Gifrer automatizza l’invio della proprie 12.000 fatture clienti mensili grazie a Esker

Esker ha annunciato di essere stata scelta da Gifrer, azienda farmaceutica francese, per automatizzare l’invio ogni mese di circa 12.000 fatture clienti a laboratori, farmacie e ospedali. Esker permette a Gifrer di inviare in modo sicuro e affidabile le proprie fatture clienti e riceverle insieme alla merce

A seguito dell’implementazione del nuovo ERP Microsoft Dynamics NAV, Gifrer era alla ricerca di una soluzione semplice e affidabile per automatizzare ed esternalizzare l’invio delle proprie fatture attive. Precedentemente, le fatture venivano inserite manualmente nella confezione del prodotto, ciò richiedeva molto tempo, era poco affidabile e molto impegnativo per la logistica. Grazie a Esker, le fatture clienti vengono ora inviate separatamente — senza alcun intervento manuale — insieme alla merce confezionata.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Dopo aver incontrato numerosi vendor, abbiamo scelto Esker per automatizzare l’invio delle nostre fatture attive — il tutto con assoluta trasparenza nel nostro nuovo ERP Microsoft”, ha dichiarato Nathalie Gosselin, Chief Information Officer in Gifrer. “Oltre alle caratteristiche tecniche e alle funzionalità della soluzione, siamo stati colpiti dalla reattività e dalla conoscenza di Esker relativamente la nostra azienda e il processo di gestione delle fatture clienti”.

Dall’implementazione, la logistica Gifrer ha potuto risparmiare considerevolmente in tempo e denaro. L’ERP Microsoft dell’azienda genera le fatture in formato PDF, queste ultime vengono poi inviate a un centro di produzione Esker, dove vengono stampate, piegate, imbustate e affrancate in automatico e consegnate poi all’ufficio postale entro le 24 ore. Le fatture indirizzate allo stesso destinatario vengono raggruppate in un’unica busta, facendo risparmiare Gifrer sui costi di affrancatura.

“Abbiamo trovato in Esker un partner ideale”, ha affermato Gosselin. “L’implementazione della soluzione è avvenuta in modo rapido e semplice ed Esker monitorava e ci aggiornava quotidianamente — il nostro processo di fatturazione è ora completamente automatizzato e visibile a staff e clienti. Non ci fa solo risparmiare tempo, ma siamo più preparati per seguire i clienti e assicurarci che ricevano le loro fatture in concomitanza con la merce”.

Leggi anche:  Qlik e Snowflake rafforzano la partnership per accelerare l'adozione dell'IA

Esker ha aiutato Gifrer nell’ottenere una serie di benefici tra i quali:

– Un servizio di qualità garantito con la consegna delle fatture all’ufficio postale entro le 24 ore dalla ricezione e in concomitanza spedizione della merce

– Tracciabilità sicura delle fatture grazie al codice a barre applicato su ogni singola pagina

– Logistica ottimizzata con lo staff che non deve più inserire manualmente le fatture nelle confezioni dei prodotti e l’eliminazione del rischio di inserire fatture incomplete o sbagliate

– Costi ridotti in modo significativo grazie all’esternalizzazione della postalizzazione e ai vantaggiosi costi di affrancatura

– Database clienti migliore e aggiornato grazie ai feedback ricevuti in automatico e direttamente nel sistema con l’invio delle notifiche in caso di mancata consegna della corrispondenza

Visto il successo ottenuto nella realizzazione del primo progetto con Esker, Gifrer sta pensando di estendere l’utilizzo della soluzione Esker per inviare lettere di sollecito, raccomandate e comunicazioni marketing.