Intel offre unità a stato solido a costi contenuti per Netbook e PC Desktop

Intel Corporation ha annunciato un nuovo componente della pluripremiata linea di unità a stato solido a elevate prestazioni (SSD): l’unità SSD SATA Intel X25-V Value.

Disponibile al prezzo di 125 dollari, questa unità da 40 GB è destinata al segmento dei netbook a costi contenuti e dei PC desktop configurati con doppia unità o con unità di avvio per offrire agli utenti le prestazioni e l’affidabilità delle soluzioni a stato solido a un prezzo accessibile entry-level.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le unità SSD possono sostituire o coesistere con i tradizionali dischi fissi (HDD). Non avendo parti mobili o dischi rotanti, queste unità sono più affidabili e offrono prestazioni più elevate rispetto ai dischi fissi. In questo modo gli utenti diventano più produttivi grazie a tempi di risposta complessivi del sistema più veloci.

Con un prezzo così competitivo, gli utenti possono usufruire dei vantaggi di un’unità SSD aggiungendola all’attuale PC desktop in configurazione a doppia unità o "unità di avvio".

In questa configurazione, l’unità SSD Intel X25-V viene aggiunta a un PC desktop già dotato di HDD, ed è possibile caricarvi il sistema operativo e le applicazioni utilizzate più di frequente per trarre vantaggio dalle prestazioni più elevate, circa 4 volte più veloci rispetto a un disco fisso da 7200 rpm, continuando a utilizzare il disco fisso come spazio di storage di capacità più ampia per i dati. L’unità SSD in questa configurazione viene in genere definita unità di avvio, in quanto accelera i tempi di avvio del sistema.

L’utente potrebbe, ad esempio, caricare nella SSD da 40 GB utilizzata come unità di avvio il sistema operativo Microsoft Windows 7, le applicazioni di Microsoft Office e i propri videogame preferiti, come Dragon Age: Origins, e usufruire di prestazioni generali di sistema fino al 43% più veloci o di un’esperienza di gioco fino all’86% migliorata. L’unità SSD velocizza inoltre operazioni come l’avvio del sistema, l’apertura di applicazioni e file o il ripristino dalla modalità standby.

Leggi anche:  Schneider Electric, data center AI-ready

“L’unità a stato solido Intel è la nostra SSD più venduta”, ha dichiarato Stephen Yang, Product Manager per le unità SSD dell’e-Tailer Newegg.com. “Questo nuovo componente a costi contenuti offrirà a un maggior numero di clienti la possibilità di usufruire dei vantaggi delle unità SSD, non solo nei notebook o nei PC di fascia alta, ma anche nei PC desktop mainstream come unità di avvio. Si tratta del prezzo ideale per convertire più utenti alle soluzioni SSD”.

L’unità Intel X25-V include 40 GB di memoria flash NAND a 34 nm. Questa memoria non volatile conserva i dati, anche in assenza di alimentazione, e viene utilizzata in applicazioni quali smartphone, lettori musicali portatili, schede di memoria o unità SSD per l’archiviazione veloce e affidabile dei dati. I vantaggi delle unità SSD rispetto ai tradizionali dischi fissi includono prestazioni più elevate, risparmio della batteria e una maggiore robustezza.

“Con l’aggiunta dell’unità Intel X25-V all’attuale famiglia di SSD a elevate prestazioni offriamo ai rivenditori una gamma completa di unità a stato solido potenti e di qualità per gli upgrade dei notebook, le configurazioni dei PC desktop a doppia unità o le applicazioni embedded”, ha affermato Pete Hazen, Director of Marketing per l’Intel NAND Solutions Group.

“L’adozione delle unità SSD continua a essere una delle tendenze più interessanti nel personal computing, e questo prodotto entry-level consente agli utenti di usufruire dei vantaggi delle SSD Intel in termini di produttività e prestazioni a un prezzo accessibile”.

L’unità Intel X25-V da 40 GB completa la linea di prodotti SSD SATA Intel X25-M Mainstream a elevate prestazioni che offrono capacità da 80 GB e 160 GB. Tutte le unità SSD Intel sono progettate e realizzate da Intel utilizzando la memoria flash NAND di IM Flash Technologies (IMFT) e includono un controller proprietario e un firmware aggiornabile. L’unità X25-V è disponibile al prezzo di 125 dollari USA in lotti da 1.000 unità ed è già disponibile per la distribuzione a livello mondiale.

Leggi anche:  Kyocera rende la comunicazione ancora più smart con NFON

Inoltre, l’unità supporta la funzione Trim di Microsoft Windows 7 tramite l’Intel SSD Optimizer. È inoltre incluso l’Intel SSD Toolbox, un set di utility sviluppate da Intel per consentire di gestire in modo più efficace e preservare le prestazioni predefinite delle unità SSD Intel.