Dall’inizio di quest’anno, gli uffici di Tellabs in Finlandia inizieranno a utilizzare elettricità prodotta sfruttando la forza dell’acqua. Gli oltre 500 dipendenti delle sedi Tellabs di Espoo, in Finlandia, si affideranno così a una fonte di energia amica dell’ambiente per tutte le loro esigenze di alimentazione elettrica.
L’elettricità prodotta dall’acqua è una fonte energetica rinnovabile che non genera emissioni di biossido di carbonio. Utilizzandola, Tellabs si impegna in direzione della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
“Il passaggio all’energia idroelettrica testimonia la nostra volontà di operare secondo modalità rispettose dell’ambiente”, ha spiegato Mika Heikkinen, vice president e general manager di Tellabs Finlandia.
“Migliorare la sostenibilità e ridurre le emissioni di gas che contribuiscono all’effetto serra sono obiettivi cruciali”.
Tellabs Finlandia è un importante centro per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative a supporto delle telecomunicazioni. Di conseguenza, i laboratori dell’azienda consumano una quantità considerevole di energia elettrica.
Effettuando la conversione all’energia idroelettrica, la società potrà ridurre di quasi 2100 tonnellate le emissioni di biossido di carbonio: l’equivalente dei consumi energetici di oltre 500 abitazioni.
Passando all’idroelettrico in Finlandia, l’“impronta di carbonio” (o “impronta ecologica”) globale di Tellabs – ovvero l’incidenza dell’azienda sull’ambiente derivata dal consumo di energia prodotta da carburanti di origine fossile – si ridurrà di circa il 5%.