Ginevra: Ford presenta la C-MAX Solar Energi Concept

Ford ha mostrato al Salone di Ginevra 2014 la C-MAX Solar Energi Concept, un prototipo ibrido-elettrico a energia solare. La C-MAX Solar Energi Concept può emettere, nel normale utilizzo quotidiano, fino a 4 tonnellate di gas serra in meno ogni anno

Ford ha mostrato al Salone di Ginevra 2014 la C-MAX Solar Energi Concept, un prototipo ibrido-elettrico a energia solare. L’innovativa vettura unisce i vantaggi della propulsione ibrida alla ricarica delle batterie tramite l’energia solare, una combinazione che in futuro renderà le auto ibride ancora più efficienti e sostenibili.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A differenza delle auto ibride convenzionali, che ricaricano le batterie principalmente tramite un motore a combustione o, nel caso delle ibride plug-in, collegandosi a una presa elettrica, la Ford C-MAX Solar Energi Concept ricava l’elettricità dall’energia solare. Il tetto, composto da pannelli fotovoltaici, è dotato di uno speciale convogliatore di energia basato sul principio delle lenti d’ingrandimento.

Il risultato è un’auto che riesce a garantire, con un giorno di esposizione ai raggi solari, la stessa autonomia elettrica di un’auto ibrida plug-in completamente carica.

Dal punto di vista ambientale, la Ford C-MAX Solar Energi è significativamente più sostenibile rispetto a un’auto tradizionale, e nell’utilizzo quotidiano emette ogni anno fino a 4 tonnellate di gas serra in meno.

“La Ford C-MAX Solar Energi Concept esplora un futuro veramente luminoso per le tecnologie elettriche di trasporto e l’utilizzo di energie rinnovabili”, ha dichiarato Mike Tinskey, responsabile globale del programma Ford per l’electrification. “La nostra leadership nell’innovazione ci offre la possibilità di esplorare tutti i mondi possibili per rendere il futuro sempre più ecosostenibile”.

La C-MAX Solar Energi Concept è il prodotto di un progetto di ricerca condotto in collaborazione con il Georgia Institute of Technology e con il produttore di celle a energia solare ad alta efficienza SunPower. I ricercatori del Georgia Institute of Technology hanno sviluppato il convogliatore ottico, che rende possibile l’utilizzo quotidiano di questa tecnologia, utilizzando delle speciali lenti di Fresnel. Le lenti indirizzano i raggi solari verso le celle fotovoltaiche ad alta efficienza SunPower orientandosi dinamicamente in base alla posizione del sole. Questa innovativa soluzione massimizza l’assorbimento dell’energia e permette di accumulare, in una giornata di esposizione ai raggi solari, la stessa quantità di elettricità che si ottiene con una ricarica convenzionale di 4 ore, circa 8 kilowatt/ora. 

Leggi anche:  Il ruolo chiave degli strumenti digitali nella riduzione delle emissioni di CO2

Grazie all’energia solare, la C-MAX Solar Energi Concept può essere ricaricata anche dove la rete elettrica non copre un intero territorio o non è sufficientemente affidabile. Secondo uno studio Ford è possibile, a seconda dei casi, coprire fino al 75% della percorrenza annuale media con la sola energia solare. La concept car è dotata anche di una presa per la ricarica convenzionale tramite la rete elettrica o le apposite colonnine

Con una ricarica completa la Ford C-MAX Solar Energi Concept raggiunge la stessa autonomia della C-MAX Energi: 998 km, di cui circa 30 percorsi in modalità esclusivamente elettrica. Ricaricando quotidianamente la C-MAX Solar Energi Concept con la luce del sole e percorrendo ogni giorno 30 km in modalità elettrica, il risparmio annuale di carburante supererebbe i 1.000 euro.

In Nord America, nel 2013, anno in cui ha completato l’attuale offerta di veicoli a propulsione alternativa, Ford ha venduto la cifra record di 88.000 auto elettriche e ibrido-elettriche.

In Europa Ford ha lanciato nel 2013 la Focus Electric, completamente elettrica, che sarà affiancata quest’anno dalla C-MAX Energi, ibrida plug-in, e dalla nuova Mondeo Hybrid.