Il navigatore per fuoristradisti

AvMap, unico player italiano conosciuto a livello mondiale nel mercato della navigazione satellitare, dopo aver conquistato l’Italia con il Geosat 4×4, l’unico navigatore dedicato al mondo off road, annuncia il lancio del prodotto in altri mercati internazionali quali Europa, Russia, Stati Uniti e Brasile, dove il settore delle auto a trazione integrale ha registrato positivi dati di crescita.

Nato dalla collaborazione fra l’Istituto Geografico Militare (IGM) ed AvMap, Geosat 4×4 è il primo navigatore dedicato ai fuoristradisti, l’unico ad integrare le più aggiornate mappe Tele Atlas e la cartografia raster 1:50.000 IGM, grazie alla quale si può navigare liberamente off-road e registrare le tracce dei percorsi preferiti per richiamarli e ripeterli in un secondo tempo, rivivendo così le esperienze e i percorsi più amati e apprezzati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Il Geosat 4×4 si è posizionato come leader di questo mercato, che per AvMap è sempre stato molto interessante e dalle ampie potenzialità”, ha affermato Simone Lazzarini, Amministratore Delegato di AvMap.

“Abbiamo realizzato un prodotto ad hoc, che unisce alle mappe IGM delle funzioni software uniche come la bussola a schermo intero, il trip master totale e parziale, e la possibilità di navigare fuoristrada per spezzate.

Questo ci ha permesso di conquistare il mercato nazionale e, dati i successi ottenuti, siamo pronti per esportare il Geosat 4×4 anche negli altri Paesi in cui AvMap è presente”.

Geosat 4×4 è il prodotto piú indicato per il mondo del fuoristrada per le sue caratteristiche hardware, presenta infatti un case molto robusto, 100% made in Italy ed un ampio schermo da 5" ultraluminoso, oltre che ad un ricevitore GPS integrato Sirf Star III altamente sensibile anche sotto denso fogliame.

Leggi anche:  Equinix accelera e implementa le soluzioni di liquid cooling per alimentare i workload di IA delle imprese

AvMap ha anche sviluppato alcune funzioni software dedicate all’utilizzo fuoristrada non presenti nei comuni navigatori stradali quali:

– La possibilità di navigare fuori strada, ovvero al di fuori delle strade mappate da Tele Atlas, tracciando anche rotte A-B

– La ricerca di un punto tramite coordinate geografiche 

– La possibilità di registrare la traccia del percorso effettuato fuoristrada. Possono essere registrati fino a 10.000 punti, che possono essere ripartiti fino a 10 tracce. Le tracce vengono salvate in un formato compatibile con Ozi Explorer: un software molto conosciuto dagli amanti dell’off road, che permette di caricare e condividere mappe e percorsi;

– La bussola a schermo intero, molto più visibile e precisa di una semplice icona

– Il trip master in metri con distanze parziali e totali;

– L’inserimento di waypoints, anche mentre si è in movimento.

Il mercato delle auto a trazione integrale è in costante crescita in Italia e nel mondo, affermandosi così non più come un settore di nicchia, ma come un importante segmento commerciale per le case automobilistiche, e non solo. Si moltiplicano, ad esempio, i club 4×4, i raduni, i tornei di geocaching e i viaggi organizzati, e sempre di più l’off road diventa una filosofia di vita, uno status.

Lo dimostrano dati recenti registrati dal settore in diversi Pesi come:

– l’Europa, dove il segmento SUV e 4×4 è cresciuto notevolmente negli ultimi anni, grazie agli investimenti realizzati dalle case automobilistiche, che hanno lanciato nuovi modelli o rinnovato gamme di prodotto già esistenti. Basti pensare che da gennaio a settembre 2009 sono stati immatricolati in Europa 10.307.096 nuovi veicoli, di cui il 7,8% (circa 803.953 unità) sono automobili 4×4;

Leggi anche:  E4 Computer Engineering e IIT insieme per assicurare più potenza alla ricerca italiana con l’upgrade del supercomputer Franklin

– la Russia, che anche se è una nazione ancora poco coperta dalla cartografia tradizionale, sta sviluppando velocemente il settore degli accessori e dei veicoli 4×4, che attualmente coprono il 20% delle vendite totali di automobili in questo Paese;

– il Brasile che attualmente si trova tra i sei maggiori di produttori di auto al mondo, e negli ultimi anni l’industria dell’automotive ha iniziato a lanciare sul mercato prodotti SUV e 4×4, dando vita ad un mercato dinamico e all’avanguardia.