Cloud computing, unified communication, ultrabook, apps per il business, big data, firma digitale tra le ultime frontiere tecnologiche presentate dai più grandi player dell’ICT riuniti con i propri business partner italiani
Uno schieramento di oltre 500 espositori, tra cui i maggiori player dell’ICT, come APC, Cisco, Dell, Epson, Fujitsu, Google Enterprise, IBM, HP, Intel, Microsoft, Olivetti, Oracle, SAP, Telecom Italia, Vodafone, Xerox, Zucchetti, riuniti accanto ai propri business partner del territorio.
IL PERCORSO TRA GLI STAND
“Inspired by your Life, powered by Cisco” è la filosofia che ispira la tecnologia Cisco messa al servizio delle persone. Cisco ha messo in scena 5 aree demo: Interactive Services con le soluzioni che traggono beneficio dalle tecnologie video e dalle interfacce uomo-macchina di nuova generazione per semplificare l’interazione diretta tra utenti finali e piattaforme di servizio; Food Traceability con la presentazione di una piattaforma di servizio per il monitoraggio e controllo della qualità e salubrità di prodotti agro-alimentari lungo l’intera filiera produttiva; Extended Security con le piattaforme di servizio che indirizzano i temi di pubblica sicurezza in ambito urbano, stradale, cittadino e lavorativo; Energy Management con le soluzioni di monitoraggio, controllo e gestione del consumo energetico orientate all’efficientamento, alla sostenibilità ambientale e alla compatibilità; Big Data, con l’esempio di piattaforma unica per il Big Data Management che, in ottica di visione convergente, integri le funzionalità di Analisi, Calcolo Distribuito. Cisco è presente con i suoi partner Alascom, Cloud Italia, Computer Gross, Durante e Fasternet.
Al Dell Village, che riunisce i partner Datamatic, Disc, General Computer, Project Milano, Sidi Tecnomatica e Sidin abbiamo visto da vicino i nuovi prodotti client di Dell pensati per l’ambito business, assieme ad altre soluzioni enterprise, che vanno dai server PowerEdge di dodicesima generazione ai sistemi storage avanzati dotati di funzionalità di replica e deduplica. Tra i partner Dell, Disc ha ricevuto il Premio Innovazione Smau 2012 nella categoria Infrastruttura IT con il progetto di virtualizzazione e consolidamento data center realizzato per SIAD S.p.A., uno dei principali gruppi chimici italiani, che produce e distribuisce gas industriali, alimentari, speciali e medicinali, attivo anche nei settori dell’engineering, della saldatura, dei beni industriali, dell’health care e dei servizi.
Tra le novità presentate da Fujitsu spicca il primo ultrabook, già disponibile sul mercato, progettato esclusivamente per un target business, in grado di spingere al massimo la sicurezza del sistema e la sua gestibilità. Inoltre, con funzionalità integrate, come il lettore di impronte digitali, il nuovo ultrabook permette un elevato livello di sicurezza particolarmente indicato per i professionisti. Allo stand abbiamo visto anche il tablet ibrido dedicato agli utenti mobili che coniuga la fruibilità dei contenuti di un tablet con la comodità di una tastiera notebook full-size integrabile con in più una batteria aggiuntiva.
Allo stand Google Enterprise e durante il Convegno dedicato, sono state illustrate le opportunità offerte dalle Google Apps, le applicazioni per il business 100% web, anche attraverso le testimonianze di organizzazioni italiane che hanno già effettuato il passaggio a questo nuovo modello per la comunicazione, la collaborazione e l’innovazione aziendale. Google è presente con i suoi partner Scube New Media e Global Base.
Make it matter. HP lo mette nero su bianco: credere nella tecnologia e nelle persone che ne fanno uso. Lo spazio “bianco” di HP ha presentato le ultime novità in tema di soluzioni di stampa digitale, information security, cloud computing, big data, business intelligence, data center. HP è presente con i suoi partner CDM Tecno Consulting, R1 e Web Korner.
Nella piazzetta di IBM si sono approfondite le ultime novità in tema di cloud computing, social business, business analytics, smarter commerce, sicurezza e su ACG Vision4, l’ERP di IBM per le piccole e medie imprese. Un ambiente interattivo consente di esplorare liberamente i contenuti in modalità touch-screen e di trasferire su qualsiasi dispositivo mobile le presentazioni, le demo, le storie di successo, i video e le brochure. IBM è presente con i suoi partner Delta Phi Sigla, PMC International Service, S.I. Soluzioni Informatiche, Cosmic Blue Team, ITC, Var Group, Agomir, MASTER HOUSE, Axioma ed EDM.
