L’integrazione dei Point-of-Service permette ai retailer di accedere a più canali di vendita direttamente in-store, eliminando anche il problema della frammentazione presso il punto vendita
Fujitsu ha annunciato le informazioni relative allo sviluppo della propria soluzione Point-of-Service integrata di nuova generazione, che consentirà per la prima volta ai retailer di accedere alla customer experience multi-canale – online, mobile e via catalogo – direttamente dal punto vendita. Prevedendo importanti vantaggi in termini di customer service, migliorando i processi di business nel front-office e sul punto vendita, Fujitsu intende fornire ai retailer la completa visibilità, in tempo reale, dell’intero assortimento direttamente dal punto vendita.
Negli acquisti, i consumatori seguono sempre di più l’approccio della multi-canalità mettendo i retailer a rischio di perdere la visibilità complessiva e di conseguenza la possibilità di stringere il rapporto con il cliente e di elaborare proposte di upselling – questo perché alla cassa i retailer possono accedere solamente alle informazioni disponibili sull punto vendita.
Per ovviare al problema e permettere un modello retail basato sulla multi-canalità, Fujitsu ha messo a punto un sistema Point-of-Service di nuova generazione, confermando il ruolo rilevante assegnatole da Forrester nell’ultimo studio The Forrester Wave: Point of Service, Q2 2012.
L’attuale soluzione PoS di Fujitsu, il software GlobalSTORE, è già un sistema PoS completo e customizzabile per back-office e gestione del contante che fornisce una customer experience trasparente attraverso molteplici applicazioni, dispositivi e canali. La soluzione di nuova generazione messa a punto da Fujitsu fa leva proprio su questo sistema fornendo ai retailer l’accesso a più canali di vendita come acquisto online/ritiro in negozio o acquisto online/restituzione in negozio, garantendo inoltre l’integrazione con le soluzioni SAP.
Con più di 30 anni di esperienza nel settore retail, Fujitsu collabora con più di 500 operatori presso 82.000 punti vendita in tutto il mondo per fornire soluzioni complete in grado di supportare non solo le esigenze del negozio ma anche le applicazioni, i prodotti e i servizi di assistenza correlati.
In Italia si trova uno dei principali centri di sviluppo del software GlobalSTORE di nuova generazione. L’offerta Fujitsu Retail sarà visionabile il mese prossimo all’EUROCIS 2013 di Dusseldorf.
Richard Clarke, Vice President, Global Retail Strategy di Fujitsu ha commentato: “Stiamo lavorando a una soluzione retail globale completamente integrata su misura per le esigenze regionali per fornire importanti vantaggi in termini di customer service e migliorare i processi di business front-office. Clienti e retailer apprezzeranno la possibilità di accedere all’intero assortimento con il conseguente aiuto a ridurre gli abbandoni delle vendite e aumentare i livelli complessivi di efficienza nella gestione dello stock. In futuro sarà inoltre possibile accettare anche ordini di prodotti non disponibili con la certezza della disponibilità locale della merce grazie alle informazioni sul magazzino in tempo reale”.