Gruppo Bracchi: una logistica moderna con Kirio

Il Gruppo Bracchi, leader storico a livello internazionale nei settori dei trasporti e della logistica, ha modificato il proprio approccio operativo con l’implementazione di K-Logistic, il software di Kirio specifico per la gestione dei magazzini. I vantaggi: apertura a nuovi mercati grazie alla fornitura di servizi logistici sempre più avanzati, efficienti e di qualità

Il Gruppo Bracchi ha una storia quasi centenaria, caratterizzata da una crescita continua sia in termini di fatturato che di mercato. Inizialmente la Bracchi Srl, nata nel 1928, era nel settore dei trasporti con tre o quattro mezzi, nel 1968 la svolta con il cambio di proprietà ad opera della famiglia Annoni e l’apertura anche al settore della logistica. Fino al 1994 l’azienda è stata di medie dimensioni, con 20 miliardi di lire di fatturato all’anno, poi una forte espansione e un fatturato che nel 2012 si è attestato sui 98 milioni di euro. L’headquarter è a Fara Gera d’Adda, in provincia di Bergamo, ove sono collocati 5 magazzini; tre le sedi all’estero, in Polonia e in Slovacchia, con magazzini molto estesi. I clienti sono internazionali, principalmente nei contesti degli ascensori e scale mobili, elettromeccanico, cartiero e farmaceutico-cosmetico. La chiave vincente del Gruppo Bracchi è stata la capacità di recepire le istanze del mercato e di trovare delle soluzioni per una risposta efficiente. Una riprova proviene dal modo in cui l’azienda ha modificato negli anni il proprio sistema tecnologico.

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PER UNA NUOVA LOGISTICA UN NUOVO SISTEMA INFORMATIVO

Negli ultimi vent’anni il modo di fare logistica è cambiato. Precedentemente significava “portare via un problema dal magazzino” e tutto ciò che era inerente a come il processo veniva effettuato, al tipo di organizzazione, alle procedure non era di primaria importanza. Attuare una logistica moderna significa anche andare ad agire sull’integrazione tra il sistema del cliente e quello logistico, tenere sotto controllo i principali istanti dei processi, estrapolare le fasi di trasporto, di spedizione, di stoccaggio dal cliente e migliorare i processi di stoccaggio, la preparazione degli ordini e la spedizione da parte dell’azienda specializzata in logistica. Non si tratta più di un flusso unidirezionale e per riuscire a concretizzare questa integrazione occorre un sistema informativo adeguato. Bracchi, dopo una software selection che ha visto la partecipazione di 35 candidati, ha trovato la risposta nell’applicativo K-Logistic della software house bolognese Kirio. “Eravamo alla ricerca di un software specializzato nella gestione dei processi logistici, anche quelli complessi, che fosse flessibile, ovvero che potesse operare in diversi contesti, che portasse ad un maggiore controllo dei processi interni e che si appoggiasse su applicazioni avanzate, consentendo ad esempio di dare dei moderni cruscotti ai clienti”, dichiara Matteo Perazzoli, Responsabile della Divisione Logistica di Bracchi. “La nostra strategia di business prevede l’apertura a nuovi clienti con esigenze logistiche più articolate rispetto ai nostri clienti storici, che avanzano delle richieste rispetto alla gestione dei lotti, alla ricezione tempestive di informazioni sulla movimentazione della merce. K-Logistic ci ha convinti per la sua capacità di tracciare ogni fase”, commenta Lorenzo Annoni, Amministratore Delegato di Bracchi.

K-LOGISTIC: LA MAPPATURA DEI PROCESSI

Come opera concretamente K-Logistic? Nel momento stesso in cui arriva la merce, attraverso il sistema informativo vengono registrati i dati relativi al trasportatore (orario di arrivo in particolare) e viene assegnata una missione ad un operatore (quale merce deve scaricare, lettura dei barcode, posizionamento sugli scaffali). Stessa modalità per la merce in uscita, con l’assegnazione a livello informatico di una missione all’operatore (quali articoli preparare, dove prelevarli ecc.). Ogni fase è monitorata e registrata. Il responsabile della logistica ha dunque la possibilità di vedere ogni movimentazione, ma non solo, anche il cliente. In particolare, il cliente può avere la situazione in mano attraverso tre principali modalità: attraverso uno scambio dati tra K-Logistic e il proprio sistema informativo, con l’accesso ad un portale preposto, con la richiesta di statistiche e report. K-Logistic non si ferma qui, consente anche di compiere un’operazione di late configuration. Bracchi infatti provvede anche a gestire quel 20% di colli che arrivano non finiti e che necessitano di una preparazione in scatole di prodotti con codici diversi. Gli operatori entrano allora in magazzino e grazie ai dati forniti dal K-Logistic riescono a fare “la spesa” sugli scaffali in modo veloce e corretto.

VANTAGGI E PROSPETTIVE

I vantaggi dell’implementazione di K-Logistic, perfettamente integrato con il sistema ERP, sono presto sintetizzabili: fluidità dei processi, sia interni che esterni, rintracciabilità della merce da parte dei clienti in ogni momento, riduzione degli errori e dunque servizi di maggiore qualità. “Grazie a questo strumento riusciamo a fornire tempestivamente al cliente informazioni davvero interessanti, la cui redazione richiedeva precedentemente 2 ore al giorno di un operatore, a fronte della mezzora al mese attuale. Ad esempio riusciamo a calcolare la quantità di anidride carbonica emessa dai trasporti coinvolti nei viaggi della merce del cliente e a fornire questo dato ai clienti molto sensibili a questa tematica, soprattutto nel nord Europa”, conclude Lorenzo Annoni. In prospettiva Bracchi ha l’intenzione di operare la completa integrazione tra il sistema informativo logistico e quello inerente la divisione “trasporti”, per offrire ai clienti una sempre crescente capacità di controllo sulla propria merce.

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