Giornata Nazionale di Mobilitazione per la Legalità: anche le imprese ICT fanno la loro parte

Web e tecnologia possono essere alleati per vincere la sfida contro l’illegalità

Oltre la metà delle imprese del Terziario si ritiene danneggiato dall’azione dell’illegalità, sospinta da una crisi economica che induce gli acquirenti a cercare il risparmio privilegiando prodotti contraffatti. Questo il primo dato allarmante lanciato oggi da Confcommercio nella Giornata nazionale di Mobilitazione sulla Legalità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tutta la filiera economica ne è coinvolta, dall’ideazione alla produzione alla distribuzione all’acquisto, in modalità che ormai sono inscindibilmente legate al mondo digitale: oggi si pensa, si comunica, si vende sul web, ma anche si archiviano progetti, piani di business, strategie, informazioni.

L’allarme legalità, visto da questa angolazione, ha un duplice aspetto, come ben rileva il Gruppo di Lavoro Sicurezza Informatica di Assintel.

In primo luogo la security dei prodotti e servizi ICT, che ricalca ciò che avviene in tutti gli altri settori: pensiamo alla pirateria del software, o alla contraffazione dell’hardware che spesso avviene a monte della filiera produttiva, o ai crescenti problemi di sicurezza legati alla diffusione delle piattaforme mobile (54.000 nuovi malware per mobile nel primo semestre 2013).

Ed in secondo luogo le modalità attraverso cui imprese e cittadini possono tutelarsi rispetto a quanto avviene sulla rete. I rischi sono la vendita online di falsi di ogni genere, il furto di proprietà intellettuale, lo spionaggio economico, il cyber crime, che incidono per miliardi di fatturato persi ogni anno e generano ormai globalmente perdite pari a centinaia di miliardi di dollari (in Italia si stima una cifra che potrebbe sfiorare il 5% del PIL).

Sono sfide a cui l’ICT può rispondere, il problema non è la mancanza di soluzioni, ma spesso la mancata percezione della loro esistenza o addirittura della minaccia stessa.

Leggi anche:  Cisco annuncia l’acquisizione di Robust Intelligence

E’ allora di primario interesse lavorare insieme a tutte le aziende della filiera per fare una forte azione culturale di sensibilizzazione: ed è proprio ciò che Assintel fa all’interno del vasto mondo rappresentato da Confcommercio.