Heinz Italia si affida ancora ad XTEL

Dopo 8 anni di intensa collaborazione la filiale italiana del Gruppo Heinz si affida nuovamente ad XTEL per rinnovare gli strumenti di management commerciale e gestire la presenza sui negozi specializzati e le farmacie

XTEL, azienda Europea leader nelle soluzioni di automazione dei processi commerciali per le aziende produttrici di beni di consumo, e la branch italiana del colosso multinazionale H. J. Heinz Company, dal 2010 Headquarters globale per il settore Global Infant & Nutrition del gruppo che in Italia produce e distribuisce numerosi brand tra i quali Plasmon, Nipiol e Dieterba, annunciano oggi l’avvio di un progetto innovativo che prevede il rinnovo delle attuali soluzioni per la gestione dei processi commerciali per i vari canali di vendita.

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“Non abbiamo avuto dubbi nel confermare la nostra collaborazione con XTEL – racconta Giansereno Acquistapace, Global Head of Rapid Application Development – a fronte di otto anni di proficuo utilizzo della piattaforma per la gestione di tutti i processi commerciali nei diversi canali distributivi che ci ha messo a disposizione. XTEL in questi anni ci ha garantito un alto livello di soddisfazione, un supporto efficace e continuativo e un team di lavoro che ha dimostrato grande professionalità. Inoltre, siamo rimasti colpiti in modo nettamente favorevole dagli avanzamenti tecnologici e funzionali messi in atto negli ultimi tempi”.

Il nuovo progetto ha due principali obiettivi: il primo è quello di poter disporre di tutte le novità messe a disposizione da XTEL nel corso del tempo, procedendo all’upgrade di Sales Master One alla sua ultima release in versione Cloud, e dotando la forza vendita sul campo della versione touch della soluzione.

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Il secondo obiettivo del progetto è allargare l’utilizzo del modulo dedicato alla retail execution anche ai punti vendita specializzati e alle farmacie, per ottenere anche su questo canale strategico i vantaggi sperimentati in questi anni sul canale mass market.

Lo scopo principale di questa parte del progetto è permettere all’azienda di gestire in modo ottimale la progettazione delle diverse attività per ogni format di negozio, individuare le principali attività da svolgere a livello di punto vendita per ogni visita, e monitorare giorno per giorno il successo delle attività della forza vendita sul campo. Anche il mass market vedrà nuovi vantaggi, poiché Heinz Italia si dedicherà a completare l’aggiornamento alla nuova release con modalità touch anche per questo canale.

“Il nostro Gruppo crede che la perfetta esecuzione sul punto vendita sia il driver chiave per la profittabilità e la conquista di quote di mercato – spiega Acquistapace -. Le soluzioni di XTEL permettono al nostro team di gestire efficacemente tutti I KPI che abbiamo identificato come rilevanti e quindi di controllare con la massima efficacia gli elementi del marketing mix sul campo: assortimenti, display, promozioni, prezzi e progetti speciali. Il nuovo progetto di retail execution è stato implementato in soli due mesi, e gli utenti hanno dato feedback fortemente positivi sulla soluzione rilasciata”.

Per quanto riguarda invece il passaggio di tutte le soluzioni XTEL alla nuova release nel cloud, l’obiettivo è ottimizzare la struttura IT del gruppo.

“Abbiamo raggiunto tutti i nostri obiettivi – dichiara Giansereno Acquistapace -: una volta completato l’aggiornamento completo di Sales Master One avremo ottimizzato i processi commerciali e reso più efficiente l’infrastruttura IT, grazie al modello di delivery cloud che XTEL ci ha permesso di adottare”.

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“Per noi collaborare continuativamente con i clienti è un punto di orgoglio – conclude Alessandro Bosi, CEO di XTEL, specialmente quando, come in questo caso, il cliente premia il nostro impegno nel creare soluzioni nuove, sia per quanto riguarda le funzionalità sia per gli aspetti di tipo tecnologico. Pensiamo che la nostra soluzione in cloud catturerà l’interesse di molte aziende globali del largo consumo”.