Generix Group, software vendor leader di mercato nell’offerta di piattaforme collaborative per la gestione della supply chain, presenta al mercato italiano GCS Pack e-logistica, la soluzione innovativa che accelera e semplifica la gestione della logistica dell’e-commerce, sostenendo le potenzialità di sviluppo di un settore dai trend di crescita elevati
Sviluppare la propria attività commerciale su Internet dalla prospettiva della logistica significa affrontare sfide molto impegnative, come ad esempio proporre un’ampia gamma di prodotti su consegna, adattarsi a variazioni imprevedibili dei volumi, trattare in tempo reale ordini che sono spesso mono-prodotto, effettuare consegne rapide e senza errori alla destinazione selezionata dal cliente e con il trasportatore di sua scelta, facendo fronte a un numero di resi potenzialmente elevato. Il successo commerciale delle aziende e dei retailer che operano in e-commerce è indissolubilmente legato alla qualità delle prestazioni della logistica, peculiarità che li costringe a ridiscutere ogni fase della propria supply chain “tradizionale”, allo stesso tempo ovviamente dovendo sempre tenere sotto stretto controllo il rendimento dell’attività.
Per consentire agli operatori del commercio elettronico ed ai professionisti della supply chain di risparmiare tempo e migliorare le proprie performance, Generix Group ha sviluppato CGS Pack elogistica.
La soluzione permette di gestire in modo semplificato e più rapido tutte le principali attività che caratterizzano i sistemi logistici al servizio delle vendite on-line, garantendo alle realtà che si affacciano sul mercato dell’e-commerce un avvio dell’attività senza imprevisti ed una gestione nel tempo sempre flessibile.
UNA SOLUZIONE SU MISURA PER LE SFIDE DELL’E-COMMERCE
GCS Pack e-logistica si avvale delle soluzioni Generix Collaborative Supply Chain per la gestione del magazzino (GCS WMS) e dei trasporti (GCS TMS), adattandole alle esigenze del settore dell’ecommerce in un modulo pre-parametrizzato che comprende anche una guida per la gestione dei processi logistici peculiari del commercio elettronico ed una per la messa in opera rapida ed efficace della soluzione.
Tra le sfide che gli operatori dell’e-commerce devono affrontare quotidianamente e su cui GCS Pack e-logistica li supporta:
- I volumi spediti sono più piccoli e la gamma prodotti è molto ampia:
- preparazione multi-cliente: vocale, RF, pick-to-light, automatizzata
- imballaggio in fase di picking o post-picking, con inserimento della protezione merce, scelta del collo adatto, inserimento di messaggi personalizzati e/o regali
- Le consegne devono essere rapide ed efficienti per soddisfare un tipo di cliente particolarmente esigente:
- gestione delle etichette per il trasporto: indirizzi di consegna numerosi, scelta del trasportatore da parte del consumatore
- tracking della consegna con monitoraggio dell’ordine in tempo reale
- La gestione dei resi è più onerosa, in termini quantitativi, e il processo deve essere gestito nella sua complessità:
- ritiro merce, identificazione, controllo, smistamento (stoccaggio, valorizzazione, reso al fornitore, ecc.)
- Il livello di servizio deve essere alto e costantemente sotto controllo, il consumatore finale è più volatile/meno fedele, ha una bassa soglia di tolleranza degli errori di consegna (prodotto, quantità, tempi):
- controllo qualità dalla preparazione fino alla pre-spedizione (controlli mirati e a campione)
- distinzione canale classico/canale e-commerce per la gestione dei flussi amministrativi, senza dover necessariamente avere gestioni stock separate
- consegne concordate per fascia oraria e destinazione
“In Francia stanno già impiegando GCS Pack e-logistica per gestire la propria operatività logistica sul canale e-commerce aziende, retailer e 3PL del calibro di Vente-Unique, Cultura, Lafuma, DHL per Toys ‘R’ Us, C-Log per French Place, Deret Logistique per Sephora. Anche in Italia l’ecommerce riveste un ruolo strategico nel processo di rinnovamento economico del Paese e la sua crescita, che si è mantenuta costante nell’ultimo quinquennio e si stima raggiungerà il +18% nel solo 2012, ci rende confidenti che la nostra soluzione possa essere accolta con interesse dagli operatori del comparto”, commenta Loretta Chiantaretto, General Manager di Generix Group Italia.