Gruppo Dada svela .Praxi al IX CENTR Marketing Workshop

Il Gruppo Dada partecipa quale unico player italiano alla IX edizione del CENTR Marketing Workshop e svela il caso Praxi, che ha presentato ad ICANN, l’organismo internazionale che gestisce alcuni aspetti tecnici della rete nonché l’assegnazione dei cosiddetti “generic Top Level Domain (gTLD)”, la domanda per ottenere l’estensione corrispondente al proprio brand tramite Register.it.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’evento, un appuntamento che si svolge tre volte ogni anno, si tiene oggi e domani a Firenze ed è organizzato da CENTR (Council of European National Top level domain Registries), l’associazione di registry dei domini nazionali di primo livello, e per quest’edizione è ospitato da EURid, registry ufficiale del dominio .eu.

La presenza del Gruppo Dada al dibattito come unico registrar italiano conferma l’importanza del tema di forte attualità dei nuovi domini generici e la necessità di avere un confronto con player attivi sul territorio e in tutto il mondo come Dada, oggi leader riconosciuto nel mercato Domain & Hosting. L’evento, che rappresenta un contesto di alto valore per un dialogo costruttivo a supporto dello sviluppo del settore dei domini, porta la visione di una realtà dinamica e in crescita come Dada attraverso l’intervento “Market evolution, new gTLDs, registrar cooperation, a Registrar’s perspective” tenuto da Gabriele Sposato, Marketing & Sales manager del Gruppo Dada e Kelly Salter, Domain Product Management & Registry Relations del Gruppo. Lo speech all’interno dell’evento CENTR Marketing Workshop è l’occasione per condividere la lunga esperienza e le best practice dell’azienda nel settore dei domini e per annunciare il caso di Praxi, società di consulenza specializzata in ambito di Organizzazione, Informatica, Valutazioni e Perizie, Risorse Umane e Proprietà Intellettuali che ha chiesto di avere il .praxi.

Leggi anche:  Dopo X anche Meta rischia un crollo nelle sponsorizzazioni

In Italia sono state meno di 20 le application per nuove estensioni a dominio avanzate da sole 8 aziende; la richiesta del .praxi, realizzata grazie all’attività di consulenza svolta dal Gruppo Dada lungo l’intero processo di application del nuovo gTLD, ha quindi un valore estremamente significativo ed è stata fortemente voluta dall’azienda.

Praxi, che offre a enti pubblici e a privati supporto per processi di rinnovamento e sviluppo, ha deciso di richiedere l’estensione .praxi con l’obiettivo di rafforzare la brand reputation e aprirsi a nuove opportunità di business a livello globale facendo leva sulla forza del web anche per potenziare le iniziative a livello internazionale (Praxi Alliance). Coerentemente alla grande attenzione dedicata alla tutela della proprietà intellettuale, Praxi ha infatti reputato importante diventare “proprietaria” con la propria estensione di una piccola parte della Rete per avviare un percorso di crescita che possa in futuro tradursi anche nella creazione di una “praxi community” e in altri progetti innovativi.

Il caso di successo realizzato con Praxi rappresenta un esempio delle potenzialità dei nuovi gTLD che ha visto il Gruppo Dada attivo nel supportare i clienti attraverso attività di consulenza e formazione soprattutto tramite l’offerta di un servizio, unico in Italia, di monitoraggio delle richieste di nuovi domini creato per aiutare le aziende a identificare la migliore strategia da seguire sul web per raggiungere il massimo vantaggio, offrendo una fotografia ricca e completa di rischi e opportunità derivanti dalle nuove estensioni e un’indicazione di azioni da intraprendere per tutelare il brand in Rete.

Secondo la visione di Dada presentata durante il CENTR Marketing Workshop, i nuovi gTLD inaugureranno importanti scenari d’innovazione attraverso applicazioni e modalità di comunicazione completamente nuove e contribuiranno alla crescita del business. La differenziazione dei domini consentirà infatti di raggiungere obiettivi e target specifici e di ottimizzare l’indicizzazione a vantaggio di una navigazione web sempre più mirata ed efficace: le estensioni di brand miglioreranno l’awareness, quelle geografiche creeranno esperienze “geo-centriche” per offrire valore aggiunto alla comunità locale e quelle di nicchia offriranno risposte ad esigenze puntuali. Naturalmente, in questo scenario, compito dei registrar è di guidare in modo efficace la strategia delle aziende, valutando opportunità e rischi.

Leggi anche:  Uno sviluppatore ha usato ChatGPT per fingersi candidato alla Casa Bianca

“Siamo orgogliosi di partecipare quale unico player italiano a questo appuntamento a conferma del riconoscimento della nostra leadership nel mercato di Domain & Hosting. L’evento rappresenta un’interessante occasione per approfondire il tema dei nuovi domini generici di primo livello e a tal proposito intendiamo arricchire il dibattito con la nostra expertise e presentare il caso di Praxi, un’azienda che grazie al nostro servizio di consulenza, formazione e monitoraggio ha saputo cavalcare le opportunità offerte dal nuovo quadro normativo per consolidare la propria brand awareness e gettare le basi per una crescita a livello globale” ha dichiarato Claudio Corbetta, Amministratore Delegato del Gruppo Dada.