Google celebra i 100 anni dalla nascita di Leonidas da Silva con un doodle che lo ritrae mentre esegue il gesto atletico che lo ha reso celebre
Dopo i doodle dedicati a Kafka e Rembrandt Google si occupa di sport e più precisamente di calcio. In attesa dei prossimi mondiali in Brasile, Big G ha dedicato un doodle a Leonidas da Silva, l’inventore della rovesciata, in occasione dei 100 anni dalla sua nascita. La paternità del gesto atletico più spettacolare del mondo del pallone è contesa con l’italiano Parola, presente su tutti gli album di figurine Panini, e con il cileno Unzaga.
Biografia di Leonidas da Silva
Leonidas da Silva (1933-2004), conosciuto anche come “diamante nero” o “uomo di gomma”, è conosciuto soprattutto per le sue prestazioni con la nazionale brasiliana. Con i carioca il calciatore nativo di Rio de Janeiro esegue una tripletta contro la Polonia ai Mondiali di Francia del 1938, vinti poi dall’Italia, fondamentale per ottenere il titolo di capocannoniere della manifestazione. Dopo aver concluso la sua carriera nel San Paolo, da Silva diventerà un conosciuto commentatore radiofonico.