione Carrier Aggregation FDD+TDD aumenterà la capacità di rete di Vodafone e in futuro consentirà all’operatore una maggiore flessibilità nella distribuzione di soluzioni CA 2CC e 3CC.

Vodafone è stata la prima azienda ad aver lanciato servizi LTE commerciali da 1800MHz e 2600MHz, con una velocità massima di 150Mbps/user, nelle principali città della Spagna all’inizio del 2013. Grazie al successo della soluzione Carrier Aggregation FDD+TDD sviluppata con Huawei, la Spagna è destinata ad essere uno dei paesi digitali “più veloci” al mondo.

Leggi anche:  Dime, le innovazioni di reti e sistemi al servizio del cliente

Kevin Salvadori, Director of Group Technology Strategy & Operations di Vodafone, ha commentato: “Vodafone e Huawei hanno alle spalle una lunga e fruttuosa partnership nello sviluppo di tecnologie innovative. Quest’anno, al MWC di Barcellona abbiamo presentato insieme la soluzione Carrier Aggregation soluzione FDD e TDD. Con le risorse di spettro di Vodafone, la Carrier Aggregation ci permetterà di utilizzare il nostro spettro in maniera più efficiente e di fornire servizi innovativi e di migliore qualità ai nostri clienti”.

“E’ un momento decisivo della nostra collaborazione con Vodafone. Abbiamo lavorato insieme con successo per sviluppare la Carrier Aggregation FDD e TDD, in grado di raggiungere la velocità di 500 Mbps”, ha commentato Yang Chaobin, Chief Marketing Officer Huawei Wireless Network Business Unit. “Questo significa che gli operatori possono utilizzare più efficientemente lo spettro e ciò rappresenta un grande risultato nell’ambito delle reti LTE-Advanced. Non solo per Vodafone e Huawei, ma per il settore wireless in generale”.

La tecnologia Carrier Aggregation LTE-A FDD+TDD è stata sviluppata congiuntamente da Vodafone e Huawei. Questa soluzione migliora significativamente l’utilizzo delle risorse di spettro, aumenta la velocità di trasferimento dati e il throughput e riduce i costi operativi e di implementazione dell’operatore. Tali migliorie rivoluzioneranno l’esperienza utente consentendo alle reti di soddisfare i requisiti di larghezza di banda necessari all’utilizzo di applicazioni pesanti, un’innovazione fondamentale per il settore che conferma la leadership di Vodafone e Huawei nello sviluppo di soluzioni LTE-Advanced.