Intel ha presentato le sue novità all’interno dell’Ultrabook Village, dove i più importanti produttori di PC hanno messo in mostra i modelli di nuova generazione dell’Ultrabook, il nuovo computer portatile ultraleggero e ultra sottile, creato da Intel per ridefinire il concetto stesso di personal computing sia per il mondo business, sia per quello consumer. Nell’Experiential Area Intel, i visitatori hanno potuto apprezzare le soluzioni più all’avanguardia, frutto delle ricerche dei laboratori Intel. L’area ha ospitato per esempio la soluzione AIM (Audience Impression Metrics) indirizzata all’industria della digital signage. All’interno di quest’area, in mostra anche le tecnologie NUC (Next Unit of Communication) che amplificano il concetto del PC desktop. Intel ha partecipato con i propri partner Antec, Asem, Brevi, Cru DataPort, Gemm, GigaByte, Intercomp, Logicom, McAfee, Microtronica, Mind, Miza, Panasonic, Si Computer, SHC, Yashi.
Microsoft a Smau ha puntato sul cloud computing, attraverso Office 365. Allo stand in mostra la flessibilità e l’affidabilità tipiche di questa soluzione di cloud computing che permette a imprese ed enti di ogni dimensione di accedere agli stessi servizi tipici delle grandi multinazionali, senza rigidi investimenti iniziali e a costi contenuti. Grazie a Office 365, i professionisti e le aziende locali possono avere accesso ai propri dati in maniera sicura anche in mobilità e comunicare e condividere informazioni in modo più semplice. Smau è stata anche l’occasione per far conoscere le potenzialità del Cloud Ibrido di Microsoft a supporto di una crescita flessibile e in particolare per illustrare le funzionalità del nuovo Windows Server 2012. Microsoft è presente con i partner Mht, Salvix, Snom.
Olivetti ha presentato tutte le novità dell’azienda italiana: da quelle dedicate ai tablet e notebook per il business e l’education, a quelle per la dematerializzazione dei documenti cartacei per il mondo della pubblica amministrazione e del sistema bancario, dai registratori di cassa e POS con applicazioni di pagamento elettronico, fino al set multifunzione per l’ufficio con applicazioni e device da utilizzare in piena mobilità. Spazio anche all’Application Warehouse, il magazzino virtuale di applicazioni software orientate al mondo business che consente di fornire al cliente soluzioni chiavi in mano.
SAP ha presentato il proprio portfolio di prodotti, sviluppato per rispondere in modo specifico e personalizzato alle necessità delle PMI. Si tratta di soluzioni innovative che allargano gli orizzonti tecnologici, superando il semplice concetto di software gestionale, per offrire risposte concrete ed efficaci nelle nuove aree in cui oggi si gioca la sfida della competitività d’impresa, come il cloud, la mobility e la gestione dei dati a 360 gradi, dal database all’analisi in tempo reale. Smau è, inoltre, l’occasione per il lancio ufficiale in Italia della versione in cloud della soluzione gestionale per le piccole e medie imprese, SAP Business One, oggi disponibile anche con l’innovativa tecnologia di In-Memory Computing per l’analisi e il reporting in tempo reale. Sap è presente allo stand con i partner Altea, Briefing, CDM Tecno Consulting, Datalab, Gci, Sai Consulting, SoftPI.com, Var Group.
Telecom Italia a Smau “on the road” ha premuto l’acceleratore sul programma IT IS (Information Technology Impresa Semplice), il canale di vendita specializzato nell’Information Technology per le Piccole e Medie Imprese, presentando le novità di gestione della rete commerciale e le nuove soluzioni IT in grado di favorire la digitalizzazione delle PMI accrescendone efficienza e competitività. Presso il Village Impresa Semplice sono proposti i nuovi servizi di cloud computing, comprendenti applicazioni per la firma digitale e l’archiviazione elettronica dei dati, e servizi di geolocalizzazione dei veicoli aziendali, che si affiancano ai servizi cloud infrastrutturali e alla soluzione per la costruzione del proprio sito Internet. A fianco dello stand ci sono alcuni partner IT IS che presentano le loro soluzioni applicative tra cui Data Company, Capital, Siseco, Veracom. Nell’area fa tappa il Cloud Bus, un inedito “demo point” itinerante a bordo del quale si possono sperimentare i servizi di videoconferenza, virtualizzazione e unified communication & collaboration della Nuvola Italiana realizzati in collaborazione con Cisco.
