Risultati in linea con la tabella di marcia e obiettivi per il 2013 confermati
Realizzazioni del 1° trimestre:
– Incremento complessivo delle vendite del 2%, effetto cambio escluso, del quale -0,6% di evoluzione organica
– Margine operativo aggiustato escluse le acquisizioni pari al 20,2% delle vendite (19,8% considerando le acquisizioni)
– Sulla base di questi risultati, Legrand conferma i suoi obiettivi per il 2013
Rafforzamento del profilo di crescita redditizia del Gruppo:
– Ulteriore miglioramento delle posizioni commerciali, specialmente nei Paesi in crescita (Stati Uniti e nuove economie)
– Proseguimento delle azioni di produttività
Gilles Schnepp, Presidente Direttore Generale di Legrand, ha dichiarato: «Nel corso del primo trimestre del 2013, il fatturato del Gruppo è aumentato complessivamente dello 0,6%, cioè del 2,0% escludendo gli effetti di cambio, sostenuto dall’incremento del perimetro legato alle acquisizioni che contribuiscono alla crescita Gruppo del 2,7%. La variazione organica delle vendite ammonta al -0,6%, in un contesto di mercato caratterizzato da trend di attività molto contrastanti a seconda dei Paesi.
Legrand, in particolare, ha continuato a sviluppare le sue posizioni sui mercati più promettenti, soprattutto nelle nuove economie come Cina, Russia e Arabia Saudita o ancora negli Stati Uniti, dove il dinamismo commerciale dei team ha permesso di trarre beneficio dalla ripresa del mercato residenziale.
Il risultato operativo aggiustato del Gruppo si è attestato a 216 milioni di euro, cioè il 20,2% del fatturato escluse le acquisizioni (19,8% acquisizioni comprese) e riflette il proseguimento:
– delle iniziative commerciali nei mercati in crescita,
– delle misure di protezione dei margini nei Paesi caratterizzati da un contesto economico sfavorevole, e
– del controllo dei prezzi di vendita e delle iniziative volte al miglioramento della produttività.
Tali risultati sono in linea con la tabella di marcia del Gruppo e riflettono la capacità di Legrand di perseguire, Paese per Paese, un controllo attivo e differenziato delle sue attività conformemente alla propria strategia di crescita redditizia creatrice di valore.
Sulla base delle realizzazioni del primo trimestre e in una situazione di assenza strutturale di un portafoglio ordini, Legrand conferma i suoi obiettivi per il 2013:
– variazione organica delle sue vendite compresa tra il -2% e il 2%, e
– margine operativo aggiustato, prima di considerare le acquisizioni, compreso tra il 19% e il 20% del fatturato».
Realizzazioni al 31 marzo 2013
Fatturato consolidato
Dai dati pubblicati il fatturato ammontava a 1 092,9 milioni di euro, in aumento del +0,6% rispetto al 2012.
L’evoluzione delle vendite a struttura e tassi di cambio costanti, uguale al -0,6%, è stata influenzata come previsto da un effetto sfavorevole di calendario in diversi Paesi e riflette trend di mercato contrastanti.
L’impatto del perimetro di consolidamento è stato pari al +2,7% e quello dei tassi di cambio al -1,4%.
Generazione di cassa
Il margine lordo di autofinanziamento è solido e ammontava a 170,8 milioni di euro, pari al 15,6% del fatturato.
La necessità di capitale circolante operativo (stock + crediti clienti – debiti fornitori) al 31 marzo 2013, comparato a un punto molto basso al 31 dicembre 2012, rimane sotto controllo e migliora sull’anno scorso come percentuale del fatturato, attestandosi al 16,6% delle vendite al 31 marzo 2013 contro il 17,5% delle vendite al 31 marzo 2012.
Gli investimenti sono inoltre sotto controllo e ammontano al 2,3% del fatturato.
Il Free cash flow normalizzato ammontava al 13,7% delle vendite. Per l’intero anno, il free cash flow normalizzato dovrebbe rappresentare tra il 12% e il 13% del fatturato.
