AvMap, unico player italiano conosciuto a livello mondiale nel mercato della navigazione satellitare, dopo aver conquistato l’Italia con il Geosat 4×4, l’unico navigatore dedicato al mondo off road, annuncia il lancio del prodotto in altri mercati internazionali quali Europa, Russia, Stati Uniti e Brasile, dove il settore delle auto a trazione integrale ha registrato positivi dati di crescita.
Nato dalla collaborazione fra l’Istituto Geografico Militare (IGM) ed AvMap, Geosat 4×4 è il primo navigatore dedicato ai fuoristradisti, l’unico ad integrare le più aggiornate mappe Tele Atlas e la cartografia raster 1:50.000 IGM, grazie alla quale si può navigare liberamente off-road e registrare le tracce dei percorsi preferiti per richiamarli e ripeterli in un secondo tempo, rivivendo così le esperienze e i percorsi più amati e apprezzati.
“Il Geosat 4×4 si è posizionato come leader di questo mercato, che per AvMap è sempre stato molto interessante e dalle ampie potenzialità”, ha affermato Simone Lazzarini, Amministratore Delegato di AvMap.
“Abbiamo realizzato un prodotto ad hoc, che unisce alle mappe IGM delle funzioni software uniche come la bussola a schermo intero, il trip master totale e parziale, e la possibilità di navigare fuoristrada per spezzate.
Questo ci ha permesso di conquistare il mercato nazionale e, dati i successi ottenuti, siamo pronti per esportare il Geosat 4×4 anche negli altri Paesi in cui AvMap è presente”.
Geosat 4×4 è il prodotto piú indicato per il mondo del fuoristrada per le sue caratteristiche hardware, presenta infatti un case molto robusto, 100% made in Italy ed un ampio schermo da 5" ultraluminoso, oltre che ad un ricevitore GPS integrato Sirf Star III altamente sensibile anche sotto denso fogliame.
AvMap ha anche sviluppato alcune funzioni software dedicate all’utilizzo fuoristrada non presenti nei comuni navigatori stradali quali:
– La possibilità di navigare fuori strada, ovvero al di fuori delle strade mappate da Tele Atlas, tracciando anche rotte A-B
– La ricerca di un punto tramite coordinate geografiche
– La possibilità di registrare la traccia del percorso effettuato fuoristrada. Possono essere registrati fino a 10.000 punti, che possono essere ripartiti fino a 10 tracce. Le tracce vengono salvate in un formato compatibile con Ozi Explorer: un software molto conosciuto dagli amanti dell’off road, che permette di caricare e condividere mappe e percorsi;
– La bussola a schermo intero, molto più visibile e precisa di una semplice icona
– Il trip master in metri con distanze parziali e totali;
– L’inserimento di waypoints, anche mentre si è in movimento.
Il mercato delle auto a trazione integrale è in costante crescita in Italia e nel mondo, affermandosi così non più come un settore di nicchia, ma come un importante segmento commerciale per le case automobilistiche, e non solo. Si moltiplicano, ad esempio, i club 4×4, i raduni, i tornei di geocaching e i viaggi organizzati, e sempre di più l’off road diventa una filosofia di vita, uno status.
Lo dimostrano dati recenti registrati dal settore in diversi Pesi come:
– l’Europa, dove il segmento SUV e 4×4 è cresciuto notevolmente negli ultimi anni, grazie agli investimenti realizzati dalle case automobilistiche, che hanno lanciato nuovi modelli o rinnovato gamme di prodotto già esistenti. Basti pensare che da gennaio a settembre 2009 sono stati immatricolati in Europa 10.307.096 nuovi veicoli, di cui il 7,8% (circa 803.953 unità) sono automobili 4×4;
– la Russia, che anche se è una nazione ancora poco coperta dalla cartografia tradizionale, sta sviluppando velocemente il settore degli accessori e dei veicoli 4×4, che attualmente coprono il 20% delle vendite totali di automobili in questo Paese;
– il Brasile che attualmente si trova tra i sei maggiori di produttori di auto al mondo, e negli ultimi anni l’industria dell’automotive ha iniziato a lanciare sul mercato prodotti SUV e 4×4, dando vita ad un mercato dinamico e all’avanguardia.