Il mondo degli antivirus trema: Big G ha la soluzione per combattere i malware
Il malware sarà ancora per molti anni uno dei principali pericoli per la tecnologia e i sistemi operativi. Oggi più che mai i più colpiti sono i dispositivi mobili e in questo settore Android è di certo quello più colpito. La soluzione di Google per combattere questa piaga si chiama CAMP.
Cos’è Camp
È il nome di un nuovo sistema sviluppato da Google il cui obiettivo è la lotta contro i malware. Il problema principale degli attuali antivirus è che non riescono sempre a mantenere il passo con i continui aggiornamenti sulla rete, per questo una buona soluzione sarebbe quella di sviluppare un sistema che già di per sé “vive in rete”, studiando lo stesso campo del nemico. CAMP (Content-Agnostic Malware Protection) è un antivirus integrato direttamente nel browser Chrome attualmente in fase di test sui computer Windows. Secondo i suoi sviluppatori, Moheeb Abu Rajab, Lucas Ballard, Noé Lutz, Panayotis Mavrommatis e Niels Provos, ingegneri Google e ricercatori universitari, CAMP è in grado di rilevare il 99% delle minacce malware presenti in rete.
Come funziona
Il processo di identificazione di CAMP è molto semplice: scandaglia siti web visitati, file scaricati e potenziali minacce per avvisare l’utente e bloccarne l’accesso. Il funzionamento riprende un po’ quello di SmartScreen di Microsoft solo che in questo caso si lasciano i dati memorizzati (o gran parte di essi) sul computer dell’utente senza inviarli ai server dedicati, come succede per Internet Explorer e SmartScreen.