I Google Glass hanno già il controllo vocale integrato, ma c’è un’app che promette di rivoluzionare tutto, molto meglio dell’assistente vocale di Apple
Molte funzioni dei Google Glass vengono gestite a voce grazie al riconoscimento vocale di Mountain View che permette di aprire, gestire e chiudere le app. Per non rischiarare di far diventare i Glass solo uno strano device da sostituire al telefono ci voleva qualcosa di più, una scelta saggia e lungimirante. Per dirla alla Google, serviva uno Sherpa.
Non chiamatela solo “guida”
Sherpa è un’app di integrazione vocale che, come scrive Cnet, promette di portare un’esperienza di utilizzo su dispositivi tecnologici migliore di Siri su Apple. Il CEO e co-fondatore di Sherpa, Xabier-Etxebarria ha svelato la collaborazione con Google oggi da una conferenza in Spagna alla presenza di nomi illustri del panorama hi-tech quali il CEO di Mozilla Mitchell Backer e di Dell Michael Dell. “In questo momento – ha detto Xabier-Etxebarria – molte attenzioni sono rivolte ai Google Glass sebbene molte app già uscite non ne sfruttino pienamente le caratteristiche. I comandi pre-esistenti sono limitati e restrittivi“. L’app è attualmente in una faee di beta testing su smartphone e permette di eseguire molte funzioni sul dispositvo senza nemmeno sfiorarlo. Scelta della musica, accensione del Wi-Fi, controllo del calendario; si fa tutto solo con la voce in pieno stile Glass. “E’ perfetto per gli occhialini – afferma il CEO di Sherpa – e lo vedrete presto“.