Hitachi Data Ingestor e la nuova Hitachi Content Platform consentono alle organizzazioni IT in logica distribuita e ai service provider di snellire la distribuzione e le operazioni degli ambienti cloud
Hitachi Data Systems, società del gruppo Hitachi e unico fornitore di Services Oriented Storage Solutions, annuncia l’introduzione di nuove tecnologie integrate per semplificare e accelerare l’adozione del cloud. I punti di forza della principale piattaforma del portfolio cloud di Hitachi, l’Hitachi Content Platform (HCP) v4, sono lo storage intelligente e content-focused, con nuove funzionalità di replica semplificate e automatizzate, maggiore granularità di utilizzo tramite il partizionamento in multitenancy e di contabilizzazione dei costi basati sull’utilizzo delle risorse.
L’Hitachi Data Ingestor (HDI) è un ulteriore interfaccia di accesso all’Hitachi Content Platform e si integra con l’enorme capacità da 40 petabyte dell’HCP e con le funzionalità di gestione dei dati e dello storage per fornire alle sedi decentrate uno storage senza limiti e backup-free. Entrambe le offerte permettono ai service provider e alle organizzazioni IT di progettare e realizzare le proprie infrastrutture a costi contenuti per memorizzare, cercare e proteggere i dati, il tutto senza disturbare gli utenti o interrompere le applicazioni.
Una tra le principali sfide in ambito IT è rappresentata, oggi, dalla crescita smisurata dei contenuti non strutturati e dalla necessità di ridurre i costi, la complessità ed i rischi ad essa connessi. La gestione e il trattamento corretto di questi contenuti è particolarmente difficoltosa all’interno degli ambienti IT distribuiti come, ad esempio, gli utenti dei servizi cloud e le aziende con sedi e filiali remote.
In questi casi, spesso, vi è un articolato sistema di “contenitori storage” che supportano una moltitudine di applicazioni e di carichi di lavoro, un accumulo di infrastrutture di backup, inadeguate risorse IT e scarsa affidabilità per gestire correttamente, proteggere e garantire le informazioni al di fuori del data center. Siccome questi ambienti sono sempre più in aumento, la capacità delle organizzazioni di rispondere rapidamente alle esigenze del business è facilmente compromessa.
“Hitachi Data Systems offre un portfolio integrato di tecnologie cloud, soluzioni e servizi per semplificare e accelerare il cloud e per consentire agli ambienti IT distribuiti di soddisfare prontamente i cambiamenti delle richieste in ambito business, economico e normativo”, ha dichiarato Francesco Michea, Country Manager Italia di Hitachi Data Systems. “La nuova Hitachi Data Ingestor e l’Hitachi Content Platform rispondono perfettamente alle sfide più impellenti dei clienti IT in logica distribuita, come la gestione dei dati e degli utenti nel cloud, offrendo un’infrastruttura cloud integrata edge-to-core. Questo permette alle aziende e ai service provider di realizzare facilmente, velocemente e a costi contenuti un servizio cloud based”.
Hitachi Content Platform: scalabilità, capacità di replica e migliore contabilizzazione nell’utilizzo delle risorse
L’Hitachi Content Platform (HCP) è una soluzione storage avanzata che permette uno storage intelligente e content-focused. Semplifica l’aspetto del sistema storage primario e offre un unico punto di vista dei componenti sia agli utenti che alle applicazioni. L’HCP riduce l’esigenza di “contenitori” per memorizzare i contenuti non strutturati. Grazie alla potente scalabilità, ai livelli multipli di storage, all’ampia interoperabilità e alle caratteristiche configurabili per ogni tenant, gli utenti possono supportare una vasta gamma di applicazioni su un singolo cluster.
L’Hitachi Content Platfrom v4 elimina i backup basati su nastro e include tool integrati di contabilizzazione e billing nell’utilizzo delle risorse. Si integra anche con l’Hitachi Virtual Storage Platform offrendo funzionalità di scalabilità e virtualizzazione leader nel settore. Inoltre, si adatta perfettamente agli ambienti legacy pre-esistenti grazie alla nuova Hitachi Data Ingestor per migliorare la longevità e il ritorno sugli investimenti. Infine, ha la possibilità di integrarsi perfettamente con Symantec EnterpriseVault, il software di archiviazione leader nel settore.
