L’azienda torinese acquisisce Tecnosphera e sigla una partnership con IFM Infomaster
Parte bene l’anno nuovo per il Gruppo SCAI, primaria realtà del settore ICT torinese: nei giorni scorsi ha infatti definito l’acquisizione dell’azienda milanese Tecnosphera. Un’operazione con cui SCAI passa dalle 850 unità attualmente impiegate a oltre 1.000 e che suggella il risultato economico dell’esercizio appena concluso, forte di un fatturato di circa 60 milioni di euro.
Il Gruppo SCAI – Società di Consulenza Aziendale per l’Informatica, è stato fondato a Torino nel 1973 e oggi vanta sedi operative e di consulenza a Milano, Roma, Padova, Bologna, Cosenza e Varsavia. Il gruppo opera principalmente nel comparto bancario, assicurativo, pubblico e industriale, occupandosi principalmente di gestione immobiliare, rischio finanziario, sicurezza reti e tlc, oltre che della gestione della logistica e dei trasporti. La sua crescita costante in termini di addetti e di fatturato lo colloca tra le prime realtà a capitale italiano del settore informatico.
“Stiamo articolando un piano di sviluppo orientato a dar vita ad una vera e propria realtà di aziende in rete di cui Torino è il fulcro – ha spiegato l’amministratore delegato Angelo Rannisi – in termini gestionali, produttivi e di ricerca. La condivisione di conoscenze inter-aziendali e la focalizzazione delle strategie sulla base di un patrimonio di esperienze condiviso e strutturato permetterà alle aziende del gruppo di accrescere le risorse occupate come il fatturato complessivo, con l’obiettivo, entro i prossimi tre anni, di raggiungere i 100 milioni di euro. La copertura pressochè totale del territorio nazionale ci fa guardare con interesse anche ad un’espansione verso il mercato europeo”.
SCAI ha inoltre siglato una partnership con IFM Infomaster: le due realtà hanno deciso di unire le loro eccellenze e di proporsi al mercato come Partner facilitatori di progetti ad elevata complessità tecnologica. Obiettivo del sodalizio è comprendere davvero i bisogni dei Clienti, rispondendo alle loro esigenze, mediante soluzioni di comunicazione ad alto valore aggiunto.
La partnership fra le due società è iniziata abbracciando il settore assicurativo, nel quale si sta assistendo a un incremento degli investimenti nel Contact Center come strumento in grado di garantire una gestione sempre più completa del Cliente attraverso l′utilizzo della multicanalità, privilegiando in particolar modo il canale web.
Il Contact Center è diventato fondamentale nell′erogazione di informazioni e nella gestione di processi di business, come preventivazione e vendita, gestione dei sinistri, help desk tecnico ed amministrativo.
Dall′ambito Insurance la partnership si è ampliata notevolmente giungendo ad interessare una significativa molteplicità di settori di mercato: tutte le aziende che ricevono le chiamate di molti clienti.
Scai e IFM Group hanno unito le loro competenze per proporre al mercato un′offerta sinergica basata su soluzioni evolute di comunicazione multimediale che fanno leva su:
– Best referral performance
– Saving investimenti pregressi
– Scalabilità costi investimento e gestione
– Facilità d′uso
– Monitoraggio evoluto
– Flessibilità secondo user requirements
– Integrazione con i sistemi di back-end
I Plus della Partnership
– Capacità di produrre, mantenere e personalizzare in-house tutto il ciclo tecnologico utilizzato per creare i prodotti
– Possibilità di rendere i Clienti totalmente autonomi sia nella scelta dell′architettura centralizzata o decentralizzata, con o senza PABX) sia negli sviluppi successivi a seconda delle proprie esigenze
– Personalizzazione delle soluzioni adeguandosi con flessibilità alle roadmap di produzione e sviluppo dei Clienti
– Integrazione graduale e non invasiva con gli applicativi esistenti, salvaguardando gli investimenti pregressi a vantaggio del ROI