Nel corso del 2009 Xerox ha ottenuto ben 706 brevetti statunitensi, registrando un incremento del 16% rispetto al 2008, un risultato che posiziona nuovamente l’azienda fra le prime 25 società a livello globale per numero di brevetti depositati.
Il portafoglio acquisito nel 2009 include i brevetti presentati dal PARC, il Centro di Ricerca di Palo Alto, e da XMPie, consociate interamente possedute da Xerox.
Molti dei brevetti Xerox del 2009 hanno permesso di sviluppare nuove tecnologie che sono state integrate nei prodotti e nei servizi recentemente rilasciati; altri brevetti, invece, gettano le basi sulle quali saranno realizzate le soluzioni hardware e software di prossima generazione.
“In Xerox riteniamo essenziale continuare ad investire nell’innovazione, fornendo ai nostri clienti il potenziale tecnologico e gli strumenti per supportare la loro crescita e la loro leadership e per facilitare la trasformazione del loro business”, ha osservato Sophie Vandebroek, Chief Technology Officer di Xerox e Presidente di Xerox Innovation Group.
“Innoviamo oggi per garantirci il futuro. Un approccio che costituisce la base dell’operato di Xerox. Fra passato e presente, ad oltre 2.400 dipendenti sono stati attribuiti cinque o più brevetti, un risultato assolutamente straordinario”.
Supportato da più di 361 brevetti e relative applicazioni, il nuovo sistema di stampa multifunzione Xerox ColorQube 9200 costituisce l’esempio dell’incessante impegno della società nei confronti dell’innovazione.
La soluzione integra la tecnologia a inchiostro solido, un approccio che permette di ridurre i costi del colore fino al 62% rispetto alle tradizionali stampanti laser e abbattere i rifiuti del 90%.
Fuji Xerox Co. Ltd., joint venture giapponese di Xerox, ha ricevuto 425 brevetti statunitensi confermando un incremento del 28% rispetto al 2008.
Aggiungendo al computo anche questi, il gruppo Xerox ha totalizzato ben 1.131 brevetti, un dato che posiziona l’azienda in dodicesima posizione a livello globale.
I brevetti di Fuji Xerox non sono stati inclusi nella classifica predisposta da IFI Patent Intelligence, una società statunitense specializzata in analisi dei brevetti.
L’investimento complessivo di Xerox e Fuji Xerox a favore delle attività di ricerca e sviluppo e di engineering ammonta a circa 1,5 miliardi di dollari l’anno.
Le invenzioni del 2009 spaziano nelle aree tecnologiche più diverse, dalla nanotecnologia alla sintesi dei materiali, fino ai sistemi di controllo, ai sistemi software e alle tecnologie per la gestione documentale intelligente.
Dall’anno della sua costituzione, Xerox ha ottenuto finora circa 55.000 brevetti a livello globale.