Ulteriori caratteristiche:
• Maggiore scalabilità
o Elementi intelligenti che permettono una maggiore scalabilità rispetto a soluzioni che richiedono un programma di controllo principale consentendo la gestione automatica a determinate condizioni
o Possibilità di scalare agevolmente da una decina di terabyte a 40 petabyte di effettiva capacità in un singolo cluster fisico
o Trasferimento al nuovo storage senza interruzioni, secondo le esigenze e l’invecchiamento dell’hardware
• Gestione semplificata
o Multitenancy per dividere e condividere in modo sicuro capacità e funzionalità tra molteplici clienti con differenti esigenze di protezione dei dati, di conservazione e di prestazione
o Tool di quota contabilizzazione dell’uso delle risorse in grado di supportare le organizzazioni nel controllo e nella gestione dell’utilizzo dello storage e che aiutano i fornitori di cloud a rilevare i profitti
o Compressione, controllo del versioning dei documenti e policy di smaltimento per garantire un utilizzo dello storage sempre più efficiente
• Sicurezza e compliance: WORM, versioning, encryptioning da HDI a HCP, controllo degli accessi
• Protezione integrata, conservazione e replica: funzionalità di replica avanzate che migliorano la protezione dei dati e aiutano a controllare il posizionamento dei contenuti; controllo continuo dell’integrità dei dati, copia dei dati, RAID 6.
Hitachi Data Ingestor: per adattare l’HCP agli utenti e alle applicazioni esistenti
L’Hitachi Data Ingestor si collega senza soluzione di continuità alla HCP e semplifica l’adozione del cloud fornendo un servizio di accesso file standard – NFS o CIFS – ai contenuti archiviati. L’HDI agisce come una cache di primo livello di storage intelligente per le sedi distribuite per adattare gli utenti e le applicazioni alla Hitachi Content Platform cloud based o centralizzata. Può risiedere presso uffici remoti o filiali oppure in cloud pubblici per offrire uno storage senza limiti e backup-free connettendosi alla HCP multi-tenant e multiuso. Inoltre, i fornitori di servizi cloud possono realizzare ambienti in grado di soddisfare le richieste di una vasta gamma di tipologie di clienti con un’unica infrastruttura.
Ulteriori caratteristiche:
• Offre accesso read/write CIFS e NFS al sistema HCP locale o remoto
• Permette la migrazione dei dati verso l’HCP e mantiene un collegamento locale al contenuto
• Condivide un pool comune di risorse storage senza compromettere la sicurezza, il controllo e la protezione
• Misura l’utilizzo dello storage per la contabilizzazione ed il billing nell’utilizzo ed il quota management dello spazio utilizzato
• Supporta l’Active Director e l’autenticazione LDAP
• Presenta una cache locale per il recupero rapido dei contenuti ad accesso frequente
“Dotare i clienti di soluzioni standard e facilmente implementabili nel loro ambiente esistente ed aiutarli a concretizzare i benefici operativi derivanti dalle infrastrutture di cloud storage senza una revisione delle principali infrastrutture, è sicuramente tra i modi migliori per incoraggiare e favorire l’adozione del cloud. L’approccio di Hitachi Data Systems con la nuova Hitachi Data Ingestor offre una soluzione a basso rischio per gli utenti che vogliono trasferire i loro dati nel cloud, riducendo il sovraccarico e permettendo di essere operativi rapidamente,” ha dichiarato Terri McClure, senior analyst di Enterprise Startegy Group. “Inoltre, vista la continua e rapida crescita dei dati non strutturati, i miglioramenti apportati alla nuova Hitachi Content Platform aiuteranno i clienti ad archiviare, esaminare e accedere a questi dati in modo più efficiente e semplice”.
Casi d’uso: organizzazioni in logica distribuita e service provider
Le aziende che trarranno vantaggio dall’Hitachi Data Ingestor e dall’Hitachi Content Platform saranno le grandi imprese IT con sedi remote o filiali e organizzazioni che hanno la necessità di spostare i loro dati in un ambiente cloud centrale privato. Tali soluzioni sono anche adatte per le società di telecomunicazioni, i service provider e i system integrator che vogliono realizzare un’infrastruttura integrata per offrire un servizio cloud ibrido o pubblico ai loro utenti. Fornendo un accesso al cloud semplice e a basso rischio, un livello di protezione superiore, funzionalità di disaster recovery, di utilizzo intelligente e capacità di contabilizzazione dell’utilizzo, l’HCP e l’HDI eliminano le difficoltà di adattare utenti ed applicazioni al cloud e garantiscono un controllo maggiore dei dati rendendo l’impiego delle soluzioni cloud più semplice e veloce.
I vantaggi includono:
• Semplificazione IT: riduce i “contenitori” di storage e le infrastrutture con multi-tenancy
• Riduzione dei costi: elimina il backup basato su nastro, migliora l’efficienza e l’utilizzo
• Riduzione dei rischi: supporta i requisiti di compliance e governance con un maggiore controllo su dove e su come i dati sono archiviati
• Razionalizzazione del cloud: accelera l’adozione del cloud eliminando la necessità di riscrivere le applicazioni o modificare le abitudini degli utenti; permette di rilevare i ricavi e il ROI più velocemente.