Iniziative di crescita
Lancio di nuovi prodotti e iniziative commerciali
Legrand ha portato avanti attivamente i suoi sforzi di innovazione, motore del suo sviluppo, destinando quasi il 5% del suo fatturato alla Ricerca & Sviluppo e oltre la metà dei suoi investimenti ai nuovi prodotti.
Il gruppo ha infatti realizzato con successo da inizio anno numerosi lanci di nuovi prodotti, tra cui in particolare la nuova gamma di centralini residenziali Drivia in Francia, accolta positivamente specialmente dagli installatori, gli interruttori TX3 in Cina o ancora gli armadi Voce-Dati-Immagini Linkeo a livello internazionale.
Il Gruppo ha peraltro lavorato attivamente per rafforzare la propria presenza commerciale:
– presso nuovi clienti, come negli Stati Uniti, dove il Gruppo ha riscosso molti successi nella distribuzione «retail», o
– attraverso il lancio in alcuni Paesi di famiglie di prodotti ad alto potenziale come in Malesia, dove Legrand ha rafforzato la sua presenza nelle serie civili basandosi sulla rete commerciale di Megapower, leader malese delle canalizzazioni in plastica, che è entrata a far parte del gruppo nel novembre 2011.
Rafforzamento delle posizioni commerciali e forte crescita nelle nuove economie
Il fatturato nell’insieme delle nuove economie è cresciuto quasi del 5% a struttura e tassi di cambio costanti. In particolare, con un aumento delle vendite in Brasile, Russia, India e Cina sostenute da iniziative di crescita che mirano a sviluppare le posizioni del Gruppo, il fatturato dei Paesi BRIC risulta in crescita di oltre il 7% a struttura e tassi di cambio costanti.
La stessa determinazione ha guidato i team di Romania, Malesia e Arabia Saudita, ognuno dei quali ha registrato una crescita a due cifre nelle vendite a struttura e tassi di cambio costanti.
La crescita a struttura e tassi di cambio costanti nelle nuove economie è così superiore di oltre 8 punti a quella dei Paesi maturi.
Più in generale, il peso delle nuove economie nel fatturato totale del Gruppo è aumentato di 2 punti rispetto al primo trimestre del 2012 per rappresentare quasi il 37% delle vendite totali del Gruppo nel primo trimestre 2013.
Sviluppo delle posizioni del Gruppo attraverso crescita esterna
Nel corso del primo trimestre 2013, Legrand ha annunciato l’acquisizione di Seico, leader nelle canalizzazioni metalliche industriali in Arabia Saudita e più complessivamente protagonista a livello mondiale in questo mercato nei Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo.
Questa operazione ha permesso a Legrand di accelerare la sua forte progessione questi ultimi anni in Arabia Saudita, un mercato in crescita dove il Gruppo è diventato il leader delle serie civili e ha registrato negli ultimi cinque anni una crescita media annua del 20% a struttura e tassi di cambio costanti. L’arrivo di Seico, che gode di una forte presenza presso i principali attori del vertical petrolio e gas nella regione del Golfo, permette a Legrand di rafforzare le proprie posizioni in questo segmento di mercato in piena espansione. Il fatturato annuo di Legrand in Arabia Saudita, incluso quello di Seico, è pari a circa 60 milioni di euro.
Continuando con tale dinamica di sviluppo nei mercati più promettenti, Legrand ha annunciato oggi l’acquisizione di S2S Onduleurs, specialista di UPS (Uninterruptible Power Supply) in Francia. Questa operazione permette a Legrand di rafforzare le sue posizioni nel mercato promettente degli UPS, appoggiandosi sulla forte rete di vendita e assistenza di S2S Onduleurs, che impiega circa 50 persone e ha realizzato nel 2012 un fatturato di oltre 20 milioni di euro.
Sulla base delle acquisizioni già annunciate e della rispettiva data di consolidamento, la variazione del perimetro di consolidamento dovrebbe contribuire del 2% circa alla crescita del fatturato del Gruppo nel 2013.