H-Farm ha aperto dal 1 dicembre, la finestra temporale di 90 giorni che permette l’invio delle proprie idee per il primo round di investimenti del 2011.
Candidarsi a diventare il prossimo Mark Zuckerberg è molto semplice: basta avere un’idea e sottoporla ad H-Farm, attraverso il sito internet www.h-farmventures.com, da dicembre a febbraio compresi.
H-Farm valuterà esclusivamente idee basate su internet, con maggiore interesse a quelle appartenenti agli ambiti che ritiene potranno avere importanti sviluppi nel prossimo futuro, nello specifico: Green Tech (tecnologie per l’ecosostenibilità del pianeta), Health Care (la tecnologia al servizio della cura e del benessere del corpo), City/Local News (tecnologie per la diffusione di informazioni globali a carattere locale) e Social Gaming.
Ai 5 progetti selezionati verrà erogato un finanziamento per i primi 3 mesi di sviluppo. Durante questi tre mesi ciascun team dovrà lavorare giorno e notte, con tutta la passione e le competenze di cui dispone, per creare la versione Alpha del progetto, che convinca H-Farm a proseguire l’investimento con un ulteriore finanziamento. Il tutto in cambio di una partecipazione di minoranza al capitale della costituenda società.
H-Farm nasce nel 2005 a Ca’ Tron (Treviso) con lo scopo di favorire, supportare e accelerare lo sviluppo di startup tecnologiche in ambito Internet e New Media. Nei primi 5 anni H-Farm ha investito oltre € 9 milioni di finanza privata in 22 startup, creando oltre 200 posti di lavoro.
Il modello di incubazione dura in media 36 mesi, durante i quali H-Farm assiste e accelera il percorso di crescita della startup. Al terzo anno, H-Farm cede le sue quote ad uno o più nuovi investitori, siano essi Venture Capital o partner industriali, in grado di valorizzare e far crescere ulteriormente la startup.