Mountain View ha annunciato oggi l’arrivo di un nuovo strumento per creare siti interattivi e box pubblicitari in codice HTML5, finora ancora poco sfruttato
Le novità introdotte dalla nuova compilazione sarebbero state (e sono) parecchie. L’abbandono di Java, in favore di una scrittura più snella e futuristica, avrebbe dovuto assicurare maggiore sicurezza e fruibilità ai navigatori, eppure qualcosa non va. L’HTML5 non è ancora pienamente sfruttato e molti sono i passi ancora da fare verso una completa adozione. Lo sa bene Google che ogni giorno indicizza migliaia di siti e che tiene d’occhio il trend con cui si sviluppa il web.
Web accessibile (e bello) per tutti
Per incentivare l’utilizzo del codice HTML5, Big G ha deciso di lanciare un tool specifico, studiato per i creativi digitali, volto allo sviluppo di contenuti dinamici per internet, dai siti agli ads pubblicitari. Si chiama Web Designer, già annunciato a giugno scorso, definito da Google come uno “strumento di progettazione di qualità professionale“. Fino a poco tempo fa, secondo l’azienda, gli inserzionisti “non avevano gli strumenti necessari per sviluppare facilmente contenuti adatti per diverse piattaforme come quelle mobili”. Ora invece c’è a disposizione uno strumento unico con cui realizzare contenuti multipiattaforma, fruibili da chiunque in qualsiasi momento, in HTML5 ovviamente.