Gianni Morandi, due live e un nuovo cd con il contributo di Facebook

Gianni Morandi è social, è ufficiale. Alla presentazione dei suoi due concerti previsti all’Arena di Verona per il 7 e l’8 ottobre prossimi, Morandi svela il suo ottimo rapporto con Facebook e il contributo che ha ricevuto proprio dalla sua pagina social per il nuovo disco

«In quattro mesi ho ricevuto 500 canzoni inedite su Facebook»

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Parte domani, mercoledì 22 maggio, la prevendita dei biglietti per l’uno-due veronese di Gianni Morandi, con un bonus per i suoi fan di Facebook e gli iscritti al fan club morandimania.it : dalle 10 di domani avranno 24 ore di tempo per assicurarsi i posti migliori per i due spettacoli-evento dell’Arena di Verona, il 7 e l’8 ottobre prossimi. Da giovedì, sempre a partire dalle 10, i biglietti saranno in vendita su ticketone.it; da venerdì alle 10 sarà attiva anche la vendita nei punti TicketOne sul territorio.

Chi sceglie di ricevere i biglietti tramite corriere, avrà un FanTicket, un tagliando ‘memorabilia’ con grafica unica, da tenere come ricordo.

Data Manager: E così, scopriamo un tuo lato social…

Gianni Morandi: Assolutamente, Facebook ha un meccanismo micidiale (dice con grande entusiasmo, nda)! Mi piace, è interessante. Anzi, adesso facciamo una foto così la postiamo (passa il suo cellulare all’ufficio stampa e chiede di fare 4 o 5 foto, nda). Video? No, ho notato che i video funzionano meno: le foto ricevono più like e condivisioni.

Da quanto tempo hai la pagina ufficiale su Facebook?

Solo da 4 o 5 mesi, ma ho già ricevuto 500 canzoni inedite. Può sembrare strano, ma è vero.

Come ti sono sembrate?

Su 500, 180 erano mediocri, una ventina interessanti. Sto preparando un nuovo disco, e 2 o 3 brani di quelli che ho ricevuto su Facebook li inserirò. Anche se oggi dire faccio un disco, mah…

Pensi che non abbia più senso un album?

Il mio disco dovrebbe essere pubblicato un po’ prima dei concerti all’Arena, e penso sarà di 10 canzoni, non 12: secondo me sarebbero troppe. Con questo voglio dire che i dischi oggi hanno cambiato percorso, ma per quanto mi riguarda c’è un nuovo obiettivo da raggiungere, c’è la voglia di misurarsi ancora con la musica, e soprattutto da parte mia c’è la voglia di cantare (è un po’ il discorso che ci ha fatto Enrico Ruggeri, nda).

Cosa dobbiamo aspettarci da questi due concerti veronesi?

Voglio raccontare il mio percorso in musica, che dura da 50 anni. Per la prima volta oltre alla band, avrò sul palco anche un’orchestra, composta dai migliori giovani musicisti dei nostri conservatori. Sto preparando una quarantina di canzoni, con anche qualche brano del disco nuovo. Ospiti? Ci stiamo lavorando, così come stiamo pensando a tutto lo spettacolo. Dipende anche se le serate saranno trasmesse in tv: le trattative sono aperte, vedremo.

A proposito di tv, hai qualche progetto?

Mi hanno proposto di fare 3 o 4 spettacoli, ma ultimamente ho fatto troppa tv, poi la gente si stufa di vedermi (ride, nda). Adesso ho proprio voglia di tornare a cantare.

>> Leggi altre interviste nella sezione Music&Tech !