In aggiunta ai consolidati servizi di comunicazione mobile e agli innovativi servizi di rete fissa, Vodafone in fiera ha proposto un insieme di Smart Solutions che abilitano lo sviluppo delle smart cities in diversi ambiti: Smart Government & Services, per semplificare e rendere più efficiente l’erogazione dei servizi pubblici della pubblica amministrazione; Smart Grid, per ottimizzare il monitoraggio e il controllo delle reti di distribuzione (elettricità, acqua, gas,..) e dei consumi; Smart Mobility per una gestione più efficiente della mobilità all’interno della città; Smart Working & Living, per migliorare la produttività e la qualità del lavoro e la fruizione dei servizi per i cittadini (es. mobile payment); Smart Health per offrire applicazioni innovative a supporto dell’assistenza domiciliare, del monitoraggio e la diagnostica da remoto e della gestione delle risorse per le emergenze.
Zucchetti ha presentato al mercato le nuove soluzioni e le integrazioni di prodotto, da Safety Solution, la soluzione web che risolve tutte le esigenze aziendali legate alle soluzioni per gestione della sicurezza sul lavoro, dalle applicazioni di tesoreria e di gestione del credito, alle soluzioni di unified comunication.
Per Aastra, Smau Milano 2012 è stato il primo atto di un concept “stellare” e l’anticipazione del Road Show 2013 che vedrà Aastra protagonista per tutto il 2013, di una serie di eventi. Aastra ha presentato 4 aree tematiche e 4 novità. Aastra Blu Star TM, l’innovativo ecosistema di comunicazione multimediale che cambia il confine delle videocollaborazione accessibile con ogni tipo di dispositivo. Mx One, per la sfida al cloud con la release 5.0. L’MX –ONE, call manager altamente scalabile e flessibile, progettato per ridurre i costi e migliorare efficienza e produttività. La nuova release 2.1 dell’Aastra 400, il communication server nato per le PMI con l’obiettivo di migliorare la collaborazione interna, ottimizzare la comunicazione con i clienti, risparmiare sui costi e permettere ai dipendenti di essere più reattivi in ogni momento, sia in ufficio che fuori sede.
Bianco anche lo spazio di Epson che ha presentato una serie di novità interessanti nel campo della gestione documentale, dell’organizzazione d’ufficio, dell’etichettatura per l’ufficio del futuro. La famiglia di multifunzione inkjet per l’ufficio Epson WorkForce Pro, introdotta con grande successo lo scorso anno proprio a Smau, si amplia quest’anno con nuovi modelli e con ben due linee – Epson WorkForce WF-3000 e WF-2000. Con la prima generazione di visori multimediali indossabili Epson Moverio BT-100, l’azienda giapponese anticipa la domanda di dispositivi portatili dedicati al business e non solo. Questi “occhiali” futuristici offrono la possibilità di visualizzare sulle lenti trasparenti, quindi senza perdere il contatto con l’ambiente circostante, ma in totale riservatezza, un’ampia gamma di contenuti: documenti, video, applicazioni e contenuti in 3D “side by side”. Non solo. Epson scommette sui professionisti e sulle microimprese italiane con il progetto “Digilavorando – Cresco in digitale”. Cinque piccole realtà metteranno a punto semplici flussi e procedure per aiutare tutti gli altri professionisti e microaziende italiane (nel complesso circa 4,5 milioni di realtà con 17 milioni di addetti) a svolgere meglio le normali attività d’ufficio, sfruttando appieno i vantaggi del digitale. Quando si dice fare “innovazione” e aiutare le aziende a crescere.
Argomenti correlati:
La Puglia delle Smart City
News | 22/10/2012 – 3:01pm
Smau 2012, Premio Innovazione ICT
News | 22/10/2012 – 9:33am
Smau 2012 chiude i battenti: 53mila e 500 visitatori
News | 19/10/2012 – 3:50pm
Smau Milano 2012: Tra vecchio e nuovo
News | 18/10/2012 – 5:23pm
Smau 2012: l’innovazione che serve al Paese
News | 11/10/2012 – 3:08pm
Tutti i video e le videointerviste su www.techvideo.tv