Grazie a Esker, bioMérieux automatizza la gestione degli ordini di vendita

Per gestire il volume crescente di ordini, bioMérieux ha preferito adottare una soluzione di automatizzazione semplice e scalabile piuttosto che assumere nuove risorse

Esker ha annunciato che bioMérieux, leader mondiale nell’ambito della diagnostica in vitro, ha implementato la soluzione cloud Esker Sales Order Processing all’interno del loro ambiente SAP per ottenere una gestione ordini interamente elettronica. Come risultato ha aumentato l’efficienza e la produttività di elaborazione ordini via fax ed e-mail pur mantenendo gli stessi livelli di personale per gestire i crescenti volumi di ordini.

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Prima di implementare la soluzione Esker, bioMérieux utilizzava Microsoft Outlook per gestire i circa 75.000 ordini ricevuti via fax ed e-mail ogni anno dalle proprie sedi U.S.. Purtroppo questo processo era complesso e poco efficiente per lo staff del servizio clienti poiché doveva gestire, smistare, inserire, re-indirizzare e archiviare manualmente gli ordini oltre a recuperare velocemente i documenti in caso di richieste dei clienti. “Eravamo alla ricerca di una soluzione più efficace in grado di migliorare il livello del nostro servizio clienti nella gestione degli ordini”, ha dichiarato Jean-Mathieu Farret, Senior Manager Customer Service. “I nostri processi più vecchi prevedevano troppi interventi manuali e avevamo inoltre bisogno di aumentare la trasparenza delle informazioni per poter supportare le esigenze dei clienti nelle loro processo di acquisto”.

Perché Esker

BioMérieux ha esaminato le soluzioni di una serie di fornitori noti del settore, ma ha optato per Esker dopo aver ascoltato il cliente Esker MEDRAD, Inc.. Un altro fattore decisivo è stato il progetto pilota, considerato parte della soluzione offerta, al quale Esker si è sottoposta prima che bioMérieux Inc. prendesse la decisione finale. “Esker ha rappresentato un punto di svolta nella nostra gestione ordini, il prezzo, la presentazione, l’esperienza, la certificazione SAP. La loro soluzione era perfettamente in linea con le nostre esigenze”, ha dichiarato Farret. “Esker, con il progetto pilota, ha aumentato la posta in gioco, superando le nostre aspettative. Così facendo ci ha permesso di confermare le nostre intenzioni e la nostra fiducia iniziale nei confronti di Esker”.

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I Risultati

Oggi, l’intero processo di gestione ordini in bioMérieux è automatizzato, dal momento in cui un ordine viene ricevuto al momento in cui viene creato nel sistema SAP. La tecnologia Esker di cattura intelligente dei dati estrae in modo preciso le informazioni dagli ordini mentre il workflow automatizzato re-indirizza gli ordini all’addetto del servizio clienti appropriato. BioMérieux ha conseguentemente ottenuto numerosi e importanti benefici tra i quali:

· Ha dimezzato il numero di passaggi necessari per gestire un ordine ricevuto via fax/e-mail (da 8 a 4)

· Ha ridotto il tempo medio di gestione di un ordine ricevuto via fax/e-mail da 8 a 2 minuti

· Ha risparmiato 53.000€ nella seconda metà del 2013 e prevede un risparmio di 137.000€ nel 2014

· È in grado di gestire volumi crescenti di ordini senza aggiungere nuove risorse

· Maggior coinvolgimento e soddisfazione per lo staff di gestione ordini

· Rilascio rapido e semplice della soluzione grazie al modello cloud e alla metodologia agile

· Flessibilità della soluzione con la possibilità di andare oltre la semplice gestione degli ordini (ad es. automatizzare i contratti di servizio).