E’ stato inaugurato il laboratorio didattico per sistemi embedded di Freescale Semiconductor. Il laboratorio, orientato alle applicazioni in campo automobilistico, potrà avvalersi delle tecnologie Freescale più recenti per supportare e favorire l’apprendimento degli studenti del corso di ingegneria automobilistica.
Situato nel cuore della “motor valley” italiana, il Politecnico di Torino è a stretto contatto con le case automobilistiche e i loro principali fornitori. I risultati accademici raggiunti nella tecnologia automobilistica sono riconosciuti in Italia e nel mondo.
Il laboratorio comprende le piattaforme di sviluppo Tower System 16 bit S12G, la piattaforma di prototyping Tower System e la licenza relativa ai tool di sviluppo software CodeWarrior di Freescale. Il microcontrollore (MCU) MC9S12G è una linea di microcontrollori 16 bit ottimizzati per il settore automobilistico che punta all’economicità, alle alte prestazioni e a un pin count ridotto. S12G è adatto per applicazioni automobilistiche generiche che richiedono connessione CAN o LIN/SAE J2602. Il microcontrollore S12G offre tutti i vantaggi e i gradi di efficienza propri di un MCU 16 bit pur garantendo l’economicità e l’efficienza in termini di consumi ridotti, EMC e dimensioni del codice di cui usufruiscono gli utenti delle famiglie di MCU 8 bit e 16 bit Freescale attualmente in commercio.
Il laboratorio didattico per sistemi embedded di Freescale verrà utilizzato dagli studenti che frequenteranno il corso di Information and Communication Technologies. La ricerca e sviluppo all’interno del nuovo laboratorio verterà principalmente sui sistemi di comunicazione del corpo autovettura e sono previste innovazioni in applicazioni critiche quali riscaldamento, ventilazione e condizionamento, gestione porte, apertura e chiusura finestrini e controllo sedili, chiusura porte centralizzata, rilevamento occupanti, gateway centrale e in-vehicle networking.
“Il laboratorio sponsorizzato comporterà vantaggi enormi per l’ecosistema automobilistico”, ha dichiarato Flavio Stiffan, responsabile del Programma universitario EMEA di Freescale, aggiungendo: “Seguire un corso di studi basato su prodotti e soluzioni ampiamente diffusi nel mercato permetterà agli studenti di affinare le loro competenze e di aumentare enormemente le future possibilità lavorative nel settore. Freescale e i suoi clienti entreranno immediatamente in contatto con studenti particolarmente brillanti che hanno già ricevuto una formazione sulle tecnologie Freescale”.
Specialisti Freescale saranno disponibili a collaborare con gli studenti del Politecnico di Torino e anche i clienti Freescale avranno accesso al laboratorio per seguire corsi di formazione e avere uno scambio di idee con gli studenti. Sono previste ulteriori collaborazioni, soprattutto nel campo dell’infotainment, dove la domanda è in continuo aumento e dove Freescale detiene una notevole posizione di mercato.